Come utilizzare le bucce di banana come fertilizzante per orchidee e altre piante in casa

Butti nel cestino dell’umido le bucce di banana? Se hai delle piante in casa o un bel giardino ti conviene non farlo più! Sono un ottimo fertilizzante naturale. Vediamo come utilizzare le bucce di banana come fertilizzante per orchidee e altre piante in casa.

Fertilizzante buccia di banana

Fertilizzante buccia di banana

Questa primavera molti sono alla ricerca del fertilizzante fai da te! Che tu sia un giardiniere accanito o che stia testando il tuo pollice verde per la prima volta, vorrai pensarci due volte prima di buttare le bucce di banana. Quello che potresti considerare spazzatura può effettivamente dare una spinta alle tue piante e al tuo giardino!
E’ possibile utilizzare in diversi modi le bucce di banana da applicare come fertilizzante naturale. Il fertilizzante a base di buccia di banana può aiutare a contribuire alla distribuzione dei nutrienti e a una crescita più forte delle piante. Vediamo in che modo.

Utilizzare le bucce di banana come fertilizzante

La buccia di banana è ricca di vitamine e minerali, tra cui il potassio, che è uno dei tre nutrienti essenziali di cui le piante hanno bisogno per rimanere in salute. Di conseguenza il fertilizzante a base di bucce di banana è ricco di potassio e magnesio, entrambi i quali contribuiscono a una crescita più forte del fusto e delle radici delle piante e migliorano la distribuzione dei nutrienti. Si possono aggiungere bucce di banana a un mucchio di compost esistente, seminarle direttamente nel terreno vicino alle piante, o far fermentare le bucce di banana in acqua e poi usare una bottiglia spray per applicare l’acqua al terreno. Ma vediamo tutto in dettaglio.

Acqua di buccia di banane come fertilizzante.
Quest’acqua è l’idea perfetta per il giardino di casa che darà una spinta alle vostre fioriture. Tritate le bucce, mettetele in un barattolo di vetro pulito e vuoto e riempitelo d’acqua. Lasciare il barattolo in un luogo moderatamente soleggiato per circa 24 ore, a quel punto l’acqua diventerà marrone (perché le sostanze nutritive fuoriescono). Potete poi usare l’acqua della buccia di banana per innaffiare le vostre piante.

Aggiungi le bucce di banana al tuo compost per fare un fertilizzante.
Basta gettare le bucce di banana nel mucchio del compost o nel bidone del compost con altri materiali organici, come i gusci d’uovo e i fondi di caffè, per creare un ricco fertilizzante.
Seppellire bucce di banana in giardino.
Un modo per concimare con le bucce di banana in giardino è seppellirle direttamente nel terreno. Questo è un modo efficace per portare le sostanze nutritive nel terreno, anche se non avete spazio per una compostiera.

Frullare le bucce di banana in un impasto fertilizzante.
Puoi passare le bucce di banana sotto l’acqua corrente o metterle in ammollo e poi frullarle in un robot da cucina per fare un impasto di sostanze nutritive per le tue piante. Posizionare lateralmente questo impasto interrandolo in una fessura poco profonda nel terreno vicino alla pianta.

Fertilizzante: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *