La carta forno è un elemento comune nelle cucine di tutto il mondo, utilizzata principalmente per evitare che gli alimenti si attacchino alle teglie durante la cottura. In commercio esistono diversi formati e misure e immancabilmente è presente in cucina. Tuttavia la carta da forno ha dimostrato di essere molto versatile nei suoi usi tra cui la capacità sorprendente di eliminare macchie di calcare e ruggine.
Ebbene si, avete letto correttamente! Il motivo di questa sua caratteristica sorprendente sta proprio nella sua texture che le permette di avere una consistenza e una potere abrasivo non invasivo ma molto efficace per rimuovere le macchie di calcare o di ruggine che si formano sia sulla rubinetteria sia sulle porte doccia. Usarla è davvero semplice e non implica l’uso di altri materiali.
Basta una po’ di carta forno e il calcare va via: vediamo come
L’accumulo di calcare ma anche di ruggine è un problema comune in molte case, specialmente nelle aree in cui l’acqua è dura o ad alto contenuto di minerali. Queste macchie antiestetiche possono apparire sulle superfici del bagno, come lavandini, vasche da bagno, porte doccia e rubinetti, o sulle superfici metalliche, come pentole e padelle.
La soluzione tradizionale per affrontare queste macchie è l’uso di prodotti chimici aggressivi o acidi, che possono essere dannosi per la salute e per l’ambiente. Tuttavia, la carta forno offre un’alternativa efficace e sicura.
Ovviamente non stiamo parlando di incrostazioni che si sono formate e accumulate anno dopo anno, questa è una tecnica veloce e sorprendente che rimuove quegli aloni di pochi giorno on tempi davvero ristretti donando lucentezza e pulizia ma senza alcun prodotto. Vediamo i passaggi:
- Prendere un po’ di carta forno e accartocciatela formando una pallina.
- Strofinate questa pallina sui rubinetto opacizzato da calcare o sulla porta della doccia.
- Premete facendo pressione soprattutto sui punti più critici e strofinate sulla superficie incrostata di calcare o ruggine.
- La carta da forno agisce come un abrasivo leggero, che aiuta a sbarazzarsi dei depositi senza danneggiare il materiale sottostante. La sua superficie leggermente ruvida contribuisce a rimuovere lo strato di calcare o ruggine senza bisogno di utilizzare prodotti chimici aggressivi o acidi.
- Durante il processo di strofinamento, la carta da forno può sollevare i depositi di calcare e ruggine, lasciando la superficie più pulita e luminosa.
Come avete visto non servono prodotti e basta davvero poco per avere un bagno lucido e libero da quei brutti aloni di calcare che lo fanno sembrare sempre macchiato.
Un altra tecnica per lucidare la rubinetteria è quello di usare la carta foro appena inumidita. Basta davvero pochissima acqua.
Strofinatela in corrispondenza della zona da lucidare e liberare dal calcare e vedrete che gli aloni verranno via in pochissime passate. Se l’incrostazione è più cospicua allora potrete lasciarla sulla superficie per qualche minuto e poi procedere strofinando. Non vi resta che provare!
A questo link Di seguito è riportato un video che mostra un ulteriore metodo per rimuovere il calcare dai rubinetti con la carta forno. Buona visione.