Massoterapista: cosa fa e i benefici della massoterapia

Il massoterapista è una figura chiave per il benessere generale, vediamo cosa fa, il significato di massoterapia e i benefici di questa pratica.

Massoterapista

Massoterapista

Il massoterapista tratta i clienti usando il massaggio per manipolare i muscoli e altri tessuti molli del corpo. Con il loro massaggio, i massoterapisti alleviano il dolore, aiutano a guarire le lesioni, migliorare la circolazione, alleviare lo stress, aumentare il relax, e favoriscono il benessere generale dei clienti.

Cosa fa il massoterapista

I massoterapisti tipicamente fanno quanto segue:

Parlare con i clienti dei loro sintomi, della storia medica e dei risultati desiderati.
Valutare i clienti per localizzare le aree dolorose o tese del corpo.
Manipolare i muscoli e altri tessuti molli del corpo.

Fornire ai clienti una guida sullo stretching, sul rafforzamento, sul rilassamento generale e su come migliorare la loro postura.
Documentare le condizioni e i progressi dei clienti.
I massoterapisti usano il massaggio per trattare le lesioni dei clienti e per promuovere il loro benessere generale dei clienti. Usano le mani, le dita, gli avambracci, i gomiti e a volte i piedi per massaggiare i muscoli e i tessuti molli del corpo.

Possono usare lozioni, oli, e tavoli o sedie da massaggio, quando trattano un cliente. Un massaggio può essere breve come 5-10 minuti o può durare più di un’ora.
I massoterapisti parlano con i clienti di ciò che sperano di ottenere attraverso il massaggio. Possono suggerire piani di trattamento personalizzati per i loro clienti, comprese le informazioni su ulteriori tecniche di rilassamento da praticare tra le sessioni.

Possono specializzarsi in molti tipi diversi di massaggio o modalità. Il massaggio svedese, il massaggio dei tessuti profondi e il massaggio sportivo sono solo alcune delle tante modalità di massoterapia. La maggior parte dei massaggiatori sono specializzati in diverse modalità, che richiedono tecniche diverse.

Il tipo di massaggio effettuato dipende tipicamente dai bisogni del cliente e dalle sue condizioni fisiche. Per esempio, i massaggiatori possono usare una tecnica speciale per i clienti anziani che non userebbero per gli atleti. Alcune forme di massaggio vengono effettuate solo a un tipo di cliente; per esempio, il massaggio prenatale viene effettuato solo sulle donne incinte.

Diventare massoterapista

Essere un massoterapista è un percorso di carriera eccitante e significativo. La tua conoscenza anatomica e le tue abilità di manipolazione manuale ti permetteranno di fare una seria differenza nel modo in cui i tuoi clienti si sentono sia fisicamente che emotivamente.

La tua formazione alla scuola di massaggio è di gran lunga la componente più cruciale del tuo successo di carriera come massaggiatore. Senza di essa non avrai alcuna autorità o credibilità senza un qualche tipo di formazione e certificazione formale. Così, dovrai trovare ed iscriverti ad una scuola di massaggio per diventare massoterapista. La buona notizia è che la formazione per diventare un massaggiatore è più semplice rispetto a molte altre professioni che si occupano di salute e benessere.

La licenza di massoterapista si ottiene attraverso programmi di scuola professionale. La formazione professionale ha una portata più limitata rispetto alle lauree tradizionali. Questo significa che invece di aver bisogno di una laurea per iniziare a lavorare in questo campo, potresti facilmente avere la tua formazione certificata completata in pochi mesi se la frequenti a tempo pieno.

Ottenere la certificazione è un passo necessario per diventare un massoterapista, ma è veramente solo il primo passo di molti sulla strada verso una nuova carriera significativa e soddisfacente. Una volta che avete completato la vostra formazione dovrete prendere le decisioni sul vostro futuro. Speri di essere assunto come massaggiatore in un centro benessere? Hai intenzione di essere un massaggiatore privato indipendente? Speri di sponsorizzare o commercializzare prodotti attraverso la tua terapia di massaggio?

A cosa serve la massoterapia

La massoterapia è usata per aiutare a gestire una condizione di salute o migliorare il benessere. Implica la manipolazione dei tessuti molli del corpo. Il massaggio è stato praticato nella maggior parte delle culture antiche, sia orientali che occidentali, nel corso della storia umana, ed è stato uno dei primi strumenti che le persone hanno utilizzato per cercare di alleviare il dolore.

Il termine “massoterapia” comprende molte tecniche. La forma più comune di massoterapia nei paesi occidentali è chiamata massaggio svedese o classico; è il nucleo della maggior parte dei programmi di formazione sul massaggio. Altri stili includono il massaggio sportivo, il massaggio clinico per realizzare obiettivi specifici come il rilascio degli spasmi muscolari, e le tradizioni di massaggio derivate dalle culture orientali, come lo Shiatsu e il Tuina.

La massoterapia è stata studiata per diversi tipi di dolore, tra cui il mal di schiena, il dolore al collo e alle spalle, il dolore da osteoartrite del ginocchio e il mal di testa.

I benefici della massoterapia

Vediamo tutto ciò che si può ottenere in termini di benessere generale con la massoterapia.

Può contrastare la sedentarietà

La maggior parte degli individui ha a che fare con qualche tipo di stress posturale. Il più delle volte questo stress tende a manifestarsi nelle spalle e nel collo, specie per i lavoratori da scrivania. Forme più avanzate di stress posturale si manifestano come dolore o debolezza nella parte bassa della schiena e nei glutei causati da periodi prolungati di seduta.

E considerando i benefici della massoterapia un po’ inaspettati, fortunatamente, il massaggio può contrastare lo squilibrio causato dallo stare seduti. Questo significa che puoi mantenere il tuo lavoro alla scrivania finché programmi un massaggio regolare.

Allevia il mal di testa

La prossima volta che un mal di testa colpisce, prova a prenotare un massaggio all’ultimo minuto. Il massaggio diminuisce la frequenza e la gravità dei mal di testa da tensione. Una ricerca dell’Università di Granada in Spagna ha scoperto che una singola sessione di massoterapia ha effetti immediati sul dolore percepito nei pazienti con mal di testa da tensione cronica.

Aumenta l’immunità

Uno studio del 2010 pubblicato nel Journal of Alternative and Complementary Medicine ha scoperto che il massaggio aumenta il numero di globuli bianchi dei pazienti, che gioca un ruolo importante nel difendere il corpo dalle malattie. Inoltre migliora la funzione immunitaria per gli individui con HIV.

Migliora il sonno

Non solo i benefici del massaggio incoraggiano un sonno riposante, ma aiutano anche coloro che non possono riposare comodamente. Il massaggio favorisce il rilassamento e il sonno in coloro che sono sottoposti a chemioterapia o radioterapia”, dice Lisa Marie de Miranda, massaggiatrice registrata e kinesiologa presso Paleolife Massage Therapy. Inoltre, i massaggi aiutano i bambini a dormire di più, a piangere meno e ad essere meno stressati, secondo una ricerca dell’Università di Warwick.

Lenisce l’ansia e la depressione

Il massaggio, in un contesto sicuro, amichevole e professionale, può essere incredibilmente terapeutico e rilassante. Molte donne che hanno effettuato la massoterapia tre volte alla settimana hanno riferito di essere meno depresse e meno arrabbiate, secondo uno studio del 2005 pubblicato sull’International Journal of Neuroscience.

E, uno studio pubblicato nel Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, ha scoperto che i pazienti che erano depressi e ansiosi erano molto più rilassati e felici, e avevano livelli di stress ridotti dopo il massaggio.

Allevia il dolore muscolare

Hai i muscoli doloranti? La massoterapia può aiutare. Con il loro massaggio, i massoterapisti alleviano il dolore muscolare, aiutano a guarire le lesioni, migliorare la circolazione, alleviare lo stress, aumentare il relax, e favoriscono il benessere generale dei clienti. Usano le mani, le dita, gli avambracci, i gomiti e a volte i piedi per massaggiare i muscoli e i tessuti molli del corpo.

: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *