Il frutto potentissimo contro la stitichezza: mangiane 5 al giorno

Se sei stitico o semplicemente hai problemi con i movimenti intestinali regolari, potrebbe essere il momento di cercare un metodo per facilitare la tua digestione.
Le prugne, ora ufficialmente chiamate “prugne secche“, e il succo di prugna sono ottime opzioni per alleviare la stitichezza e aiutarti a rimanere regolare. Ancora meglio, aiutano il tuo corpo a funzionare in una varietà di modi e possono anche prevenire l’insorgenza di alcune condizioni.

Prugne secche contro la stitichezza

Prugne secche contro la stitichezza

Le prugne secche, più comunemente chiamate prugne, hanno la reputazione di essere un buon rimedio per la stitichezza. Questo è, in parte, dovuto al loro alto contenuto di fibre.
Inoltre uno studio del 2013 ha esaminato specificamente i benefici per la salute delle prugne e del loro succo. I ricercatori hanno notato che il frutto contiene quantità significative di sorbitolo, che è uno zucchero alcolico. Il succo di prugna contiene 6,1 grammi di sorbitolo per 100 g di succo, il che può spiegare i suoi effetti lassativi.

Il sorbitolo passa attraverso il corpo di una persona non digerito. Attira l’acqua nell’intestino per ingrossare le feci e stimolare un movimento intestinale. Il sorbitolo è un lassativo efficace e sicuro da usare, anche per gli adulti più anziani.

Le prugne secche sono considerate molto buone per la salute generale. Il succo di prugna è filtrato, quindi non ha l’alto contenuto di fibre delle prugne secche. Tuttavia, entrambi sono lassativi a causa del loro alto contenuto di sorbitolo. Le prugne secche contengono anche:

  • ferro, che aiuta a prevenire l’anemia;
  • potassio, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna sana;
  • zuccheri combinati con fibra solubile, che fornisce energia sostenuta;
  • composti fenolici, che aiutano a prevenire le malattie croniche;
  • boro, che può aiutare a prevenire l’osteoporosi;
  • aumentano la sensazione di pienezza per ridurre l’assunzione complessiva di cibo;
    controllano l’obesità;
    abbassano il rischio di diabete;
    proteggono dalle malattie cardiovascolari;
    riducono la crescita batterica nel tratto urinario;
    preservano la forza delle ossa.
Condividi su :

Prugne secche: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *