Pulire la lavastoviglie: come eliminare germi e batteri con bicarbonato e aceto

273 Condivisioni

La lavastoviglie è esposta a tutto, dal grasso alle particelle di cibo che portano ad un accumulo di germi e batteri. Come pulirla con bicarbonato e aceto.
pulire la lavastoviglie in modo naturale

Sì, la vostra lavastoviglie è fatta per lavare piatti, bicchieri e posate, ma cosa succede a tutti i pezzi di cibo e altre sporcizie che vengono lavati via? Purtroppo non scompaiono magicamente. Proprio come il lavandino, dare alla vostra lavastoviglie una buona pulizia dovrebbe impedire che si sviluppino odori che possono trasferirsi ai vostri piatti (anche se puliti).

Perché uno strumento progettato per pulire deve essere pulito?
La lavastoviglie può essere esposta a tutto, dal grasso alle particelle di cibo. Giorno dopo giorno di questo tipo di esposizione può portare a un grande accumulo di germi e batteri. Tutta questa esposizione significa che è necessario fare una “pulizia straordinaria” ogni tanto. Utilizziamo prodotti per la lavastoviglie in grado di sgrassare e far brillare ciò che ci mettiamo dentro, ma hai mai pensato che anche questo elettrodomestico ha bisogno di una pulizia periodica? Dopotutto questo la fa funzionare meglio. Di seguito Elenchiamo i passi da fare per pulire la vostra lavastoviglie in modo naturale.

Pulire il filtro della lavastoviglie

pulire filtro lavastoviglie

Se non avete letto il manuale della vostra lavastoviglie, allora forse non sapete che c’è una parte importante, in realtà due, sul fondo del vostro lavabo della lavastoviglie: il filtro. Questo ha il compito molto speciale di catturare il cibo, la sabbia, la sporcizia e qualsiasi altra cosa che possa venire via dai vostri piatti e bicchieri. Se avete notato che ci sono particelle di cibo sui vostri piatti dopo il lavaggio, allora il vostro filtro è probabilmente bloccato e necessita di un pò di pulizia.

Per rimuovere il filtro, è sufficiente sollevarlo dalla sua sede sul fondo della lavastoviglie e poi rimuovere il filtro a rete che serve per bloccare il cibo. Fatto ciò procedete come segue.

  1. Rimuovere tutti i residui di cibo nel vano del filtro.
  2. Riempire il lavandino con acqua calda, in modo che l’acqua è appena sufficiente per immergere i filtri, e poi aggiungere mezza parte di aceto bianco (il 50% di aceto rispetto all’ acqua).
  3. Lasciate i filtri in ammollo per circa 30 minuti.
  4. Successivamente strofinateli delicatamente con una spazzola, o una spugna, sotto l’acqua calda, con delicatezza per evitare di rompere il filtro.

Una volta che il filtro è pulito, rimettetelo in lavastoviglie. Prima di fare questo, si consiglia di controllare nel foro del filtro per assicurarsi che non ci sia del cibo bloccato.

Pulire l’interno della lavastoviglie

pulire interno lavastoviglie

Ora che il filtro è pulito, eliminiamo i germi e i batteri che sono presenti nel cestello.

  1. Versate dell’aceto bianco in un nebulizzatore.
  2. Spruzzate l’aceto sulle rastrelliere della vostra lavastoviglie e sui cestelli.
  3. Utilizzate una spazzola per strofinare i cestelli.
  4. Se la guarnizione esterna ha un aspetto disgustoso, spruzzate l’aceto e strofinatela delicatamente con una spugna.
  5. Con il filtro di nuovo al suo posto, versate 1 tazza di aceto bianco sul fondo. Se volete potere aggiungere qualche goccia di pompelmo, limone, arancia o anche olio essenziale dell’albero del tè prima di versare l’aceto sul fondo.
  6. Versate ora 100 g di bicarbonato di sodio in un piattino e mettetelo sul ripiano superiore.
  7. Ora chiudete lo sportello e fate un ciclo di pulizia completo.
  8. Quando il ciclo sarà finito lasciate chiuso lo sportello per circa 20 minuti.
  9. Successivamente aprite lo sportello e pulite l’interno con un asciugamano da cucina o una spugna morbida.

L’aceto è antibatterico, il bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare il calcare causato dall’acqua, e lavora insieme all’aceto per pulire in profondità.
Oltre ad essere lucida e pulita, la vostra lavastoviglie farà meraviglie sui vostri piatti!

273 Condivisioni

Lavastoviglie: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *