Bisogna prestare attenzione a quando si acquistano prodotti in scatola, i barattoli di latta per alimenti potrebbero contenere Bisfenolo A.
Negli ultimi decenni il mercato dello scatolame alimentare è sempre più in crescita, molti sono convinti che il barattolo di latta per alimenti è una delle confezioni più sicure per i prodotti alimentari, ma non è sempre così.
Vi è mai capitato di aprire un barattolo di latta ad esempio di passata di pomodoro, e trovarvi una vernice bianca che impedisce al metallo di contaminare il prodotto all’ interno?
Sicuramente si, ed essa dovrebbe servire proprio per la sicurezza del prodotto, ma tanto sicura non è.
Questa vernice protettiva infatti impedisce sì che il metallo non contamini il prodotto, ma è essa stessa fatta con una sostanza contaminante: Il Bisfenolo A (BPA).
Il Bisfenolo A nei barattoli di latta per alimenti
Il Bisfenolo A è un interferente endocrino ed in America è annoverato tra i 12 peggiori interferenti endocrini.
Gli interferenti endocrini sono correlati al tumore al seno, alla prostata infertilità e un altra serie di patologie meno gravi.
Quindi quando si acquista del cibo in scatola, oltre a constatare la qualità del prodotto interno bisogna assicurarsi anche della sicurezza della confezione.
Ma come fare ad identificare le confezioni che non presentano materiali prodotti con il BPA al suo interno?
Bisogna prestare attenzione al bollino “BPA FREE” sulle etichette di tali confezioni. di seguito un esempio di pelati bpa free.
Se volete essere ancora più sicuri invece, sarebbe meglio acquistare prodotti alimentari in contenitori in vetro, i quali, oltre a non rilasciare alcun tipo di sostanza nel contenuto, ne preserva la qualità meglio di qualsiasi altro contenitore.