Facile e gustosa: ecco come fare una buona pizza in padella! PRONTA 10 MINUTI

Pizza in Padella

Ahh la pizza…. A chi non piace? Tutti ne sono ghiotti e il suo inconfondibile gusto è davvero qualcosa di irrinunciabile sia per grandi che per piccini!
La pizza, questo piatto amato universalmente, ha attraversato i confini e conquistato i palati di tutto il mondo. Tradizionalmente, la pizza è associata alla cottura in forno, in particolare a legna, che conferisce quell’inconfondibile aroma affumicato e croccantezza. Tuttavia, non tutti hanno il lusso di un forno a legna o perfino un forno tradizionale capace di raggiungere alte temperature. Qui entra in gioco la pizza in padella, una tecnica innovativa che apre la strada alla preparazione di pizze deliziose direttamente sulla tua cucina a gas o elettrica, ma soprattutto: pronta in soli 5 minuti!

Questo metodo non solo è pratico e veloce, ma è anche perfetto per chi cerca una soluzione meno ingombrante e immediata per godersi una pizza fatta in casa. La cottura in padella offre un’esperienza unica, consentendo di ottenere una base croccante e dorata con un impasto soffice e arioso, caratteristiche spesso difficili da replicare in un forno casalingo.

Ricetta e dosi per un impasto leggero e gustoso

Per realizzare una pizza in padella squisita, è fondamentale partire da un buon impasto.

Pizza in Padella

Pizza in Padella – Foto di PublicDomainImages da Pixabay

Ecco gli ingredienti e il processo per farlo:

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 170 ml di acqua tiepida
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. In una ciotola, sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e lascia riposare per qualche minuto.
  2. In un’altra ciotola, mescola la farina con il sale.
  3. Aggiungi la miscela di acqua  tiepida e lievito alla farina e inizia a impastare.
  4. Aggiungi l’olio d’oliva e continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  5. Copri l’ impasto con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per 1 ora. Trascorsa l’ora prendi il panetto e fai 3 pieghe all’impasto così da incorporare aria. Lascia riposare per un’ altra ora e rifai nuovamente le pieghe, poi lascia lievitare per un’altra ora e mezza. Questo ovviamente non è un impasto a lunga lievitazione ma avrà comunque una buona idratazione e sarà molto poroso!

Quando saranno trascorse 3 ore/3 ore e mezzo potrete iniziare a lavorare il vostro impasto per dare vita alla pizza in padella che tanti amano!

Cottura perfetta della Pizza in padella

La cottura è la fase cruciale per ottenere una pizza in padella eccellente.
E’ importante scegliere bene la dimensione: La padella dovrebbe essere abbastanza grande per contenere la pizza che desideri preparare. Una dimensione comune è di 26-30 cm di diametro, che è adatta per una pizza di dimensione standard.
La padella dovrebbe essere con un fondo spesso e assolutamente antiaderente. Quest’ultima peculiarità permette di evitare che l’impasto si attacchi alla padella, specialmente durante la prima fase di cottura quando la pizza è ancora cruda e umida.
Anche il fondo spesso aiuta a simulare il calore fornito dal forno per pizza tradizionale, assicurando che la base della pizza sia cotta uniformemente senza bruciarsi
Se possibile scegliere una che abbia bordi bassi i quali sono migliori perché facilitano la manovra e il capovolgimento della pizza, se necessario, e permettono una migliore circolazione dell’aria che aiuta a cuocere il topping uniformemente.
Indispensabile è l’uso di un coperchio che sia della misura perfetta. Il coperchio aiuta a trattenere il calore all’interno della padella, assicurando che il formaggio e gli altri condimenti si cuociano bene.

Ecco come procedere nella cottura:

  • Usa una padella antiaderente di buona qualità, possibilmente con un fondo spesso. Riscalda la padella a fuoco medio.
  • Prendi una porzione di impasto lievitato e stendilo su un foglio di carta forno, allarga la base della pizza con u polpastrelli lasciando i bordi un po’ più spessi. Poi, con tutta la carta forno, adagiala nella padella e lascia cuocere per circa 2 minuti c con coperchio.
  • Quando sono trascorsi i minuti indicati, rimuovete la carta forno e lascia cuocere per altri 2 minuti. dopodiché rigira la pizza così da far cuore un po’ anche l’altro lato. Lascia cuocere per 2 minuti fino a quando non sarà dorata. Tutto rigorosamente con il coperchio.
  • A questo punto aggiungi il condimento a piacere e lascia cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando il formaggio non sarà fuso e i bordi dorati, mantieni sempre il coperchio ben chiuso così che cuocia prima e in modo uniforme.In soli 10/12 minuti avrai una pizza ottima e con un gusto davvero buonissimo, morbida e genuina.

La pizza in padella rappresenta una soluzione rapida e deliziosa per gustare la pizza fatta in casa. Seguendo questi passaggi, potrai creare una pizza che sorprenderà te e i tuoi ospiti per la sua bontà e semplicità.


Condividi su 🠗
Pizza in padella: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *