Pratici rimedi a base di erbe per rinforzare il sistema respiratorio

Mai come oggi abbiamo il bisogno di rinforzare il sistema respiratorio per proteggerci al meglio dall’inquinamento presente nell’aria, da batteri e virus.
rinforzare il sistema respiratorio

Potreste pensare che l’inquinamento dell’aria sia qualcosa che non vi riguarda veramente. Tuttavia, una triste verità della vita moderna è che praticamente tutti i paesi della Terra sono ora minacciati da questa minaccia invisibile. Nel 2016, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scoperto che il 92% della popolazione mondiale respira aria cattiva. Minuscole particelle tossiche che possono penetrare in profondità nei polmoni e nel sistema cardiovascolare sono oggi responsabili di oltre 6 milioni di morti all’anno.

Le persone con sistemi respiratori sensibili o compromessi reagiscono male all’inalazione di sostanze inquinanti e mostrano sintomi immediati, come tosse, respiro affannoso e occhi che piangono. Una ricerca condotta dalla Asthma and Allergy Foundation of America ha scoperto che l’inquinamento dell’aria può peggiorare i sintomi dell’asma. Un recente studio ha dimostrato che i malati hanno il 40% di probabilità in più di avere episodi di asma acuta nelle giornate estive ad alto tasso di inquinamento. Altri con sistemi respiratori più robusti possono infine sperimentare una ridotta funzione polmonare con un’esposizione a lungo termine agli agenti inquinanti.

Perché usare i rimedi alle erbe?
Madre natura ci ha fornito, per fortuna, e con premura, una serie di piante che possono contribuire a mitigare gli effetti negativi che l’inquinamento atmosferico ha sul corpo umano. Infatti, la maggior parte delle erbe che oggi vengono promosse per i loro benefici per la salute sono state usate nei rimedi casalinghi per secoli. La medicina moderna continua a trovare proprietà curative in molti vecchi rimedi casalinghi di fiducia che sono poco costosi e ampiamente accessibili.

Quali erbe possono aiutare e come?
Se siete incinte, allattate, siete in cura, avete un sistema respiratorio debole dovreste sempre consultare un medico prima di usare i rimedi a base di erbe. Chiedete consiglio al vostro medico prima di utilizzare queste erbe in modo da non assumere o inalare qualcosa che il vostro corpo non può gestire. Detto questo, ci sono alcune piante potenti che possono aiutare a respirare meglio.

Le piante  che rinforzano il sistema respiratorio

Eucalipto

Le incredibili proprietà curative dell’eucalipto erano ben note in molte comunità dei nostri antenati, che lo usavano da tempo immemorabile per guarire le ferite, prevenire le infezioni e creare infusioni che, se inalate, alleviano la congestione, il raffreddore e la febbre. La maggior parte dei moderni trattamenti per la tosse e la congestione contengono oggi l’eucalipto.

È anche un ingrediente comune in molti saponi liquidi e spray antisettici grazie alle sue potenti proprietà germicide. Semplicemente mettendo 1-3 gocce di olio di eucalipto in una ciotola di acqua calda e respirando il vapore si possono liberare il naso, dilatare i bronchioli nei polmoni e aiutare ad eliminare il muco. Questa pianta favorisce anche la secrezione delle ghiandole sudoripare, che aiutano a ridurre le febbri. Fate scorta di eucalipto se soffrite di patologie come sinusite, febbre, bronchite e asma bronchiale.

Lobelia

La Potter’s Encyclopaedia of Botanical Drugs and Preparations considera questa bella pianta dai fiori viola come una delle più importanti scoperte della medicina erboristica. Più comunemente conosciuta come tabacco indiano, un tempo veniva usata nella medicina tradizionale degli Appalachi per curare l’asma bronchiale. Ora sappiamo che contiene un alcaloide chiamato Lobeline, che aiuta ad alleviare la congestione e il muco sottile. Grazie alla sua qualità anti-spasmodica, è usata nella medicina da banco per il trattamento della bronchite, con il risultato di una respirazione più profonda e più facile.

Origano

Potrebbe sorprendervi sapere che l’origano è più di un gustoso ingrediente nella cucina mediterranea. È ricco di potenti nutrienti che possono dare una spinta al vostro sistema immunitario e contiene alcuni composti contenenti antistaminici e proprietà decongestionanti. Per alleviare un mal di testa indotto dall’inquinamento, provate a strofinare una piccola quantità di olio di origano sulle tempie e sulla fronte.
È anche un antibiotico estremamente efficace ed è un ottimo germicida in grado di uccidere una vasta gamma di funghi e batteri.

Polmonaria

La ricerca moderna ha dimostrato che la polmonaria può essere utile per migliorare la salute dei polmoni. Nella moderna medicina erboristica, è comunemente usata come aiuto respiratorio per la sua capacità di ridurre l’irritazione delle vie respiratorie e per le sue proprietà lenitive. Il ruolo dell’iperico come agente efficace per il sollievo respiratorio è in parte dovuto al suo incredibile potere antiossidante. Gli antiossidanti sono vitali per sostenere gli organi sani e il benessere generale – soprattutto in presenza di pro-ossidanti, o di pericolosi radicali liberi, di cui l’aria inquinata è purtroppo piena zeppa.

Elecampane

L’Elecampane è stata a lungo utilizzata da cinesi, indiani, greci e romani per rilassare e lenire i muscoli tracheali. L’erba deve le sue proprietà curative a due composti specifici chiamati inulina e alantolattone. Quando i rivestimenti dei tubi bronchiali sono gonfi e rossi, può essere molto difficile e doloroso respirare. L’inulina lenisce i tubi, mentre l’alantolattone pulisce la congestione rendendo più facile la respirazione.

Piantaggine

Si tratta di una pianta verde ed erbosa originaria del Nord America, dell’Europa e dell’Asia, che da millenni allevia i problemi di salute. Si ritiene che i principali componenti della piantaggine riducano l’irritazione, frenino gli effetti degli organismi nocivi e allevino i disturbi respiratori.

Oggi è usata nella medicina moderna e si trova nei balsami e nei farmaci destinati a lenire l’apparato respiratorio, a gestire i problemi cardiovascolari e a curare i reumatismi. Recenti studi clinici condotti in Germania hanno concluso che la foglia di piantaggine è utile per ridurre l’irritazione del tessuto polmonare e per ridurre la tosse. Ciò ha portato alla sua ampia adozione come ingrediente essenziale in molti farmaci respiratori europei.

Radice di Osha

Le radici dell’erba di Osha contengono canfora, fitosteroli, saponine e altri oli, che ne fanno uno dei più grandi rimedi per sostenere la funzione polmonare. La radice aumenta la circolazione sanguigna ai polmoni rendendo possibile una respirazione più profonda e chiara. Le sue proprietà antistaminiche possono anche calmare i seni irritati e lenire altre irritazioni respiratorie. Storicamente, la radice è stata acclamata per i suoi poteri medicinali dalle culture dei nativi americani e dagli ispanici.

I nativi americani del Nord America osservavano gli orsi che cercavano l’osha e consumavano le radici delle piante direttamente dopo essere usciti dal letargo invernale o quando erano feriti o malati. Oggi, osha è usata per curare mal di gola, bronchite, tosse, raffreddore comune, influenza, influenza suina e polmonite. Se trovate che la gola diventa molto dolorosa in ambienti inquinati, prendete in considerazione l’uso di questa erba per il suo effetto intorpidente, che può aiutare ad alleviare il dolore causato da tessuti irritati nelle vie respiratorie.

Menta piperita

Il mentolo contenuto nella menta piperita può lenire le vie respiratorie. Il mentolo, che è il principale componente chimico della menta piperita, agisce come un efficace decongestionante. I decongestionanti sono noti per ridurre le membrane gonfie del naso, rendendo più facile la respirazione. Il mentolo è anche un espettorante, il che significa che ha la capacità di allentare e far uscire il muco dai polmoni.

Essendo la menta piperita un antistaminico e antiossidante, è efficace nel combattere le vie aeree congestionate e combatte anche molti organismi nocivi che invadono le vostre vie aeree.

Sistema respiratorio: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *