Quali fiori piantare a marzo sul balcone per dare un tocco di colore

La stagione invernale sta per finire e la primavera è alle porte. La primavera è sinonimo di fiori e colori ed è un periodo dove si inizia ad ornare e abbellire le nostre case. Vediamo ad esempio quali fiori piantare a marzo sul balcone per dare un tocco di colore e di vivacità.

La stagione primaverile è in arrivo, e il tuo balcone ha bisogno di colori e vivacità. Per chi vive in città l’allestimento del balcone è fondamentale per godere dii colori e profumi emanati dalle piante. Inoltre avere un balcone fiorito è semplice ma dona grande soddisfazione. Marzo è il mese dove molti si rimboccano le maniche per dare nuova vita al terrazzo, piantando, potando e ornandolo di piante e fiori. Ma quali piante e fiori piantare sul balcone a marzo?

Fiori da piantare a marzo sul balcone

Fiori da piantare a marzo sul balcone

Scegliere i fiori giusti

Marzo è il mese in cui si possono piantare le piante e fiori più profumati e colorati. In molti casi bisogna partire dalla semina, quindi piantare il seme che poi diventerà una pianta profumata e piena di fiori. Scegliere i fiori giusti adatti alla semina nel mese di marzo è di fondamentale importanza per evitare brutte sorprese.

Bisogna scegliere le piante e fiori adatte al periodo di marzo in modo che possano fiorire senza problemi sul tuo balcone. Vediamo quali sono i fiori giusti da piantare a marzo sul balcone per dare un tocco di colore.

I fiori giusti da piantare a marzo sul balcone, consigli pratici

Per prima cosa bisogna armarsi di vasi, terriccio e semi delle piante che stiamo per indicarvi. Si potrebbero trovare sul mercato anche delle talee già in stato avanzato, ma è raro che si vendano già dal mese di marzo. vediamo di seguito piante e fiori più adatti per questo periodo dell’anno.

Uno dei fiori primaverili più noti da piantare a marzo è la primula. E’ una pianta un po’ delicata ma bellissima, e bisogna fare attenzione a dove posizionarla. Questa pianta necessita di uno spazio a mezza ombra per crescere sana e robusta. La si può trovare di infiniti colori, ne sono talmente tanti che avrai l’imbarazzo della scelta.

Il ranuncolo è un fiore molto bello che ha una forma simile a quella di una palla. E’ l’ideale da piantare a marzo in quanto non ama temperature troppo basse ne troppo alte. E’ importante che il terreno dove viene piantato sia ben concimato. Non necessita di molta acqua ed è disponibile in vari colori: rosso, arancione, giallo, rosa eccetera.

Anche la camelia è un fiore tipico del periodo primaverile. Il seme si pianta a marzo e ha una crescita molto rapida. E’ molto importante mantenere il terreno sempre umido e non posizionare il vaso sotto la luce diretta del sole, ma in una zona a mezz’ombra. I fiori possono essere rossi, rosa o bianchi.

Infine la margherita il fiore della primavera per eccellenza. Un bel vaso pieno zeppo di margherite donerà lucentezza e vitalità al vostro balcone dandogli un tocco di giallo e bianco. A differenza dei fiori citati in precedenza le margherite hanno bisogno di molta luce, posizionate il vaso sotto la luce diretta del sole.

Quando le piantate mettete dell’argilla sul fondo del vaso in modo da non far drenare facilmente l’acqua, non amano un terreno troppo drenante. Spargete i semi e copriteli con un paio di centimetri di terriccio.
Ecco rivelati i fiori da piantare a marzo per dare un tocco di colore al vostro balcone.

 

 

Fiori di marzo: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *