Olio essenziale di eucalipto:un surplus di benefici per la salute

Eucalipto

L’ importanza dell’ olio essenziale di Eucalipto: la pianta della salute dai molteplici benefici. Utilizzata in ambito medico ma non solo.

L’ Eucalipto è una pianta sempreverde originarie dell’Oceania. Questa pianta è presente anche in Italia anche se con dimensione più modeste.

L’ Eucalipto è molto utilizzato per scopi medici grazie alle sue importanti proprietà curative indiscusse, conosciute già in antichità!
Però fate attenzione. E’ bene sapere che la sua azione balsamica potrebbe essere irritante per la mucosa gastrica, se assunto da solo. Per questo è consigliabile assumere estratti di Eucalipto insieme a  miscele con piante protettive delle mucose come ad esempio la malva.

Gli importanti utilizzi dell’ olio essenziale di eucalipto

 

  • Gli impieghi più comuni sono quello di tipo farmacologico e fitoterapico dell’olio essenziale di eucalipto!
  • – Con le foglie di Eucalipto è possibile fare dei preziosi infusi da bere che risultano essere davvero efficaci per la cura di particolari disturbi..
    Tra le sue proprietà più note troviamo l’azione balsamica, antinfiammatoria, espettorante, antibatterica. Uno degli utilizzi maggiori dell’estratto o delle foglie di eucalipto fa riferimento ai sintomi da raffreddamento.Infatti anche a livello medico, l’Eucalipto è utilizzo per fare medicinali.
  • – Molto diffusa è la preparazione di caramelle o pastiglie a base di eucalipto per tosse e bronchi e anche l’utilizzo di olio essenziale da vaporizzare negli ambienti o in preparati per aerosol.
  • – L’eucalipto è indicato per fluidificare ed eliminare le secrezioni bronchiali, come trattamento della febbre e per combattere l’asma
  • Allevia il mal di gola sia se preso come infuso, sia se assunto in forma di medicinale a base naturale.
  • – Viene consigliato contro le infiammazioni dell’apparato genitale ed intestinale.
  • – Inoltre possiede proprietà antivirali ed antinfiammatorie e viene indicato contro i reumatismi; come insetticida può essere utile per eliminare i parassiti, stimola il sistema immunitario ed è antinevralgico. È utilizzato nella cura delle vesciche causate da varicellaherpes labiale e fuoco di Sant’Antonio.
  • -Combatte il mal di testa e le fastidiose emicranie. Vi basterà applicare pochissime gocce di Olio Essenziale sulle tempie e massaggiare per alcuni minuti.
  • – Con l’olio essenziale di eucalipto è possibile inoltre pulire in maniera efficace varie superfici. Potrete disinfettare ed igienizzare anche il vostro materasso per rimuovere gli acari che vi si annidano dentro.

Come per ogni cosa, è sempre consigliabile non eccedere con le dosi.
L’ olio essenziale di Eucalipto, se preso in dosi eccessive può causare dolori addominali, vomito e diarrea.

FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/Eucalyptus

EUCALIPTO: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *