Basta un limone e dirai addio a calcare e muffa nella lavatrice

Come fare un trattamento elimina muffa e calcare dalla lavatrice semplicemente utilizzando un limone.

Muffa nella guarnizione della lavatrice

Muffa nella guarnizione della lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più diffusi e presenti nelle nostre case, senza non riusciremmo neppure a concepire la nostra vita!
Ne esistono svariate: dalle più tecnologiche a quelle più semplici, da quelle più costose a quelle più economiche ma tutte, e dico tutte, con la medesima prerogativa: quella di rendere puliti, bianchi e splendenti i nostri capi.

Con il tempo però le sue prestazioni possono subire un drastico cambiamento in senso negativo. Questo magari è legato alla cattiva manutenzione della stessa oppure per via dell’eccesso di calcare nell’acqua che, inevitabilmente, entra nella lavatrice; e così lavaggio dopo lavaggio il calcare va ad intasare le nostre tubature e incrostarsi anche nel cestello fino a compromettere il buon lavaggio dei panni. Per non parlare dell’ odore sgradevole di muffa che va ad infestare anche i panni al suo interno, macchiando e rovinando la guarnizione.

Fidatevi, sono tantissime le lavatrici che devono fare i conti con questi problemi ma il più delle volte ce ne rendiamo conto solamente quando è troppo tardi.
Per scrostare questi depositi di muffa e calcare esiste un validissimo ed efficace ed è considerato il trattamento elimina calcare dalla lavatrice per eccellenza.
Ma a differenza di quanto possiate pensare qui non si tratta di bicarbonato e aceto. L’ingrediente principale è un altro e potrete ottenere i medesimi risultati tanto che ne resterete piacevolmente sorpresi, stiamo parlando dell’ acido citrico, ben presente nei limoni o altri agrumi.

Ovviamente in commercio vi sono prodotti specifici che, al pari dei cura-lavastoviglie, detergono e puliscono a fondo ma si tratta pur sempre di prodotti chimici; per questo motivo se vogliamo attuare una scelta green ed ecologica, troverete la soluzione migliore nell’ acido citrico.

Trattamento elimina calcare dalla lavatrice con l’acido citrico

Purtroppo lavatrice e calcare sono un’accoppiata quasi sempre inseparabile e questo perché tale elettrodomestico lava inevitabilmente con l’acqua. Col tempo però possono formarsi depositi di calcare ed accumuli di muffa.
Ad oggi però esiste una soluzione molto pratica che ci permetterà di avere un elettrodomestico impeccabile e in salute grazie all’utilizzo dell’acido citrico, sostanza ben nota per essere parte dominante di alcuni specifici frutti come ad esempio il limone!
Per procedere nel nostro super trattamento elimina calcare dalla lavatrice non occorre un grande sforzo, anzi è facilissimo.
Vi servirà:

  • 200 ml di succo di limone
  • Lo scarto del limone spremuto
  • 1lt di acqua

Prima di ogni cosa dovrete procurarvi circa 200 ml di succo di limone che potrete spremere direttamente dal frutto oppure acquistare già confezionato al supermercato (noi vi consigliamo il succo istantaneo).
Una volta spremuto il frutto, diluite il succo con 1 lt di acqua e mescolate per farli mescolare per bene.

A questo punto mettete momentaneamente via la parte liquida e prendete le bucce del limone spremuto; dovrete strofinarle energicamente su tutta la guarnizione invasa dalla muffa e anche un po’ sul cestello. Insistete sulle parti più macchiate.
Se preferite potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio sulla superficie del limone così che avrete una maggior pulizia ed un igiene impeccabile.

Quando avrete strofinato per bene tutte le superfici potrete procedere versando il liquido nella lavatrice e poi avviare un lavaggio (ma senza inserire i panni al suo interno).
Per un miglior risultato e un impeccabile azione elimina calcare dalla lavatrice sarebbe opportuno ripetere questo lavaggio una volta al mese; è molto importante prendersi cura dei propri elettrodomestici (qualche questi siano) perché in questo modo possiamo allungare loro la vita, risparmiare ed avere un bucato sempre profumato e pulito.

 

Lavatrice: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *