Avete mai sentito parlare di bastoncini concimanti (o stick da giardinaggio)? Si tratta di veri e propri multivitaminici e sono completamente naturali. La vostra pianta ringrazierà e lo potrete osservare voi stessi ammirando foglie e fiori rigogliosi dopo pochi giorni. Potrete dire addio ai prodotti chimici.
Ora che sta arrivando sempre più la bella stagione ecco che le fioriere, i giardini e i vasi sui nostri terrazzi hanno bisogno di nuova linfa per far tornare a splendere rigogliosa la chioma e i fiori.
Ovviamente nel periodo invernale si è avuta una quiescenza di tutte le specie, o quasi, il riposo stagionale ha permesso a piante e fiori di poter risparmiare le energie per tornare a germogliare in primavera, periodo in cui avviene la ripresa vegetativa. Ad ogni modo se vogliamo aiutare le nostre piante a farlo nel migliore dei modi possiamo ricorrere a dei fertilizzanti che sono capaci di apportare al terreno tutti i nutrienti necessari di cui necessitano.
Ovviamente in commercio esistono svariati prodotti ma non tutti sono davvero efficaci anzi, molte volte, se mal diluiti, possono solo aggravare la situazione fino a portare la morte della pianta.
Nel periodo primaverile, se già non ne possediamo, si inizia a decidere quali sono le piante e i fiori da esporre sui balconi o in giardino, spesso ne acquistiamo senza ragionarci su ma è sbagliato in quanto dovremmo ben ponderare quale acquistare in base alle caratteristiche climatiche e all’esposizione che riceverà dal sole. Questo perché ogni pianta richiede cure particolari e ha esigenze diverse; per far si che questa abbia una lunga vita e si trovi in un habitat compiacente è opportuno rispettare le specifiche di coltivazione così che non abbia traumi.
Accorgimenti da adottare per concimare e prendersi cura di piante e fiori
Ad ogni modo per garantire una crescita costante e rigogliosa occorre sapersi prendere cura di tutti i fiori e delle piante:
- Se ne abbiamo già in casa, ovviamente bisogna rimuovere tutte la parti secche e potare le punte troppo lunghe;
- Saper scegliere il concime adatto che per l’appunto sarà diverso a seconda della specie;
- Distribuire il concime in modo uniforme;
- Seguire le istruzioni riportate su ogni flacone di fertilizzante e mai eccedere con le dosi.
- Rinvasare la pianta se necessario. Per capirlo vi basterà osservare lo stato delle radici: se queste saranno troppo strette nel vaso che hanno allora è il caso di passare ad uno più grande. Stessa cosa se si vedono radici mal ridotte: in questo caso prima dovrete rimuovere quelle rovinate e sofferenti, poi rinvasare.
I bastoncini a lenta cessione per concimare piante e fiori da appartamento e da esterno
Molte volte la soluzione al nostro problema si trova a portata di mano ma non sempre ce ne rendiamo conto, cerchiamo di comprare i prodotti più impensabili dalle caratteristiche più particolari che da credere che questa possa essere la migliore scelta per la nostra flora. In realtà non sempre è così; per queste ragione possiamo darvi preziosi consigli che certamente vi cambieranno la vita.
La prima cosa è quella di affidarsi preferibilmente a dei fertilizzanti naturali i quali non saranno mai aggressivi come quelli chimici.
A proposito di questo dovete sapere che in commercio è possibile trovare dei bastoncini per concimare (o stick da giardinaggio), del tutto naturali ( e assolutamente ecologici) che sono capaci di performance invidiabili sia su piante da interno che da esterno. Si possiamo trovare sia nei comuni supermercati oppure in e-commerce on-line. Nello specifico si tratta di Multivitaminici contenenti tutte le vitamine del Gruppo B oltre ad altre sostanze.
Altro aspetto da non sottovalutare è il loro costo: contenuto e assolutamente adatto per tutte le tasche.
Su Amazon è disponibile questa confezione da 30 bastoncini concimanti, adatti per tutte le piante (in Vaso, da Appartamento, Balcone o Giardino), ad un prezzo davvero molto basso.
Come vanno usati
Ogni singolo bastoncino offre un nutrimento completo per una singola pianta per 100 giorni. Vanno utilizzati uno ogni 3 mesi da marzo a ottobre. Sono composti da vitamine, microelementi e azoto a lento rilascio, per una crescita sana e rigogliosa delle vostre piante. Nella confezione è presente un applicatore. Con l’applicatore praticare un foro nella zolla a una distanza di 5-6 cm dalla pianta e infilare un bastoncino, ricoprire con terriccio e annaffiare.
Di seguito un video molto interessante, realizzato da “Portale del verde”, che spiega altri dettagli su come utilizzare i concimi a lenta cessione. Buona visione.