Come organizzare un piano di pulizie settimanali per una casa impeccabile

Con il piano di pulizie settimanali avrete una casa sempre pulita e ordinata con il minimo sforzo. Basta ottimizzare e suddividere. Ecco come.

Casalinga che fa pulizie di casa

Casalinga che fa pulizie di casa

A chi non piace avere una casa pulita impeccabile, sempre ordinata e sempre profumata? Credo che questo sia uno dei crucci della maggior parte delle donne e non solo, soprattutto se si parla di donne lavoratrici che devono trovare un buco della loro giornata per poter fare tutto nel minimo dispendio di tempo.
Quando le case sono grandi, per forza di cose occorre ottimizzare e, se non si ha la possibilità di farsi aiutare da chi lo fa per mestiere, occorre organizzare un vero e proprio piano di pulizie settimanali che ci permetta di non lasciare nulla indietro. Con un pizzico di organizzazione potremmo avere una casa sempre impeccabile e mai sporca.

Un po’ come si fa con le piantagioni nell’ orto, occorre fare una ciclo di pulizie che ci permetta di procedere passo per passo ciclicamente, in modo che tutta la casa possa giovare di ordine ma soprattutto di igiene; molte volte infatti, lasciando parti della casa sporche o mal pulite possiamo creare un ambiente favorevole alla formazione di Muffe e all’aumento di eccesso di umidità.

Organizzandovi con questo piano di pulizie settimanali, non passerete intere giornate a riordinare quello che si è accumulato nel tempo, in quando non darete modo che lavoro incompiuto si accumuli.
Basterà provare per una settimana e vedrete con i vostri stessi occhi che questo metodo funzionerà, non solo…vi lascerà più spazio da dedicare a voi e al vostro passatempo preferito.

Piano di Pulizie settimanali

Con il piano di pulizie settimanali potrete avere una casa sempre pulitissima e con il minimo sforzo.
Tutto si basa nel saper dilazionare le varie faccende domestiche per tutta la settimana così che nulla venga lasciato dietro.
Certo, capiterà che un giorno per i vostri personali motivi non riuscirete a stare dietro alle faccende domestiche, ma riuscirete facilmente a recuperare nei giorni seguenti senza problemi.

Lunedi 

  1. Aspirapolvere per tutta la casa;
  2. Eliminare la polvere su per i mobili;
  3. Riordina le cose fuori posto.

Martedì

  1. Lava i pavimenti;
  2. Pulisci a fondo i bagni;
  3. Lava e stendi i panni bianchi;
  4. Metti in ordine le cose fuori posto.

Mercoledì

  1. Passa l’aspirapolvere;
  2. Lava e stendi i panni colorati;
  3. Eliminala polvere nelle stanze;
  4. Riordina eventuali cose fuori posto.

Giovedì

  1. Rinfresca i bagni;
  2. Cambia e lava le lenzuola nella stanza dei ragazzi (o stanza degli ospiti);
  3. Riordina le cose fuori posto.

Venerdì

  1. Passa l’aspirapolvere per tutta casa;
  2. Lava i pavimenti;
  3. Pulisci le finestre.

Sabato 

  1. Cambiare le lenzuola del tuo letto;
  2. Togli la polvere dai mobili;
  3. Pulisci i bagni e cambia le asciugamani.

Domenica

  1. Goditi la giornata di relax.

Ovviamente potrete regolarvi in base alle vostre personali esigenze, dunque se sapete che uno di questi giorni siete più indaffarate in altre cose, modificate l’ordine delle faccende e aggiungete o eliminate a seconda del tempo che potrete dedicarci. E’ comunque necessario recuperare per non far accumulare il tutto altrimenti il piano di pulizie settimanali verrà eccessivamente sballato.

In questo modo riuscirete a mantenere sempre impeccabile ogni stanza della vostra casa e, arieggiando con costanza e detergendo accumuli di polvere farete in modo che l’umidità e le muffe non si impadroniscano di angusti angoli; inoltre è altrettanto importante arieggiare per bene la casa perché l’eccesso di umidità e un ambiente caratterizzato da aria viziata favorisce la proliferazione di muffa e questa poi nuoce gravemente alla salute.

Molte volte non ce ne rendiamo neppure conto, ma queste alberga indisturbata nelle nostre case e ci provoca seri disturbi anche respiratori; per queste ragioni, ogni tanto è buona abitudine spostare i mobile e gli armadi per potervi pulire dietro.

Piano di pulizie: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *