Guarnizione del frigorifero sporca? Con questo metodo tornerà come nuova

Guarnizione del frigorifero sporca? Niente paura, come rimuovere lo sporco e la muffa più ostinata per farla tornare come nuova con una tecnica fai da te.

Pulizia guarnizione del frigorifero

Pulizia guarnizione del frigorifero

Giorno dopo giorno, col passare del tempo, le guarnizioni dei nostri elettrodomestici iniziano ad ingiallirsi e ad accumulare muffa in eccesso la quale danneggia, sporca e fa deteriorare la struttura.
Le guarnizioni del frigorifero sono quelle maggiormente soggette a sporcizia e cattivo igiene. Questa non è una cosa da poco soprattutto in funzione del fatto che si parla comunque di un elettrodomestico che entra a contatto con gli alimenti conservati al suo interno.

Ciò che non dobbiamo mai dimenticare è che il frigorifero, qual ora non venisse pulito, diventerebbe un habitat ideale per la proliferazione germi, batteri e muffe le quali possono contaminare gli alimenti e creare problemi di salute anche abbastanza gravi. Per questa ragione è buona cosa mantenerle in buono stato e pulirle regolarmente.

Ovviamente in commercio possiamo trovare innumerevoli prodotti atti a detergere e disinfettare ma oggi come oggi vogliamo spiegarvi come ottenere il medesimo risultato utilizzando prodotti naturali, ecologici e assolutamente casalinghi.

Per garantire il perfetto igiene vi consigliamo di pulire le guarnizioni esterno e l’interno del frigorifero almeno ogni 15/20 giorni.
Ma vediamo assieme come procedere e quali prodotti naturali usare.

Come pulire le guarnizioni del frigorifero nere.

Per apportare una pulizia profonda alle guarnizioni del frigorifero nere vi servirà:

  • Acqua Bollente;
  • Dentifricio;
  • Aceto bianco;
  • Bicarbonato;
  • Spazzolino dei denti Vecchio;
  • Dischetti di ovatta;
  • Panno pulito.

Questa tecnica per pulire è fondamentale e garantirà igiene profondo.
Prima di procedere, eliminati eventuali residui di cibo che cascano andando a bloccarsi all’interno delle guarnizioni, asportate tutta la sporcizia ed iniziate a pretrattare applicando dei un batuffoli di cotone inumidite con aceto bianco e bicarbonato di sodio. Lasciate agire e di tanto in tanto strofinate per cercare di creare abrasione soprattutto in corrispondenza della muffa.

Potrete pretrattare anche usando del dentifricio e strofinare con uno spazzolino da denti vecchio. In questo modo riuscirete a scrostare anche lo sporco più ostinato.
Dopo aver lasciato in posa per 15/20 minuti procuratevi un flacone spray all’interno del quale dovrete inserire:

  • mezza tazza di aceto di vino bianco o aceto di alcool;
  • mezza tazza di acqua calda;
  • 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Dopo aver inserito questi ingredienti all’interno dello spray, agitate per bene e spruzzatelo sulla guarnizioni lasciando agire per 5 minuti.  Trascorso il tempo necessario prendete un panno pulito e strofinate per detergere ed asciugare la superficie. Se le macchie di muffa dovessero persistere rispruzzate nuovamente la soluzione fai da te sulla guarnizione e aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio.

Con il panno usato precedentemente strofinate per rimuovere eventuali residui apportando una leggera pressione per fare attrito. Otterrete un risultato sorprendente e il vostro frigorifero sarà assolutamente pulito e igienizzato.

Per evitare che si formi della muffa antiestetica e nociva o che le guarnizioni si ingialliscano, dovrete pulirle regolarmente e non lasciare residui di cibo su queste superfici.
Oltretutto il primo passo per prendersi cura del proprio frigorifero è saper conservare bene gli alimenti al suo interno, possibilmente in contenitori ermetici e ben chiusi.

Mai lasciare cibo scoperto e senza protezione: sia per evitare di emanare odori in giro per tutto il frigo, sia per evitare che si deteriori prima del tempo.
Un altra cosa da non dimenticare è che ogni alimento ha il suo posto specifico nel frigorifero, questo farà si che ogni cosa duri il più a lungo possibile con la corretta conservazione. Per saperne di più si questo argomento potete cliccare su questo link.


Condividi su 🠗
Guarnizioni del frigorifero: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *