Borotalco in casa: sorprendente alleato, tutti gli usi alternativi che probabilmente non conosci

Borotalco sulle macchie

Mai più senza borotalco in casa. E’ un sorprendente alleato per risolvere alcune faccende domestiche e pulire a fondo determinate superfici.

Borotalco sulle macchie

Borotalco sulle macchie

Il borotalco è un prodotto cosmetico largamente in uso nelle nostre case, forse più diffuso prima rispetto ai giorni d’oggi.  Si tratta di talco borato ed è stato ampiamente utilizzato per l’ igiene personale sia dei grandi che dei più piccini.
Il suo nome prende origine dalla composizione di tale polvere che è data da un mix di acido borico e di talco con piccole quantità di carbonato di magnesioossido di zinco.
In merito al suo uso cosmetico vi sono dei pareri abbastanza contrastanti tanto che, secondo le ultime osservazioni, il suo utilizzo a lungo termine può generare l’insorgenza di non poche patologie e tra queste abbiamo: cancro alle ovaie e mesotelioma.

La composizione specifica di ogni tipologia di Talco è leggermente differente a seconda delle marche ma sostanzialmente cambia ben poco; ad ogni modo cancerogeno o meno, molti lo hanno utilizzato almeno una volta nella vita ed in casa ne posseggono un barattolo.
Oggi come oggi vogliamo raccontarvi come è possibile utilizzare il borotalco in casa per adempiere a molte faccende domestiche: pulire, sbiancare, smacchiare e molto altro ancora.
Tutto grazie alle sue caratteristiche che ora vedremo!

Come usare il Borotalco per le faccende di casa

Il Borotalco è un elemento facilmente reperibile in molti negozi e supermercati, spesso esposto nei reparti che trattano prodotti per l’igiene personale. Oggi però non vogliamo decantare le sue caratteristiche e proprietà per quanto riguarda l’igiene, più che altro vogliamo parlarvi dei suoi sorprendenti usi per casa.

  1. Per togliere le macchie di unto
  2. Per deodorare ed eliminare l’umidità dalle scarpe
  3. Per pulire i vetri
  4. Per profumare l’aspirapolvere
  5. Per profumare il bagno

Punto 1
Se i vostri capi preferiti sono stati macchiati da orribili chiazze di olio, sugo o cioccolato non temete perché in vostro aiuto arriva proprio il borotalco. Si tratta di un vecchio rimedio della nonna che però risulta essere assolutamente infallibile e potrete vederlo con i vostri occhi.
Dovrete semplicemente cospargere di polvere la macchia in questione con un’abbondante quantità di polvere di borotalco.

Lasciatela agire per 1/2 minuti a seconda della gravità della vostra macchia. Trascorso il tempo necessario procedete a spazzolare il tutto e a poi a pulire eventuali aloni di talco con una pezza umida. Già così la macchia sarà stata assorbita ma per un risultato impeccabile potrete inserire il capo in lavatrice e avviare il lavaggio normale. Insomma, mai più senza borotalco in casa!

Punto 2
Dopo una giornata passata con le scarpe da ginnastica ai piedi, queste implorano pietà e certamente saranno umide a causa del calore emanato dal nostro corpo. Tale umidità impregnerà la stoffa della scarpa andando a bagnarla fino a impregnarla di cattivi odori. Per ovviare a questo problema la soluzione migliore è usare il Borotalco. Basterà inserire un po’ di questa polvere nelle nostre calzature e lasciarla agire cosicché anche i cattivi odori vengano neutralizzati. Lasciate agire la polvere di borotalco per l’intera notte e vedrete che la costanza ripagherà.

Punto 3
Avere il Borotalco in casa è davvero una risorsa e vi sarà d’aiuto per mantenere puliti i vetri della vostra abitazione.
Per amplificare il suo potere pulente dobbiamo creare una crema mescolando il borotalco con dell’aceto. Una volta mescolata per bene, prendete un panno in cotone e applicate un po’ di questa crema pulente per poi strofinarla su specchi e vetri. Potrete dire addio a sporco e aloni fastidiosi.

Oltre alla polvere potrete anche creare un pratico spray che aiuterà a detergere varie superfici; per sapere di più su questo argomento CLICCA QUI su questo nostro articolo che potrà esservi d’aiuto!

Punto 4-5
Per profumare il bagno e donare alla stanza un odore di pulito potete diluire il borotalco con un po’ di scaglie di sapone di Marsiglia. Mettete tutti in sacchettini di cotone ma non attaccate bene le estremità così che il profumo di diffonda per bene nel bagno o in qualunque stanza voi vogliate metterlo.
Stessa cosa potete fare per la vostra aspirapolvere! In quest’ultimo caso però non inserite la polvere in nessun sacchetto la lascia che l’aspirapolvere si aspiri il tutto, in questo modo il vostro elettrodomestico rilascerà costantemente un piacevole odore di pulito in giro per le stanze! Per una maggiore azione unite un po’ di olio essenziale al vostro borotalco ed il gioco è fatto.

Dopo questi semplici ma efficaci espedienti non potrete più fare a meno del borotalco in casa! Fateci sapere come vi trovate.


Condividi su 🠗
Borotalco in casa: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *