Come deumidificare una stanza con soli 2 ingredienti naturali e un barattolo

Da oggi puoi eliminare l’umidità in casa usando solamente due semplici ingredienti e un vasetto di vetro. Facile ma infallibile! Ecco come.

Realizzazione deumidificatore fai da te

Realizzazione deumidificatore fai da te

In questi giorni stiamo assistendo ad un cambiamento climatico, seppur graduale le giornate iniziano ad ingrigirsi maggiormente, sono più fresche e a tratti anche umide. Ovviamente tutto è in relazione alla collocazione geografica e questo fa si che ci siano zone più fredde ed altre un po’ meno. Ad ogni modo, chi prima e chi dopo, saremo portati a cambiare le abitudini casalinghe e una di queste è proprio l’areazione della casa che, con le temperature più rigide sarà certamente minore.

Se sommiamo il clima umido, le temperature rigide, l’esposizione solare della casa e tutta una serie di altri fattori domestici possiamo arrivare ad avere un tasso di umidità molto elevato tra le mura domestiche e questo non fa certamente bene!
In commercio esistono tante tipologie di deumidificatori e sono facilmente reperibili anche nei supermercati.

Ovviamente hanno un costo svariato a seconda delle caratteristiche del prodotto ma una soluzione efficace e del tutto naturale per eliminare l’umidità possiamo averla semplicemente utilizzando prodotti ecologici e reperibili in casa nostra, senza eccessivo dispendio di denaro e rispettando sia la nostra salute che il nostro portafogli. Tutto ciò di cui avremmo bisogno sarà:

  • 900 gr di sale grosso;
  • 5 bustine di te;
  • 3 barattoli di vetro.

Oltre a questi tre ingredienti, vi serviranno anche tre ritagli di plastica di grandezza 15×15 cm che verranno poi usati come coperchio e poi fissati con un elastico.
In pochissimo tempo e con elementi semplicissimi potrete realizzare home-made un efficace anti-umidità che farà la differenza ovunque voi lo mettiate; che sia in un armadio per proteggere i panni, che sia in bagno o in cucina, magari anche in sala da pranzo.

Sappiate che avrà certamente un effetto positivo e comprovato; potrete dire addio a quei fastidiosi aloni di muffa sulle pareti, non avrete maglioni maleodoranti o macchiati da orrendi puntini e il vostro armadio vi ringrazierà.
Ma vediamo insieme come eliminare l’umidità e come procedere per la realizzazione di questo rimedio della nonna.

Come eliminare l’umidità con questo metodo casalingo ma efficace

Per creare i nostri barattoli ed eliminare l’umidità è davvero semplice e impiegherete pochissimo tempo.
Le dosi che vi abbiamo descritto sopra sono per la realizzazione di 3 barattoli .

Procedimento.

In un grande recipiente prepariamo tutto, quindi inseriamoci tutto il sale e la polvere contenuta in 5 bustine di tè. Mescolate per amalgamare bene il tutto e inserite il vostro sale all’interno dei barattoli. Fate attenzione che questi siano perfettamente puliti e non bagnati.
Una volta riempiti in parti uguali procedete a chiudere l’apertura con i ritagli di plastica e poi fissate il tutto con un elastico così che la copertura non si tolga. Potreste anche optare per una stoffa anziché la plastica ma dovrete fare attenzione che sia molto sottile.

A questo punto chiudete avvitando anche il tappo del barattolo.
Fate passare tre giorni e di tanto in tanto andata ad agitare il contenuto del barattolo per rimescolare ed amalgamare tutto.
Trascorsi i tre giorni potrete svitare il coperchio del barattolo e lasciare solamente la parte di plastica a copertura.
Posizionatelo dove volete che questo cattura umidità: dunque potrete metterlo in bagno o anche in cucina per aiutare ad assorbire ogni eccesso di umidità, ideale anche all’interno dell’armadio per salvaguardare i mobili stessi ma anche i panni.

Se volete avare anche un doppio effetto e dare al sale una profumazione cosicché deodori anche l’ambiente potrete inserire nel sale qualche goccia di olio essenziale della fragranza che più preferite così che questa di diffonda in modo costante e delicato nell’ambiente circostante.
Il gioco è fatto, non vi resta che provare!
Di seguito vi mostro un video di Rimedi Divini su come realizzare un deumidificatore fai da te spendendo solo 0,20 centesimi di euro. Buona visione.


Condividi su 🠗
Eliminare l'umidità: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *