I superbatteri resistenti agli antibiotici sono in costante aumento a causa dell’ uso eccessivo di tale farmaco.L’ olio di origano è la migliore soluzione naturale per questo problema.
Non è più un segreto che i batteri resistenti agli antibiotici, noti come superbatteri, sono in aumento . Questo ha seriamente preoccupato la comunità medica. Una delle più grandi cause che alimentano questa epidemia è l’uso eccessivo indiscriminato di antibiotici.
Ma c’è una soluzione naturale al problema che Stavros Saripanidis, consulente in ostetricia e ginecologia a Salonicco, in Grecia, vuole ricordare ai colleghi: l’ olio di origano. Saripanidis chiama l’ olio di origano: “potente fungicida ad ampio spettro e battericida” che non ha effetti collaterali. A differenza degli antibiotici, non ha mai causato resistenza batterica.
Benefici dell’ olio di origano
Il principio attivo dell’ olio di origano è il carvacrolo.
Nel 2012, i ricercatori dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi hanno pubblicato uno studio sulla rivista PLoS One , nel quale hanno esaminato le proprietà antimicrobiche del carvacrolo contro l’agente patogeno di origine alimentare più comune, Campylobacter jejuni . Essi hanno concluso che il carvacrolo effettivamente blocca gli effetti dannosi delle cellule eucariotiche, senza interferire con la funzione delle cellule sane. Hanno dichiarato: “Questi risultati ampliano lo spettro dell’attività antimicrobica del carvacrolo e sostengono il potenziale del composto per l’utilizzo in nuove strategie di prevenzione dell’infezione.”
Un altro studio 2012, questa volta da parte dei ricercatori dell’Università del Connecticut e pubblicato sulla rivista International Journal of Food Microbiology , ha esaminato gli effetti di tre antimicrobici a base vegetale, uno dei quali è stato il carvacrolo, contro un altro agente patogeno di origine alimentare, Listeria monocytogenes (LM). I risultati suggeriscono che questi antimicrobici potrebbero essere utilizzati per controllare l’infezione LM.
Un terzo studio, condotto dalla University of Arizona nel 2010, ha esaminato gli effetti di carvacrolo e un altro antimicrobico naturale contro la Salmonella, resistente agli antibiotici. Dal loro studio è emerso che entrambi gli antimicrobici hanno inattivato tutti gli agenti patogeni.
Oltre ad essere un “antibiotico naturale” e dunque anche ottimo in caso di febbre, il carvacrolo ha anche dimostrato di proteggere il fegato ed è un potente antiossidante.
Altri benefici per la salute del carvacrolo includono la riduzione del dolore e dell’infiammazione. È anche un trattamento naturale molto efficace per trattamenti respiratori e asma.
Coloro che soffrono di infezioni di funghi, o Candida , possono usare l’ olio di aorgano che si è dimostrato un rimedio naturale molto efficace anche in questo campo.
Un altro problema che assilla milioni di persone è il colesterolo. L’ossidazione del colesterolo LDL, provoca un accumulo e il restringimento delle arterie. L’ olio di origano impedisce questo processo.
E, infine, uno studio condotto in Georgia e pubblicato sulla rivista georgiana Medical News , ha scoperto che il carvacrolo riduce efficacemente la glicemia per chi soffre di diabete, senza effetti collaterali dannosi.
Ci sono chiaramente molte buone ragioni per mantenere l’ olio di origano nel vostro arsenale di farmaci naturali.
Ma, l’olio di origano, va usato solo per via topica?
Mi chiedo perché all’estero riconoscono i benefici dei prodotti naturali,anzi addirittura li usano in alcuni ospedali a fianco delle terapie tradizionali, mentre il Italia se qualche medico propone cure alternative viene radiato dall’albo. Che vergogna! Tutto solo per il denaro
Mi chiedo perché all’estero riconoscono i benefici dei prodotti naturali,anzi addirittura li usano in alcuni ospedali a fianco delle terapie tradizionali, mentre il Italia se qualche medico propone cure alternative viene radiato dall’albo. Che vergogna! Tutto solo per il denaro