Come tenere lontani calabroni, api, vespe e insetti dalla propria abitazione senza eliminarli

Calabroni, api e vespe sono dei forti impollinatori necessari all’ecosistema, e per questo vanno salvaguardati. Ma specie i calabroni, sono molto pericolosi, una loro puntura può causare gravi danni, ed è meglio evitarli. Vediamo come tenere lontani calabroni, api e vespe dalla propria abitazione senza ucciderli.

Caffè per allontanare calabroni, api, vespe e insetti

Caffè per allontanare calabroni, api, vespe e insetti

Sia le vespe che i calabroni sono entrambi pericolosi per le punture che possono provocare. Specie i calabroni, sono considerati i più pericolosi, ogni anno fanno un numero di vittime di gran lunga maggiore rispetto a quello delle vipere. contengono molto più veleno delle vespe ed è molto più potente. Il veleno, sia di vespe sia di calabroni, può risultare pericoloso solo quando induce una forte reazione dell’organismo nota con il nome di shock anafilattico, responsabile di buona parte delle morti dovute a tali punture. Soprattutto le persone allergiche dovrebbero evitare le punture di questi insetti.

Ma come fare per tenerli lontani dalle nostre case? Come vivere liberamente in sicurezza, trascorrendo giorni e sere tranquille sul balcone, in casa con le finestre aperte o in giardino?

I rimedi naturali per tenere lontani calabroni api e vespe

Oltre alle sostanze e ai repellenti chimici presenti in commercio, dannosi per l’ambiente e per gli stessi insetti, esistono dei rimedi naturali molto efficaci per tenere lontani calabroni, api e vespe dalla propria abitazione senza danneggiare l’ambiente.

Allontanare calabroni e altri insetti con il caffè.
Il caffè ad esempio è un ottimo alleato per allontanare calabroni api e vespe, ma sono in pochi a saperlo. Il suo aroma così forte intenso è tanto gradito a noi umani quanto insopportabile a questi insetti. Basterà mettere del caffè in polvere in un contenitore ignifugo, come ad esempio quelli in carta stagnola e dargli fuoco. Brucerà lentamente e emanerà un fumo particolarmente denso e odoroso, che terrà lontano questi insetti fastidiosi.

Questo non è un rimedio particolarmente adatto per l’interno delle abitazioni, ma si può posizionare il contenitore tranquillamente all’esterno sui davanzali delle finestre aperte, facendo però attenzione che il fumo non entri all’interno. Questo fungerà da schermo protettivo facendo in modo che vespe, calabroni e altri insetti non oltrepassino la soglia.

Le piante per allontanare api, vespe e calabroni.
Anche le piante di citronella, geranio, canfora, alloro e basilico sono in grado di allontanare questi insetti fastidiosi. Possono essere piantate in giardino, in un vaso sul balcone o sui davanzali delle finestre, oppure basta aggiungere nei diffusori per ambienti qualche goccia di olio essenziale delle piante in questione in ogni stanza della casa. Questi insetti odiano l’odore emanato da queste piante e quindi staranno lontano.

Qualche goccia di oli essenziali di geranio, canfora, alloro e basilico può anche essere sparsa sugli abiti, sulla pelle e persino sul pelo dei vostri animali domestici. Fungeranno da repellenti naturali, oltre a donare un odore gradevole.

L’utilizzo della naftalina per allontanare i calabroni, zanzare e vespe.
Un ulteriore rimedio, meno naturale ma estremamente efficiente riguarda l’utilizzo di pastiglie di naftalina. Consiste nel posizionare sacchetti contenenti pastiglie di naftalina o di canfora nei punti strategici, come i davanzali delle finestre o sul ciglio dei balconi. La cosa importante è che i sacchetti non devono essere posizionati troppo vicino alle persone per evitare di inalare la naftalina.
In un articolo ho già parlato in dettaglio dell’utilizzo della naftalina per allontanare calabroni e altri insetti da casa.

Arrivati a questo punto non vi resta che provare questi efficienti rimedi per allontanare calabroni, api, vespe e insetti dalla propria abitazione senza eliminarli, per passare serate in tranquillità senza la paura di essere punti, e senza danneggiare l’ambiente e l’ecosistema.

Calabroni: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *