Latte e miele: un toccasana contro tosse, raffreddore, e insonnia

Latte e miele benefici
Bere latte e miele è sempre salutare. Questo rimedio della nonna funziona quasi sempre per alleviare tosse, raffreddore, insonnia e tanto altro.

Tosse.. Raffreddore.. Catarro e Mal di gola?!? Niente paura… il rimedio invernale che fa per noi è da sempre esistito e ce lo hanno tramandato le nostre nonne! Si tratta di una ricetta semplicissima e gustosa, i cui unici ingredienti sono Latte e Miele ma è proprio nella semplicità che troviamo la soluzione più efficace ed è un rimedio adatto sia ad adulti che a bambini di ogni età. Latte e miele rappresentano davvero un mix perfetto capace di agire su disturbi influenzali, laringiti, faringiti, tosse e tanto altro ancora; dunque ha un elevato potere medicinale e ciò che è importante sottolineare è che tale azione è esplicata da entrambi questi ingredienti coadiuvati tra loro. Se li separassimo non si averebbe lo stesso effetto salutare.

Iniziamo nel dirvi che una tazza contenente circa 150 ml di latte parzialmente scremato con un cucchiaio di miele bio, contiene all’incirca 430 kcal dunque cerchiamo di non esagerare con le dosi al fine di non innalzare i livelli di glicemia.

E’ ovvio che non stiamo parlando di una semplice tisana a base di acqua, tuttavia vi possiamo assicurare che neppure i benefici possono essere paragonabili e per questo ne vale assolutamente la pena.
Purtroppo al giorno d’oggi sono sempre più diffusi i disturbi legati ad intolleranze alimentari determinate dal lattosio ma niente paura, si può ricorrere a validi sostituiti facilmente reperibili in commercio: si tratta di prodotti privi di lattosio ma con le medesime proprietà. In commercio ci sono anche altre tipologie di latte di origine vegetale oppure il latte di capra molto buono e facilmente digeribile. Bisogna comunque sempre fare attenzione alla qualità del latte.

Loading...

Ma vediamo come il mix di latte e miele agisce sul nostro organismo e sui nostri malanni.

TUTTI I BENEFICI DEL BERE LATTE E MIELE

Se ne analizziamo le singole proprietà  sia il miele sia il latte sono efficaci in sè, ma insieme il loro effetto sarà maggiore.

Questo mix eccezionale è in grado di favorire il buon riposo in quanto contiene particolari sostanze come il triptofano ed altri aminoacidi essenziali i quali favoriscono la produzione della melanina e dunque donano un sonno sereno e tranquillo.
Aiuta ad espellere le tossine dal nostro corpo, soprattutto se ne facciamo un uso e consumo abituale e permette di mantenere elastica la nostra pelle prevenendo la formazione di imperfezioni e rughe antiestetiche.

Da un lato troviamo IL LATTE:  una fonte inestimabile di proteine di origine animale, ricco di Vitamine del gruppo A, B e D, ma soprattutto di calcio: molto utile per il buon funzionamento articolazioni e del l’irrobustimento delle ossa;
Il latte dal canto suo è una ricca fonte di calcio dunque bere latte e miele non solo donerà i nutrienti necessari al corpo per la buona salute delle ossa ma aiuterà anche ad ottimizzarne l’assorbimento.
Il latte caldo poi ha a sua volta un’azione calmante che potenzia quella del miele.

Dall’altro: IL MIELE il quale possiede un elevato potere antinfiammatorio, antimicrobico e calmante, inoltre è un potente sedativo per la tosse o di mal di gola.

Ma vediamo in dettaglio i benefici del bere questo mix a base di latte e miele:

  • Ha proprietà antibatteriche e antibiotiche;
  • Allevia tosse e mal di gola;
  • Concilia il sonno;
  • Dona elasticità e idrata la pelle;
  • Migliora la salute delle ossa.

PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE E ANTIBIOTICHE DEL LATTE E MIELE

Questa combinazione di elementi fa si che tale bevanda sia un potente antibatterico naturale. Ad accrescere tale effetto benefico è proprio il latte caldo che ne esalta i benefici.
Latte e Miele è il mix perfetto con proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antimicrobiche capace di agire su batteri e infezioni di varia natura . A dimostrazione  di ciò vi sono vari studi scientifici condotti dell’Università di Tel Aviv in Pennsylvania  e dell’Università di Sydney.

EFFICACE PER ALLEVIARE TOSSE E MAL DI GOLA

Questa bevanda a base di latte e miele è preziosa perchè favorisce il benessere del sistema immunitario aiutando a combattere disturbi influenzali come il raffreddore, la tosse ed il mal di gola. Proprio su quest’ultima esercita un azione antinfiammatoria e antiossidante atta a prevenire eventuali irritazione arrecandone repentino sollievo. Stesso effetto lo ha in caso di tosse e raucedine grazie alle sue proprietà emollienti e addolcenti.

AMICO DELLA PELLE

Grazie alla presenza di varie sostanze antiossidanti, bevendo latte e miele possiamo mantenere attive le cellule dell’ epidermide garantendo elasticità e idratazione a tutta la pelle. In questo modo purifichiamo il tessuto da impurità andando ad agire sulla produzione eccessiva di sebo. Questo ci permetterà di avere una pelle sana e in salute.

Loading...

MIGLIORA LA SALUTE DELLE OSSA.

Il mix di latte e miele è davvero una risorsa preziosa capace di agire a 360°. Grazie all’elevato contenuto di Calcio nel latte e alla capacità antiossidante del Miele possiamo dire che rappresentano un connubio perfetto che garantisce la salute delle ossa andandone a rinforzare i tessuti  prevenendo la perdita di densità e di forza.

CONCILIA IL SONNO

Latte e miele rappresentano davvero “un dolce sollievo” sia per il gusto che per le proprietà mediche che possiede. Sono una vera e propria coccola che possiamo permetterci in ogni momento della giornata. Se siamo congestionati e vogliamo agire sui malanni dell’influenza che ci ha colpito, vi consigliamo di bere questo mix alla sera prima di andare a dormire, così facendo riuscirete a conciliare il sonno e calmerete la tosse la quale potrebbe risultare molto fastidiosa soprattutto una volta sdraiati.
Inoltre latte e miele contengono sostanze che contengono triptofano ed altri aminoacidi essenziali in grado di aumentare la produzione di melanina nel nostro organismo, una sostanza associata al sonno ristoratore.

COME SI PREPARA LA BEVANDA A BASE DI LATTE E MIELE

Non esiste uno speciale procedimento, gli ingredienti sono talmente semplici ed essenziali che sarà difficile sbagliare.
Per una persona avrete bisogno di circa 120 ml di latte, lasciatelo scaldare in un pentolino ma senza farlo bollire. Aggiungete un bel cucchiaino di miele biologico e girate fino a far sciogliere il tutto. Se preferite, potete aggiungere qualche goccia di limone(sempre biologico) il quale darà al vostro organismo un’iniezione di Vitamina C importante per in sistema immunitario e negli stati influenzali.
Cercate di bere questo rimedio della nonna della nonna quando è ancora caldo per non perdere il suo potere placebo.

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *