Argilla verde, una manna dal cielo contro la cellulite. Risultati rapidi




L’argilla verde contiene minerali essenziali, ossidi di ferro e altri contenuti vegetali come le alghe, ottimi per contrastare la cellulite e non solo.
argilla verde cellulite

Avete mai pensato a quante materie prime ed elementi preziosi sono presenti in natura? Troppo spesso diamo per scontate o non apprezziamo veramente tutte le cose meravigliose e straordinarie che la natura ci offre per la nostra salute e la nostra bellezza. È davvero incredibile!

Ecco perché non è la prima volta che scriviamo dei benefici dei prodotti di bellezza (ma non solo) che contengono ingredienti naturali.
Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto davvero fenomenale: l’argilla verde.

Sia in natura che nei negozi si possono trovare vari tipi di argilla che si differenziano non solo per le loro caratteristiche, ma anche per il colore. Questo dipende dall’età dell’argilla, dalla sua composizione chimica e da dove si trovano i depositi. Possiamo quindi avere i vari tipi di argilla:

  • bianca, spesso utilizzata nei prodotti di bellezza;
  • gialla, ricca di ferro e rame, utilizzata per ridurre la stanchezza e riparare i muscoli;
  • rossa, ricca di ferro e povera di alluminio, perfetta per aiutare ad alleviare il gonfiore;
  • blu, che si trova nel terreno vicino al lago salato Yesterup in Siberia;
  • grigia, che contiene un’alta percentuale di silice e ha proprietà snellenti e rassodanti;
  • e l’argilla verde, che contiene minerali essenziali, ossidi di ferro e altri contenuti vegetali come le alghe.

Oggi ci concentreremo in particolare sull’argilla verde. Si tratta forse di uno dei rimedi naturali più conosciuti, usato fin dall’antichità per preparare i trattamenti della pelle, specie per combattere la cellulitei. L’argilla verde è una sostanza terrestre preistorica, ricca di minerali, e può essere utilizzata per aiutare il nostro corpo sia all’interno che all’esterno.

L’argilla verde può anche essere usata per purificare e disintossicare la nostra pelle e i nostri capelli. Le maschere sono un buon modo per sfruttare tutte le sue grandi caratteristiche. Non preoccupatevi, non sono difficili da preparare, anzi. Bastano pochi ingredienti e naturalmente un po’ di tempo per applicarle e lasciarli lavorare. Vediamo di seguito tutti gli usi dell’argilla verde per il benessere della nostra pelle.

Maschera purificante all’argilla verde

argilla verde maschera purificante

Prima di tutto, comprate un pò di polvere di argilla: la potete trovare nelle erboristerie o negli shop online.
Poi bisogna ricordare che per preparare la maschera si devono usare solo contenitori in ceramica, plastica o legno: evitare assolutamente l’uso di oggetti metallici perché possono alterare le proprietà uniche dell’argilla.

Ok, ora passiamo alla ricetta vera e propria: ne troverete moltissime online, ecco il nostro suggerimento per una ricetta facile e veloce.

Ingredienti

  • Due cucchiai di argilla verde (argilla verde ventilata).
  • Il succo di mezzo limone.
  • Un cucchiaino di olio d’oliva (o qualche goccia di olio dell’albero del tè o di olio di jojoba).
  • 1/2 bicchiere di acqua minerale naturale.

Procedimento

In un recipiente mescolare l’argilla con un pò d’acqua e limone. Aggiungere l’olio all’impasto e continuare a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa. L’aggiunta di olio è particolarmente indicata per le persone con pelle molto grassa e problematica o con acne.

Una volta fatta la crema, applicarla sul viso lasciando fuori solo la zona del contorno occhi e della bocca. Lasciare agire per 20-30 minuti, o fino a quando la maschera non si sarà asciugata. Non preoccupatevi se sentite un leggero pizzicore sulla pelle, questo è normale. Una volta che la maschera ha fatto il suo lavoro, potete rimuoverla lavando il viso prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda (che aiuta a chiudere i pori). Con questa maschera, la vostra pelle sarà morbida e luminosa!

Maschera per capelli all’argilla verde

L’argilla verde è particolarmente indicata anche per le persone con capelli grassi o forfora. In questo caso, può essere un alleato davvero prezioso.
Basta mescolare una manciata di argilla verde con un pò di aceto diluito in acqua al 50% e applicare direttamente sui capelli. Dopo averla lasciata agire per 10 minuti, sciacquare con acqua tiepida.

Per combattere la forfora, si può preparare una maschera, ed è ancora più semplice: bastano polvere di argilla e acqua! Mescolateli insieme e applicateli sui capelli, lasciandoli agire per 30 minuti.

Trattamento anticellulite con l’argilla verde

argilla verde trattamento anticellulite

Lo stesso mix utilizzato per la maschera antiforfora può essere utilizzato anche sul vostro corpo! L’argilla ha un effetto benefico contro il difetto della pelle comunemente noto come cellulite. Se volete, potete aggiungere al vostro fango anticellulite anche olio di betulla e olio essenziale di rosmarino o di geranio, che può anche aiutare contro la cellulite. Questo trattamento, se applicato regolarmente, può davvero aiutarvi a tenere a bada quella brutta pelle a buccia d’arancia poco attraente, ottenendo ottimi risultati in poco tempo.

Argilla verde: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *