I cattivi odori provenienti dagli scarichi della cucina o del bagno sono purtroppo un fatto noto e molto comune.
Questi scarichi emanano odori sgradevoli a causa di un accumulo di residui di cibo, grasso e detriti (nel caso della cucina), sapone, materiale biologico, capelli ed altro (in caso dello scarico del bagno).
Tutti questi residui possono attrarre batteri e microorganismi che causano la decomposizione e l’emissione di cattivi odori che col tempo ristagnano se non puliti con regolarità.
Per mantenere al meglio le nostre tubature e non far formare questi accumuli maleodoranti è necessario prestare molta attenzione alla pulizia regolare eliminando ogni volta i residui che si producono di volta in volta.
Esistono diversi prodotti in commercio, come questo ottimo prodotto per la pulizia e manutenzione di sifoni e tubature, che elimina i cattivi odori fino a 48 settimane. Ma oggi voglio consigliarvi dei preziosi rimedi casalinghi per deodorare le tubature in modo da non far propagare cattivi odori.
Come rimuovere i cattivi odori dalla tubatura dello scarico
Acqua calda, Aceto e Bicarbonato di sodio.
Far bollire due tazze di acqua e mescolare con 2 due tazze di aceto bianco più 150 gr di Bicarbonato. Fate sciogliere ed amalgamare il tutto. Quando tutto è ancora bollente versare la soluzione nello scarico. Lasciare riposare per almeno 30 minuti e poi sciacquare con ulteriore acqua calda. L’aceto e il bicarbonato aiuteranno a rimuovere i residui di cibo e a disinfettare gli scarichi. Inoltre l’aceto neutralizzerà il cattivo odore
Limone e Bicarbonato.
Prendere un recipiente capiente e mescolare una tazza di bicarbonato di sodio con il succo di un limone poi versare la soluzione nello scarico. Lasciare riposare per almeno 30 minuti e quindi sciacquare con acqua calda. Il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere i residui di cibo e il limone aiuta a neutralizzare gli odori.
Sale grosso e Limone.
Mescolare una tazza di sale, il succo di mezzo limone e un po’ d’acqua (per rendere il liquido viscoso ma non troppo denso), versare la soluzione nello scarico. Lasciare riposare per qualche minuto quindi sciacquare versando abbondante acqua calda. Il sale fa attrito con le pareti dello scarico e aiuta a rimuovere i residui di cibo mentre il limone neutralizza gli odori.
Bicarbonato di sodio e Sale grosso.
Mescolare una tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di sale aggiungendo 400 ml di acqua calda, versare la soluzione nello scarico. Lasciare riposare e poi sciacquare con molta acqua calda. Il bicarbonato di sodio e il sale aiutano a rimuovere i residui di cibo e neutralizzano i cattivi odori.
Per evitare la formazioni di odori poco rassicuranti e non permettere che questi di diffondano per la casa ci sono pochi accorgimenti che tuttavia sono necessari e indispensabili.
- Prima di tutto bisogna liberare gli scarichi da eventuali frammenti di cibo o capelli eccetera, i quali vanno ad accumularsi sul fondo del lavandino. Basta posizionare un filtro così da bloccare il loro passaggio e poterli rimuovere con facilità. Se sono già entrati nella tubatura, puoi utilizzare questo elimina capelli per scarichi domestici prima di procedere.
- Una volta eliminati i residui dal filtro pulitelo sia avanti che dietro.
- Pulite spesso il lavello o il lavandino della cucina e dopo aver effettuato la normale detersione spruzzate nel filtro una soluzione agrumata mista a bicarbonato. In questo modo pulite, disinfettate e igienizzate lo scarico.
- Procedete con la pulizia delle tubature almeno una volta al mese servendovi di uno dei metodi che vi abbiamo descritto sopra.
Di seguito è riportato un video che mostra un ulteriore metodo per eliminare i cattivi odori dallo scarico del lavandino in maniera ecologica e economica. Buona visione.