Ricette alla curcuma:Come utilizzare la curcuma in cucina. Video

La curcuma ha molte proprietà benefiche.Più se ne mangia più si sta meglio.Ecco come utilizzare la curcuma in cucina per inserirla nelle nostre pietanze.
come utilizzare la curcuma in cucina

Si parla spesso delle proprietà curative della curcuma  ,la quale è particolarmente utile contro i problemi digestivi, l’artrite reumatoide, l’Alzheimer, la depressione, il mal di gola, come antibiotico naturale e anche per uso topico come maschera per il viso contro brufoli acne e macchie.

Forse non lo sapevate, ma noi consumiamo spesso questa spezia senza saperlo, in quanto essa viene consumata sotto il nome di E100 che è un colorante alimentare che si aggiunge ai formaggi, al burro, ai frullati e succhi o alla mostarda. Vista la quantità esigua di curcuma che questi cibi contengono non se ne può apprezzare il gusto.

Questa spezia si presenta come una polvere finissima dal colore giallo brillante, dal particolare aroma leggermente piccante, che ricorda quello della terra e con una punta di amaro. Essa viene anche chiamata zafferano indiano per il suo colore.
Si utilizza ogni giorno nella cucina Indiana, visto che è una delle basi del curry, ma si usa ampiamente anche in Indonesia, Cina, Sud-est asiatico e Medio Oriente.

Loading...

Insomma non è solo un toccasana per il nostro organismo ma anche una delizia per il nostro palato.Arrivati a questo punto più se ne mangia più si sta meglio…

Come utilizzare la curcuma in cucina

Innanzitutto tenete presente che: per mantenere al meglio le proprietà di questa spezia e il suo sapore, è bene utilizzarla a crudo, ovvero metterla solo a fine cottura, evitando così la dispersione di alcuni dei suoi principi nutritivi. Inoltre, per assimilarla meglio è ottimo associarvi un po’ di pepe o un grasso (ad esempio l’olio d’oliva), e la quantità giusta per ogni ricetta è un cucchiaino da dolce.

Inoltre  questa spezia non dovrebbe comunque essere consumata in gravidanza, poi visto che allunga i tempi di coagulazione del sangue, andrebbe evitata prima degli interventi chirurgici e assieme a farmaci anticoagulanti.

Le ricette dove si utilizza la curcuma come ingrediente base sono infinite. Potreste inventarne tantissime ma anche usare questa spezia per insaporire i vostri piatti forti. E’ un ingrediente che sta bene quasi dappertutto.

La curcuma in cucina è ideale da aggiungere a molti piatti di pasta, riso, alle zuppe, ai legumi, nelle salse, insalate, verdure bollite ecc. Potete metterla in tutti i piatti in cui la riteniate adatta!
Potete anche utilizzarla nella preparazione di piatti a base di pesce o uova.

Potete usarla per sostituire lo zafferano, visto che è molto più economica. Bisogna ammettere però che a parte la somiglianza visiva, i due gusti sono abbastanza differenti.

Potete fare una salsa a piacimento a base di curcuma utilizzate come dose un cucchiaio pieno, come sopra specificato.

Di seguito vi mostriamo un video intervista realizzato da greenme.it che mostra consigli e benefici nell’ utilizzo della curcuma in cucina. Buona visione

Loading...

 

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

1 Commento

  1. Pingback: Artrite:i migliori rimedi naturali che fanno scomparire il dolore

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *