Come fare in casa gli Gnocchi di Zucca: gustosi e facili da preparare, anche senza Glutine

Gnocchi di Zucca

La zucca, un ortaggio emblematico dell’ autunno!
Questo ingrediente, noto per la sua straordinaria versatilità culinaria, si presta a una vasta gamma di ricette. E’ ricca di nutrienti includendo un’abbondanza di vitamine essenziali come la A, C e E, oltre a minerali fondamentali quali il ferro e il potassio. Questi nutrienti conferiscono alla zucca proprietà benefiche per la salute generale e per la salute degli occhi in particolare, dovute alla presenza significativa di beta-carotene. La zucca si adatta meravigliosamente a svariati piatti, trasformandosi in deliziose zuppe cremose, risotti aromatici, contorni saporiti e addirittura dolci invitanti. Tra le preparazioni più amate spiccano gli gnocchi di zucca, una vera delizia che unisce gusto e nutrimento.

Come preparare dei gustosi Gnocchi di Zucca

Gli gnocchi di zucca rappresentano una squisita variante del classico piatto italiano realizzato esclusivamente con le patate. La loro preparazione, richiede qualche passaggio indispensabile da rispettare ma nulla di complicato.

Gnocchi di Zucca

Gnocchi di Zucca – Foto di Moira Nazzari da Pixabay-
Foto di gate74 da Pixabay

Una volta che il piatto sarà terminato potete avere un’esperienza gratificante in cucina e assaggiare degli gnocchi deliziosi. Questa ricetta si avvale di ingredienti semplici e genuini ed ora vedremo assieme di quali si tratta.

Ingredienti:

  • 500g di zucca (già pulita)
  • 200-250g di farina
  • 1 uovo
  • Sale, q.b.
  • Noce moscata, q.b.

Preparazione:

  1. Cuoci la zucca: Taglia la zucca a pezzi e cuocila in forno a 180°C fino a quando non diventa morbida.
  2. Schiaccia la zucca: Una volta cotta, lasciala raffreddare e poi schiacciala per ottenere una purea.
  3. Prepara l’impasto: Aggiungi l’uovo, un pizzico di sale, e la noce moscata alla purea di zucca. Inizia ad aggiungere la farina poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido e soprattutto non appiccicoso. Se preferite degli gnocchi la cui consistenza è più dura, allora aggiungete un po’ di farina in più.
  4. Forma gli gnocchi: Prendi piccole porzioni di impasto e rotolale su un piano infarinato. Arrotolali in lunghezza fino a formare dei cilindri lunghi che poi taglierai in piccoli pezzi. Questi saranno i tuoi gnocchi, quindi scegli bene la loro grandezza in base ai tuoi gusti. Noi consigliamo di non eccedere con le dimensioni.
  5. Cuoci gli gnocchi: Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non salgono in superficie. A questo punto puoi scolarli e inserirli nel condimento a tuo piacere.

Ci sono moltissimi modi per condire gli gnocchi di zucca, questi si abbinano perfettamente alla semplicità di burro e salvia o magari a speck, noci e gorgonzola (sostituibili con il mascarpone). A voi la scelta!

Come condire i tuoi Gnocchi di Zucca

Come già vi abbiamo detto, molto dipende dal vostro gusto personale. Questo piatto è davvero versatile e si possono adattare ad una molteplicità di condimenti diversi. Vediamone alcuni:

  1. Gnocchi di Zucca e Spinaci con fonduta di formaggi: Aggiungi agli ingredienti base 200g di spinaci cotti e tritati. Questa variante offre un ulteriore apporto di ferro e vitamine. poi condisci con una fonduta di parmigiano e gorgonzola, e al termine della mantecatura una spolverata di noci.
  2. Gnocchi di Zucca al Gorgonzola: Per un sapore più intenso, puoi servire gli gnocchi con una crema di gorgonzola. Fai sciogliere il gorgonzola con un po’ di latte e panna per creare una salsa cremosa da versare sugli gnocchi.
  3. Gnocchi di zucca con speck, noci e mascarpone: Altro modo semplice e gustoso per mangiare i tuoi gnocchi con la zucca può essere quello di accompagnarli con un condimento a base di speck affumicato e una crema di mascarpone. Saranno delicatamente cremosi e il gusto della zucca si sposerà perfettamente con il resto degli abbinamenti. Al termine della preparazione, aggiungi un po’ di noci e gusta.
  4. Gnocchi di Zucca Senza Glutine: Sostituisci la farina normale con una farina senza glutine, come quella di riso o mais. Questa variante è ideale per chi soffre di celiachia o segue una dieta senza glutine.
    Condisci a piacimento con crema di formaggi o magari con speck e noci.

Ogni variante di gnocchi di zucca può essere accompagnata da condimenti diversi, come burro e salvia, sugo di pomodoro, o pesto, offrendo così un’ampia gamma di sapori e texture. Gli gnocchi di zucca sono un piatto nutriente, sano e delizioso, perfetto per scaldare le serate autunnali.


Condividi su 🠗
Gnocchi di Zucca: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *