Anche tu hai notato piccoli insetti bianchi che popolano le tue piante grasse?
Purtroppo la natura ci regala anche questo ma, se infestate, le nostre grassocce possono anche andare incontro al deperimento. Ecco come puoi prenderti cura di loro ed eliminare questi insetti fastidiosissimi.
Le piante grasse sono specie semplici da coltivare che possono avere lunga vita anche se si ha un pollice nero. Richiedono poche cure e manutenzione minima, oltretutto sono anche molto resistenti. Purtroppo però, molte volte volte possono essere soggette all’ attacco insidioso di insetti dannosi che ne succhiano la linfa vitale: la cocciniglia cotonosa, fioccosa o a scudetto. Si tratta di piccoli parassiti di colore bianco che per l l’appunto somigliano a piccolissimi batuffoli di cotone o scudi capovolti.
Se anche voi avete una grassoccia che presente questo problema non temete, ci sono metodi efficaci e fai da te che libereranno la pianta dall’attacco di questi parassiti. Vediamo come fare.
Come allontanare la cocciniglia dalle piante grasse
Che siano piante da orto o da giardino, la cocciniglia può infestare i le nostre piante, la sua azione consiste nell’andare a forare la superficie esterna della foglia grazie a stiletti boccali, in questo modo la cocciniglia va a succhiare la linfa della pianta andandone a compromettere la crescita ed indebolendola giorno dopo giorno. Questa tende a formarsi per eccesso di calore o di umidità che si ha nell’ambiente in cui sono posizionate le piante.
Inizialmente la presenza di cocciniglia potrebbe anche passare inosservata ma con il tempo la pianta inizierà a manifestare colorazione pallida e non più verde acceso, macchie marroncine, chiazze biancastre o giallognole poca turgidità fogliare.
Se non si agisce tempestivamente si può addirittura andare incontro al deperimento della piantina. Dal canto nostro non possiamo che agire e cercare di allontanare questi parassiti anche servendoci di rimedi fai da te che comunque risultano essere efficaci.
- Eliminazione manuale. Questa fase, seppur noiosa, è importante in quanto libera all’istante la piantina dall’attacco di questi insetti. Per procedere potete procurarvi un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di alcol e strofinatelo sulla superficie delle foglie là dove sono annidati gli insetti. Dovrete armarvi di molta pazienza per passare ogni punto accuratamente. Più sarete attenti e meticolosi e più probabilità avrete di debellarne la maggior parte di parassiti.
- Spray al sapone d’alga. Per realizzare questo sparay insetticida dovremo usare 2 ingredienti:
– 10 gr di sapone d’alga,
– 1 lt di acqua tiepida.
Per procedere dovete inserire il tutto in uno spruzzino e agitare il tutto fino a mescolare e far amalgamare per bene tutto. Quando si sarà raffreddato il tutto potete procedere ad irrorare le foglie della vostra piantina. Spruzzatene 2 volte al giorno fino a quando non sparirà la cocciniglia. - Spray al sapone di marsiglia. Per fare questo spray potete usare il procedimento sopra descritto: 10 gr di sapone di marsiglia ridotto in scaglie e 1 lt di Acqua tiepida. Mescolate i due componenti tra di loro cosicché il sapone si sciolga e poi inserite il tutto in uno spruzzino.
Spruzzate sulla pianta due volte al giorno avendo cura che il liquido sia ben distribuito. Ripetete gli spruzzi fin quando la cocciniglia non sarà andata via!
Questi rimedi possono essere utilizzati per tutti i tipi di piante le quali presentano la medesima infestazione da cocciniglia, con pochi spruzzi e senza insetticidi aggressivi avrete liberato le vostre piantine dall’attacco invasivo di questi insetti.
Allo stesso modo potrete anche utilizzare di Neem oppure l’estratto di ortica. Entrambe miracolosi nel trattamento di afidi, pidocchi e indetti vari.
Come prevenire la formazione di pidocchi e insetti vari
Come tutti sanno: prevenire e meglio che curare, per questo motivo è buona abitudine osservare a fondo la pianta e controllarla al fine di capire in largo anticipo quale insetto si è annidato tra le sue foglie.
Per prevenire la formazioni di questi parassiti bisogna stare attenti a vari aspetti:
- Osservare e controllare le piante: questa abitudine è fondamentare per prevenire le infestazioni. Il controllo visivo è il primo step per capire se c’è qualcosa che non va così da capire come comportarsi in seguito;
- Esporre la pianta nel posto giusto: la cocciniglia prolifera principalmente là dove ci sono ambienti caldi ma ombreggiati, ma attenzione anche all’umidità eccessiva sia dell’ ambiente circostante che del sottosuolo. Ecco perché è fondamentale cercare il posto giusto per la nostra grassoccia così che possa godere delle condizioni giuste e crescere sana e rigogliosa ma soprattutto indisturbata!
- Tenere lontane le piante: se siamo in presenza di una pianta infestata, è buona cosa tenerla lontana della altre specie così che questa non infesti le altre accanto a lei.
- Irrigare dal terreno: fate molta attenzione a come innaffiate la vostra piantina, qualsiasi essa sia. Per evitare che si creai un ambiente favorevole alla proliferazioni di parassiti è necessario bagnare le piante direttamente dal terreno, evitando di irrigare il fusto o tra le foglie della pianta. In questo modo non avrete ristagni di acqua i quali indeboliscono la la pianta e la rendono soggetta agli attacchi di questi animaletti.
Seguendo questi pratici consigli garantirete benessere e salute alle vostre piante. Questo vale sia per il periodo caldo che per il periodo autunnale!