Problemi nello sbiancare il bucato? L’unica soluzione efficace e naturale: il percarbonato

Percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio, forse non è particolarmente diffuso nelle nostre case. Sicuramente sempre sono sempre di più le persone che si affidano alle sue doti pulenti, igienizzanti e sbiancanti ma troppe poche persone conoscono per bene le sue caratteristiche e gli impieghi casalinghi.
Questa sostanza chimica è del tutto ecologica è dona risultati sorprendenti al pari di un prodotto di detersione, l’unica differenza (e non piccola) è che il percarbonato di sodio è un vero jolly: dunque un solo prodotto per molteplici impieghi. Oramai è un dato di fatto che si è dimostrato essere efficace in una varietà di applicazioni casalinghe, in particolare come alternativa verde ai tradizionali prodotti chimici disinfettanti o smacchianti e non solo per le superfici.
Qui parliamo di smacchiare aloni gialli e resistenti, rimuovere macchie di muffa, scrostare incrostazioni dal wc, detergere e lucidare le stoviglie e le posate… Insomma un tutto fare con costi contenuti e facilmente reperibile sia in negozi fisici che on-line, con formati diversi a seconda degli usi che se ne vogliono fare. Ma cos’è esattamente il percarbonato di sodio e come agisce?

Composizione e Meccanismo d’azione. Ecco cosa c’è da sapere

Il percarbonato di sodio è un composto chimico ottenuto dalla combinazione di carbonato di sodio (conosciuto comunemente come soda solvay o soda da bucato) e perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Si presenta sotto forma di un solido cristallino bianco, solubile in acqua, che quando viene sciolto rilascia perossido di idrogeno.

 

Percarbonato di sodio- Foto dal video https://www.youtube.com/watch?v=oB-EJnhmNWA

L’azione detergente e sbiancante del percarbonato è dovuta proprio al rilascio di perossido di idrogeno. Quest’ultimo è un potente ossidante, che può spezzare legami chimici di molte macchie organiche e sbiancarle. Inoltre, ha proprietà disinfettanti e antibatteriche.

Usi del Percarbonato di Sodio in Casa

Bucato bianco e candido: Aggiungendo una piccola quantità di percarbonato al tuo detersivo usuale, potrai notare un miglioramento significativo nella brillantezza dei tuoi vestiti bianchi. Il percarbonato agisce rimuovendo macchie ostinate e rilasciando perossido di idrogeno che aiuta nello sbiancamento dei tessuti senza che la macchia possa lasciare aloni sgradevoli.

Sbiancare le macchie di muffa dai sanitari e dalla doccia: Grazie alle sue proprietà ossidanti, il percarbonato è efficace nel rimuovere macchie di muffa e alghette che comunemente si formano vicino alla vasca da bagno o la doccia. Potete dire addio a quelle brutte e antiigieniche macchie nere. Basta preparare una pasta leggermente densa con un po’ di acqua e percarbonato. Quando avrà la consistenza adatta (leggermente viscosa da non colare) potete applicarla sulle zone interessate e lasciare agire. Dopo qualche ora, risciacquare per vedere la differenza. Tutto sarà sbiancato e senza macchie.

Pulire macchie dal WC: Simile all’uso nei sanitari, puoi spargere il percarbonato direttamente nella tazza del WC, lasciare in posa per alcune ore e poi risciacquare. Questo aiuta a rimuovere macchie ostinate e a disinfettare. Potete usare questo particolare trattamento anche come abitudine settimanale per mantenere una profonda pulizia del Wc ma anche delle tubature. In questo modo non risaliranno cattivi odori dagli scarichi del bagno.

Lucidare stoviglie: Se vuoi delle stoviglie perfettamente lucide e con tempo vedi che si presentano spente e opacizzate dall’uso quotidiano, ecco che puoi preparare una soluzione al cui interno mettere in ammollo le stoviglie da lucidare. Basta riempire il lavandino con un po’ di acqua calda e poi versare un misurino di percarbonato, a questo punto immergete le posate e lasciate agire per 15 minuti. Poi sciacquate. Le posate saranno lucidissime da sembrare nuove

Pulizia generale: Può essere usato come ingrediente in molte ricette fatte in casa per detersivi ecologici, da utilizzare su pavimenti, superfici di cucina e altro.

Dove acquistare il Percarbonato di Sodio?

Il percarbonato di sodio è disponibile in molti negozi di prodotti biologici, negozi specializzati in prodotti per la pulizia ecologica o online. Mentre scegli, assicurati di optare per prodotti puri, senza additivi o profumi aggiunti, per sfruttare al meglio le sue proprietà naturali.

Il percarbonato di sodio rappresenta una soluzione ecologica e versatile per molte esigenze di pulizia domestica. La sua efficacia, unita alla sua natura non tossica, lo rende una scelta eccellente per coloro che cercano opzioni di pulizia più sostenibili e rispettose dell’ambiente.


Condividi su 🠗
Percarbonato: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *