Una torta leggera alla portata di tutti: come preparala (senza farina), con 3 ingredienti e 2 euro

Torta 3 ingredienti

Nell’era del fast food e dei piatti pronti, riscoprire il piacere di preparare cibi fatti in casa può essere un piccolo grande ritorno alle origini. Non solo è una scelta che ben si allinea con uno stile di vita sano ed equilibrato, ma è anche un modo per valorizzare la creatività e la semplicità. Fare merenda in casa, ad esempio, può trasformarsi in un’attività piacevole e gratificante, che non richiede competenze particolari né strumenti specifici.

Immaginate di poter realizzare una torta con ingredienti che probabilmente avete già in dispensa, senza dover spendere un capitale o impiegare ore in cucina. Questa torta di cui stiamo per parlare è la semplicità allo stato puro: tre ingredienti, due euro di spesa e una preparazione che non vi ruberà più di qualche minuto. Stiamo parlando di una soluzione dolce che non solo è facile e veloce da preparare, ma è anche un’alternativa salutare alle merendine industriali, spesso cariche di additivi e conservanti.

Un dolce fatto in casa può diventare un momento di condivisione, un pretesto per coinvolgere anche i più piccoli e insegnare loro il valore del cibo preparato con le proprie mani. Inoltre, è una maniera per controllare gli ingredienti che utilizziamo, scegliendo prodotti di qualità e riducendo gli sprechi. Tutto ciò è possibile con pochissimo: tre ingredienti, un po’ di passione e la voglia di gustare qualcosa di genuino.

Come preparare questa torta supero gustosa

Per realizzare la nostra torta non avrai bisogno di chissà quali ingredienti o lavorazione particolare. Dovrai solo disporre di una tortiera di 20 cm, una spatola da cucina e una ciotola per preparare l’impasto.

Torta 3 ingredienti

Torta 3 ingredienti © pixabay.com

Ma adesso passiamo al dunque, ecco gli ingredienti che occorrono.

  • 400 gr di yogurt bianco zuccherato (se alla vaniglia è ancora meglio)
  • 4 uova di medie dimensione
  • 40 gr di amido di mais

Ecco il procedimento passo dopo passo:

  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. In una ciotola capiente, sbatti le uova e inizia poi ad aggiungere anche gli altri ingredienti
  3. Aggiungi lo yogurt zuccherato e mescola.
  4. Poi è il momento dell’ amido di mais setacciato, mescola bene per evitare la formazione di grumi nell’impasto.
  5. Versa il composto in una tortiera precedentemente unta o foderata con carta da forno così che non attacchi l’impasto alle pareti.
  6. Cuoci in forno per circa 45 minuti o fino a quando la torta non sarà dorata e un stecchino inserito al centro uscirà pulito ed asciutto. Un altro modo per vedere se la torta è pronta è osservare i bordi. Se questi si saranno staccati dalla tortiera allora è cotta.
  7. Lascia raffreddare prima di servire. Poi spolvera con dello zucchero a velo a piacimento.

Per quanto riguarda le calorie, una porzione da 100 grammi di questa torta ha circa 200 kcal, variabile in base alla grandezza delle uova e al tipo di yogurt utilizzato. È una merenda o un dessert che si può gustare senza troppi sensi di colpa, mantenendo il controllo sul proprio regime alimentare.
Per questo è adatto anche per coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica e non possono strafare con i peccati gola.

Una variante goloso golosa per questa torta

Se vuoi aggiungere un tocco di gusto e originalità alla tua torta, rendendola più golosa puoi facilmente farlo con l’aggiunta di due semplici ingredienti che esaltano il sapore senza complicare la preparazione.

Per rendere la tua torta ancora più irresistibile puoi aggiungere:

  • Cioccolato (a scaglie o in polvere)
  • Un baccello di vaniglia

Per la variante al cioccolato, ti basterà incorporare del cioccolato in scaglie fuso nell’impasto (Aumentando un po’ il quantitativo di amido di mais).
In alternativa, se preferisci un aroma più delicato, puoi aggiungere della polvere di cioccolato insieme all’amido di mais.

Se invece sei un amante della vaniglia, aggiungi i semini estratti da un baccello di vaniglia al composto di uova e yogurt. Questo ingrediente, nonostante sia piccolo, è in grado di trasformare il sapore del dolce, conferendogli una nota aromatica e sofisticata.

Questi semplici aggiustamenti non solo apporteranno variazioni piacevoli al palato, ma renderanno ogni volta unica la tua torta fatta in casa. E sempre con la stessa facilità e convenienza.


Condividi su 🠗
Torta: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *