Bicarbonato e Aceto: stappa davvero gli scarichi o è solo un mito? Scopriamolo una volta per tutte

Bicarbonato e aceto nel lavandino

Nel vasto mondo dei rimedi fai-da-te e delle soluzioni domestiche, c’è un’accoppiata che spesso emerge come una soluzione magica per una vasta gamma di problemi: bicarbonato e aceto. Un particolare uso per cui questo duo viene spesso raccomandato è lo sturamento delle tubature otturate. Ma quanta verità c’è dietro questa affermazione? È davvero la panacea per i nostri scarichi lenti o è solo un mito che si è perpetuato nel tempo? In un’epoca in cui siamo sempre alla ricerca di soluzioni ecologiche e naturali per le sfide quotidiane, la promessa di una soluzione semplice ed economica come bicarbonato e aceto è sicuramente allettante.

Questi ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi cucina, hanno dimostrato di possedere proprietà utili in svariati contesti. Ma quando si parla di tubature e scarichi, funzionano davvero come ci aspettiamo? Con il desiderio di comprendere a fondo e di separare i fatti dalla finzione, esploriamo il vero potenziale di questa popolare combinazione casalinga.
Ecco spigato il tutto una volta per tutte.

L’azione effervescente tra il bicarbonato e l’aceto: Cosa succede davvero?

Bicarbonato e aceto nel lavandino

Bicarbonato e aceto nel lavandino- Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Quando bicarbonato di sodio (una base) e aceto (un acido) vengono mescolati insieme, si crea una reazione chimica evidenziata da una vivace effervescenza. Questo fenomeno effervescente è il risultato della produzione di anidride carbonica. A un primo sguardo, questa schiuma “borbottante” può sembrare la soluzione perfetta per una pulizia potente, tanto da far pensare che sia in grado di agire vigorosamente contro gli ostacoli presenti nelle tubature. Questa percezione è ulteriormente rafforzata dalla natura acida dell’aceto e dalle proprietà abrasive del bicarbonato di sodio, entrambi noti per le loro capacità di pulizia in vari contesti.

Tuttavia, pur avendo una certa efficacia nel rimuovere sporco e detriti superficiali, o di ripulire una tubatura dai cattivi odori, questa combinazione non possiede la potenza e la persistenza necessarie per affrontare intasamenti profondi o accumuli più resistenti nelle tubature. Anche perché all’interno di questi condotti noi troviamo residui di capelli, pelle e grassi provenienti dai saponi. Questi hanno una composizione chimica specifica per la quale non tutte le soluzione hanno la loro efficacia. Spighiamoci meglio:

  •  i capelli e i peli sono costituiti da una robusta proteina nota come cheratina.
  •  i grassi sono fatti da trigliceridi i quali si comportano in una maniera simile alla cheratina. questi lipidi che si riversano nel lavandino possono derivare sia dal sebo o dai saponi utilizzati, come nel contesto della doccia, sia da avanzi di cibo, in riferimento al lavandino della cucina.

Affinché si possa sciogliere un ingorgo formati da tappi con le composizioni chimiche sopra elencate, occorre utilizzare soluzioni con una precisa composizione.
Questo perché tali proteine hanno la capacità di resistere a sollecitazioni di sostanze chimiche lievi, sia acide che basiche, motivo per cui i prodotti come il bicarbonato e l’aceto non hanno l’effetto di “dissolverli”.

L’azione effervescente, seppur impressionante a vedersi, si esaurisce rapidamente e non ha la forza meccanica di spingere via ostruzioni solide o grumi di grasso che potrebbero essere la vera causa dell’otturazione.

L’effervescenza tra bicarbonato e aceto è di breve durata e ha un raggio d’azione limitato.
Certo potrete pulire la tubatura e eliminare il cattivo odore, magari riuscirete anche a rimuovere piccole particelle non proprio incrostate… Ma una vera otturazione, specialmente quelle causate da accumuli di grasso, capelli o altri detriti, richiede una soluzione più robusta e duratura. Se si pensa all’accumulo nel tempo, è chiaro che una breve effervescenza non potrà fare molto contro di esso.

Controindicazioni e precauzioni

Anche se bicarbonato e aceto sono generalmente sicuri, non sono esenti da potenziali problemi. Ad esempio, l’uso eccessivo di questi ingredienti può portare a un deterioramento delle tubature nel tempo. Inoltre, se sono stati utilizzati prodotti chimici prima di provare il duo bicarbonato-aceto, la combinazione potrebbe causare reazioni indesiderate.

Con questo non stiamo dicendo che il duo Bicarbonato e Arceto non sia buono…Anzi, deve solamente essere impiegato nelle cose adatte e certamente non sono poche. Ecco come puoi utilizzare la combinazione perfetta di questi due ingredienti:

  1. Pulizia generale: Una soluzione di bicarbonato e aceto può essere utilizzata per pulire e sgrassare superfici come piani di lavoro, fornelli e piastrelle.
  2. Eliminazione odori: L’aceto e il bicarbonato, utilizzati separatamente, sono ottimi per neutralizzare gli odori. Ad esempio, il bicarbonato può essere sparso su un tappeto, lasciato agire e poi aspirato per eliminare odori sgradevoli.
  3. Lavaggio frutta e verdura: Una soluzione di aceto e bicarbonato può aiutare a rimuovere residui e pesticidi dalla superficie di frutta e verdura.
  4. Detergente per il forno: La pasta fatta di bicarbonato e una piccola quantità d’acqua può essere stesa sulle pareti del forno, lasciata agire e poi risciacquata con aceto per una pulizia efficace.
  5. Pulizia del caffè e del tè: Una soluzione di bicarbonato e aceto può essere utilizzata per pulire macchie ostinate da tazze e teiere.
  6. Lucidare argento: Una pasta di bicarbonato e acqua può essere utilizzata per lucidare oggetti in argento, mentre l’aceto può essere utilizzato come risciacquo finale.
  7. Pulizia WC: Versando bicarbonato seguito da aceto nel WC, si otterrà una reazione effervescente che aiuta a sgrassare e pulire.
  8. Ammorbidente naturale per il bucato: L’aceto può essere utilizzato come ammorbidente naturale, mentre il bicarbonato può aiutare a deodorare e a potenziare l’efficacia del detersivo.
  9. Rimozione di etichette e residui di adesivo: Una soluzione di aceto e bicarbonato può aiutare a sciogliere la colla, rendendo più facile rimuovere etichette da contenitori e altre superfici.
  10. Pulizia delle spazzole per capelli: Immergere le spazzole in una soluzione di aceto e bicarbonato aiuta a rimuovere residui di prodotti per capelli e sebo.


Condividi su 🠗
Bicarbonato: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *