La parmigiana dietetica con pochissime calorie, la ricetta

Parmigiana dietetica con zucchine light con poche calorie

Come realizzare una parmigiana dietetica a base di zucchine light e dal basso apporto di calorie, la ricetta.

Parmigiana dietetica con zucchine light con poche calorie

Parmigiana dietetica con zucchine light con poche calorie

Calorie della parmigiana di zucchine

Come sopra specificato le zucchine sono l’ingrediente principale della parmigiana bianca che stiamo per proporvi, e costituiscono in parte il  segreto che la rende poco calorica. Per rendere leggera una parmigiana basta sostituire la frittura delle verdure con il forno o la griglia e il gioco è fatto.

Anche l’ingrediente principale gioca un ruolo fondamentale. La scelta della verdura da inserire nella parmigiana da un contributo alla sua leggerezza. Di solito la parmigiana viene realizzata di melanzane o di zucchine. Visto che le prime hanno circa 20 calorie per 100 grammi e le seconde 11 calorie per 100 grammi abbiamo deciso di scegliere le zucchine.

Come preparare la parmigiana dietetica

Ingredienti

  • 350 grammi di zucchine;
  • 180 grammi di mozzarella (non di bufala, preferibilmente mozzarella light);
  • 350 grammi di patate;
  • 80 grammi di parmigiano;
  • Basilico macinato.
  • 2 uova.

Procedimento

Il primo passo consiste nel cuocere le patate. Prepara una teglia con della carta da forno stesa all’interno, versaci un filo d’olio e spalmalo per bene in modo da ungere tutta la superficie. Taglia le patate a dischetti non troppo spessi e disponile nella teglia facendo attenzione a non sovrapporle. Metti la teglia con le patate in forno e cuoci a 180° per 25 minuti.

Il secondo passo consiste nel cuocere le zucchine. Dopo averle tagliate a fettine è possibile sia grigliarle oppure cuocerle con lo stesso identico procedimento adottato per le patate.

Arrivati a questo punto si può iniziare a comporre e a stratificare le parmigiana dietetica.
Prepara la teglia con la carta da forno oliandola leggermente. Componi il primo strato con le fette di zucchine. Aggiungi sopra di esse una spolverata di mozzarella, parmigiano e uno strato di dischetti di patate.
Componi gli altri strati allo stesso modo del primo, cioè: zucchine, mozzarella, parmigiano, patate e così via fino a riempire la teglia. Concludi con uno strato di zucchine alla fine.

Infine sbatti le uova aggiungendo sale e pepe, stendi il composto sullo strato superiore di zucchine e metti una spolverata di parmigiano ed un pizzico di basilico macinato. Quest’ ultimo passo servirà a far formare la famosa crosticina croccante sopra la parmigiana.

Ora la tua parmigiana dietetica a base di zucchine è pronta per essere infornata. Mettila in forno e falla cuocere a 200 gradi per circa 30 minuti.


Condividi su 🠗
Parmigiana dietetica: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *