Rafforzare il sistema immunitario con la bomba antivirale

0 Condivisioni

Virus come quello dell’influenza in realtà non hanno una cura vera e propria capace di debellarli per sempre. I farmaci sul mercato per combattere l’influenza servono a calmarla, ma non è detto che questa non possa tornare. Il modo più efficace per prevenire l’influenza, così come molti altri virus è quello di rafforzare il sistema immunitario.
È qui che entrano in gioco il miele e il limone. Preparati con acqua calda, fanno una bevanda che oltre ad alleviare l’influenza rafforza il sistema immunitario.

Miele e tosse

Il miele ha un effetto provato sull’irritazione della gola e sulla tosse. Uno studio del 2007 pubblicato su “Archives of Pediatric and Adolescent Medicine” ha rilevato che un singolo cucchiaino di miele è stato costantemente valutato il rimedio naturale più efficiente dai genitori i cui figli soffrivano di tosse notturna, superiore al destrometorfano al sapore di miele, un comune additivo per la tosse.

Una revisione del 2010 di questo studio pubblicata su “Cochrane Database of Systematic Reviews” ha rivelato che il miele è efficace nel ridurre la frequenza della tosse e nel migliorare la qualità del sonno, e che può essere altrettanto efficace come il destrometorfano. Questo non significa che il miele sia sempre efficace per tutti i bambini con la tosse. Tuttavia, l’effetto calmante del miele sulla gola può avere un reale beneficio ed è probabilmente sicuro se il bambino ha un semplice raffreddore. Tuttavia, non date mai miele a un bambino di età inferiore a 1 anno, poiché comporta un rischio di botulismo.

Limone e salute

Il legame tra il limone e il comune raffreddore non è stato completamente studiato. La sua acidità può allentare il muco, ma il NIH riferisce che le prove sono in conflitto sul fatto che la vitamina C ha veramente un effetto sui raffreddori. Una revisione del 2007 di 30 diversi studi, pubblicata su “Cochrane Database of Systematic Reviews”, ha rilevato che le megadose di vitamina C non sembrano prevenire o alleviare il raffreddore per la maggior parte delle persone. La quantità di vitamina C in un singolo limone è molto inferiore a quella che si trova in un integratore di vitamina C, quindi è molto improbabile che una limonata possa curare il vostro raffreddore in qualche modo.

Bomba antivirale al miele e limone

bomba antivirale miele e limone

Foto: topnaturalremedies.net

Ingredienti necessari:
1 limone grande;
200 grammi di Miele;
1 zenzero.

Metodo di preparazione:
Per prima cosa sbucciare lo zenzero. Poi tritare il limone e lo zenzero a pezzettini e metterli in un frullatore. Aggiungere il miele e mescolare. Mettere il composto in un vaso di vetro e chiudere il coperchio. Conservare il composto in frigorifero.

Gli adulti possono consumare un cucchiaio al giorno e i bambini un cucchiaino al giorno. Inoltre, si può mettere questo composto nel tè e in altre bevande calde.
Il limone aumenta l’immunità, mentre lo zenzero stimola la secrezione di muco e quindi la tosse è facilitata e il mal di gola  viene alleviato. Lo zenzero inoltre ha proprietà antibatteriche, antifungine e antitossiche. Viene utilizzato per prevenire l’influenza e il raffreddore.

0 Condivisioni

Miele e limone: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *