Bucce di mela, Mai buttarle! Ecco come possono essere utilizzate in casa

Mai gettare le bucce di mela. Queste sono una risorsa preziosa e naturale per la vostra casa!

Buccia di mela

Avere una casa sempre profumata e che sa di pulito è il desiderio di molte donne e non solo.
In commercio esistono tanti prodotti che aiutano in questa cosa ma, avere un profumatore per ambiente naturale è cosa da pochi, soprattutto perché non sempre sono efficienti nel loro ruolo.

Oggi di daremo un prezioso consiglio su come riutilizzare le bucce di mela e siamo certi non ne farete più a meno.
Sicuramente in casa non mancherà mai questo frutto: c’è chi mangia la mela rossa, chi la mela gialla, chi verde ecc… In ogni caso mai gettare le bucce di mela perché sono davvero utilissime per profumare la vostra casa in tanti modi diversi ma tutti efficaci!
Potrete realizzare sacchetti profumati, cofanetti con pot-pourrì e molto altro ancora.

COME PROFUMARE LA CASA CON LE BUCCE DI MELA

Per la nostra abitazione siamo sempre alla ricerca di profumatori particolari e gustosi ma delicati. Spesso non siamo soddisfatti di quello che troviamo in commercio ma se vi dicessimo che è possibile realizzare un profumatore home made con della semplice buccia di mela?
Ebbene si, e nel farlo possiamo anche sbizzarrirci.

Sacchetti profumati.
Per creare dei sacchetti profumati vi occorrerà far essiccare le bucce ponendole su un bastoncino di legno per circa 2/3 giorni. Prediligete un luogo ben arieggiato e poco umido.
Se non avete modo di metterle su legnetti, potrete adagiarle su una teglia precedentemente coperta con della carta forno, poi lasciarle al sole per 2 giorni; se però il tempo non permette potete optare per il forno: basteranno 2 ora a 90° controllandole spesso.
Trascorso il tempo necessario le vostre bucce saranno pronte per essere inserite all’interno di un sacchettino di organza.

Se preferite potete aggiungere anche un baccello di Vaniglia o un bastoncino di cannella. Questo farà si che il vostro sacchetto emanerà un profumo ancor più deciso.
Un’altra alternativa è quella di aggiungere nel sacchetto un po’ di ovatta e spruzzarla con qualche goccia di olio essenziale alla mela o alla fragranza che più vi piace di cui disponete in casa.
Questi sacchetti saranno perfetti per profumare ogni angolo della vostra abitazione: un armadio, un cassetto, la sala, il bagno ecc.

Pot-pourrì.
Con le bucce della mela essiccate potrete realizzare un pratico e profumato pot-pourrì naturale e biologico. L’essiccazione è la stessa descritta sopra. Per dare una tocco personale potete anche decidere di disidratare le bucce di diverso colore così da creare un mix armonioso di sfumature differenti,
Una volta che la buccia è pronta, potete ridurla in pezzetti più piccoli e inserirla in cofanetti appositi o sempre all’interno di sacchetti. Assieme alle bucce potete aggiungere dei bastoncini e finti petali sempre di legno, i quali potranno essere spruzzati con ulteriore olio aromatizzato. Resta solo da scegliere la loro migliore collocazione secondo le vostre esigenze e le preferenze.

Profumatore liquido.
Per realizzare un profumatore liquido dovrete seguire gli stessi passaggi necessari per realizzare un decotto a base di mele e bucce.
Così facendo realizzerete un buonissimo deodorante naturale ma soprattutto biologico.
Per prepararlo ci occorrerà qualche ingrediente in più ma nulla di particolarmente complicato, vediamo quali sono:

  • Un bicchierino di Vodka;
  • Le bucce di due mele;
  • Una bacca di Vaniglia o semi di lavanda;
  • 500 ml di acqua.

Accendete il gas a fuoco lento e ponetevi sopra la pentola con i 500 ml di acqua, il bicchierino di vodka, le bucce, la vaniglia e/o la lavanda. Portate il tutto a bollore e poi spegnete aspettando che si raffreddi.
Quando tutto sarà completamente freddo potrete aggiungere delle gocce di olio essenziale della fragranza che più vi piace.
Mescolate per bene e filtrate il liquido; al termine di questa operazione avrete un concentrato naturale deliziosamente profumato.

Per favorire lo sprigionamento della fragranza ponetelo in un contenitore senza tappo (anche un vasetto va bene),  all’interno di questo potrete mettere dei bastoncini in legno (se non ne avete, potete usare degli stuzzicadenti di grandi dimensioni); posizionatelo là dove volete che sprigioni al meglio il suo aroma.
Alternativa utile può essere quella di usare un contenitore spray e usarlo spruzzando all’occorrenza su pot-pourri o altro.

Condividi su :

Mela: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *