Gelso Bianco: le proprietà e i benefici di questa pianta medicamentosa antitumorale

848 Condivisioni

Gelso Bianco: il frutto della salute.Utilizzato nella medicina tradizionale Cinese vanta poteri medicamentosi, proprietà antitumorali, diuretiche e non solo.
gelso bianco

Il gelso bianco o moro bianco è anche chiamato Morus alba L.,  si tratta di un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Moraceae i cui frutti vengono chiamati more di gelso ed hanno l’aspetto simile a quello delle more o dei lamponi. Il Gelso bianco è originario dell’oriente, soprattutto della Cina settentrionale. Tale pianta trova la sua più grande importanza dal punto di vista medicamentoso in quanto, proprio in Cina, se ne decantano le sua grandiose proprietà benefiche tanto che è molto utilizzata nell’ambito della medicina tradizionale grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Ad avvalorare le tante credenze popolari, ad oggi, ci sono anche degli studi che hanno potuto osservare la sua efficacia anche come frutto anti-cancro e anti-diabete.
Nel nostro paese questa pianta da frutto si è diffusa intorno al 1400, attualmente è conosciuta in modo omogeneo in tutto la penisola ma trova maggior coltivazione soprattutto nell’Italia meridionale.

Proprietà e benefici del Gelso Bianco

All’interno del Gelso Bianco possiamo trovare vari componenti:

  • Antocianosidi (frutti);
  • Flavonoidi;
  • Glucosidi stilbenoidi (mulberrosidi);
  • Sostanze ad attività antimicrobica (kuwanon G);
  • Tannini;
  • Acidi organici;
  • Vitamine (soprattutto B, ma anche A, C, E e K);
  • Amminoacidi;
  • Sali minerali (come calcio, magnesio, ferro, potassio, fosforo, sodio).

In ambito medicamentoso vanta notevoli proprietà benefiche

Antitumorale

Dalla corteccia della radice del Morus alba è stato isolato un composto molto importante dalle proprietà antitumoriali. Si tratta dell’ Albanol A. In seguito alla sua scoperta sono stati condotti studi in vitro che hanno dimostrato come questo composto sia capace di attivare la produzione di ATF3, che svolge un ruolo importante nella morte cellulare programmata in linee cellulari di leucemia (qui la ricerca).

Antibatterico e antiossidante

Questa caratteristica viene conferita dalla corteccia di questo albero. La sua efficacia antibatterica e antiossidante fa si che sia particolarmente adatto per contrastare l’azione dei radicali liberi e curare infezioni di diverso genere, soprattutto per quanto riguarda le carie tanto che in passato era spesso masticato quando vi erano infezioni dentali.
All’interno del Gelso bianco sono stati scoperti composti chimici del tutto nuovi ma sostanzialmente importantissimi. Questi sono:

  • L’Albanol A, estratto dalla corteccia della radice.
  • Il il kuwanon G., estratto sempre dalla corteccia e poi essiccato.

Quest’ultimo composto presenta attività antibatteriche paragonabili a quelle di clorexidina e vancomicina.
L’azione antibatterica attribuita a questa pianta è appunto ascrivibile al kuwanon il quale giocherebbe un ruolo fondamentale nei confronti di batteri responsabili di infezioni dentali come ad esempio loStreptococcus mutans, lo Streptococcus sanguis, lo Streptococcus sobrinus e il Porphyromonas gingivalis.

Contrasta diabete e colesterolo

Dalle gemme del gelso bianco è possibile ricavare una sostanza che contrasta il diabete mellito di tipo 2 e riduce i livelli colesterolo nel sangue. Così facendo diminuisce l’accumulo di grasso nei vasi sanguigni, mantenendo sotto controllo la pressione sanguigna e l’obesità. Questa azione è favorita dalla presenza di  antocianosidi.
Diversi studi condotti in merito hanno dimostrato che gli estratti della corteccia, delle radici, dei rami e anche delle foglie del gelso, contengono numerosi polifenoli e polisaccaridi che abbassano il diabete e mantengono sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
Proprio in Cina, presso la Facoltà di Farmacia del Guangdong, è stato portato avanti uno studio scientifico a dimostrazione della sua azione ipoglicemizzante.

Diuretico

Dalla corteccia della radice del gelso bianco possiamo ottenere un effetto lassativo, diuretico nonché depurativo.
Per questo previene la costipazione e, grazie al buon apporto di Potassio e povero di Sodio, è un efficace diuretico e detossificante, aiuta a drenare disintossicando il corpo da tossine accumulate.

Combatte l’influenza

Nella medicina tradizionale Cinese il Moro Bianco viene considerato un elemento indispensabile per la cura e il trattamento di diversi disturbi legati all’influenza.

  • Combattere i sintomi del raffreddamento;
  • Allevia la tosse;
  • Abbassa la febbre favorendo il raggiungimento della normale temperatura corporea;
  • Calma il mal di testa;
  • Placa il senso di affanno.

Migliora la memoria e l’apprendimento.

Secondo uno studio assumere quotidianamente 1 o 2 grammi di estratto di foglie di gelso  arricchisce la funzione cerebrale migliorando la memoria. Per questo sarebbe ideale soprattutto per gli studenti.
A tal proposito possiamo dirvi che in commercio vi sono tantissimi integratori alimentari a base di gelso Bianco capaci di apportare tutti i benefici sopra citati.

Riduce la sensazione di stanchezza.

E’ un ottimo antistress, migliora l’umore e allontana la sensazione di fatica. Oltretutto ci permette di gestire al meglio l’ansia e la depressione.
Migliora il glicogeno e i livelli ormonali.

Altri benefici

Grazie alle tante vitamine che possiede al suo interno, agisce attivamente rinforzando il nostro sistema immunitario, protegge e migliora la salute degli occhi, mantiene in salute i capelli e il cuoio capelluto ma soprattutto migliora le funzioni epatiche agendo sia sul fegato che sul pancreas.

E’ possibile assumere il Gelso Bianco sia sotto forma di estratto, come integratore alimentare, fresco (come un normale frutto) oppure facendone un delizioso decotto utilizzando foglie e frutto.
E’ importante sapere che per acquistare cibi, confetture confezionate ed altri prodotti contenenti questo speciale frutto, possiamo rivolgerci o presso rivenditori online, ai negozi biologici con prodotti particolari oppure nelle erboristerie.

848 Condivisioni

Gelso bianco: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *