Alga Spirulina: una risorsa di benessere. Benefici, proprietà e controindicazioni




L’alga spirulina è davvero una risorsa benefica per l’uomo. Rinforza il sistema immunitario, aiuta a dimagrire, fa bene al cuore e tanto altro ancora.
alga spirulina benefici proprietà controindicazioni

La Spirulina è anche chiamata Spirulina platensis. Questa particolare alga è una specie che vive nelle acque dolci dei laghi alcalini e tiepidi sub-tropicali. Sin dall’antichità, ancor prima che la scienza ne comprovasse i benefici, se ne conoscono le favolose proprietà tanto che, da sempre, i popoli delle regioni tropicali la considerano un eccellente integratore alimentare tutto naturale.

Il colore dell’alga Spirulina è di un tipico verde-azzurro e possiede una forma che la dice tutta sul suo nome: appunto a spirale.
La spirulina ad oggi è ritenuta un buon alimento dalle capacità medicamentose, ad esempio possiede proprietà immunomodulatrici, utili al trattamento delle allergie ma non solo.
Attualmente vi sono coltivazioni di Spirulina un po’ in tutto il mondo: Francia, Cina, Italia, India, Stati UnitiCuba, Australia. Un tempo era conosciuta e coltivata soprattutto nei popoli antichi Aztechi,  lago di Texcoco, lago Ciad dove le donne stesse ne assumevano in gravidanza.

Proprietà dell’ Alga Spirulina

Questa particolare Alga rappresenta davvero una risorsa per il benessere dell’ uomo!
E’ ricca di sostanze indispensabili per l’organismo e possiede un bassissimo contenuto calorico.
Oltretutto è ricca di sali minerali e vitamine che la rendono ideale per rinforzare, dare energia e migliorare il sistema immunitario e non solo.

  • E’ ricca di Proteine: al suo interno possiamo trovare tutti e 8 gli amminoacidi essenziali ossia: lisina, triptofano, fenilalanina, isoleucina, treonina, leucina, metionina e valina;
  • Vitamina A e B (la più importante è il Betacarotene);
  • Vitamine C e K (utili per rinforzare il sistema immunitario);
  • Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno;
  • Acidi grassi essenziali: omega 3 e omega 6 (i quali contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, in particolare l’acido alfa-linoleico il quale  è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione antinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo cattivo);
  • Ricca di Sali Minerali: Ferro, Potassio, Sodio, Magnesio, Manganese, Iodio e Calcio.

Benefici dell’ Alga Spirulina

L’alga spirulina si può trovare in commercio in diverse forme: possiamo trovarla associata ad altri cibi oppure sotto forma di capsule (è il caso degli integratori alimentari), polvere, tavolette o fiocchi. Solitamente viene assunta o come integratore alimentare oppure sciogliendo una piccola quantità in acqua o succo di frutta. Di seguito elenchiamo i principali benefici che apporta all’organismo.

Tonificante ed energizzante

L’ Alga Spirulina è ideale per dimagrire e mantenersi in forma. Grazie alle sue Vitamine e Proteine contenute in essa, svolge un ruolo energizzante e tonificante. Aiuta a controllare la fame regalando una precoce sensazione di sazietà. Questo è reso possibile grazie al contenuto di fenilalanina che agisce direttamente sul sistema nervoso.

Potente antiossidante naturale

L’alga Spirulina rappresenta un alimento completo e versatile. Non a caso è indicato come integratore capace di fornire tante sostanze di cui abbiamo bisogno per stare bene.
Al suo interno abbiamo un abbondante presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo (o tocofenolo). Essi associati tra loro combattono efficacemente l’azione dei radicali liberi, in questo modo riescono a prevenire i segni legati all’avanzamento del tempo e l’invecchiamento della pelle. Oltretutto migliorano le capacità di concentrazione e di memoria.

Rinforza il sistema immunitario

Non è un esagerazione chiamarla: l’alga dei miracoli. La presenza di Vitamine del gruppo A, C e K svolgono un ruolo sinergico permettendo a tale alga di migliorare la risposta delle difese immunitarie. Ciò la rende un alimento ideale da assumere soprattutto in particolari periodi dell’anno, come ad esempio i cambi di stagione e in caso di influenza.

Azione antinfiammatoria

All’interno dell’alga spirulina vi sono agenti naturali i quali svolgono un’azione antinfiammatoria. In questo modo agiscono andando a calmare eventuali infiammazioni sia alle articolazioni che dei singoli organi.

Antianemica

Essendo ricca di Ferro ne contrasta eventuali carenze. Il ferro è un elemento indispensabile in quanto viene utilizzato per la sintesi dell’emoglobina – proteina di trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Previene malattie cardiovascolari

Proprio in relazione alla presenza di acidi grassi essenziali quali: Omega 3 e Omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare contrastando i livelli di colesterolo LDL a favore del colesterolo buono HDL.
I maggiori responsabili di tale effetto benefico sono:

  • l’ acido alfa-linoleico, capostipite della serie degli Omega 3,
  • l’ acido linoleico, capostipite della serie degli Omega 6.

In questo modo di riduce drasticamente il rischio di malattie cardiovascolari.

Amica della Tiroide

Lo iodio contenuto all’ interno di questa alga la rende ideale per coloro che soffrono di ipotiroidismo, dunque per coloro che hanno bisogno di far funzionare meglio la tiroide al fine di stimolare la produzione di ormoni.
Attenzione però, se invece soffrite di ipertiroidismo dovete far attenzione, in questo caso caso l’alga non è ideale, anzi, andrebbe evitata.

Controindicazioni

Bisogna stare molto attenti alla quantità di Spirulina che si assume. Solitamente se ne consiglia una dose che può variare tra 1 gr fino ad un massimo di 5 gr al giorno. E’ importante aumentare gradualmente le dosi per dare tempo al nostro organismo di abituarsi in modo progressivo ai suoi innumerevoli effetti.

Solitamente non ci sono gravi controindicazioni, tuttavia andrebbe evitata in caso di:

  • Esistenza di malattie autoimmuni;
  • Allergie;
  • Se soffrite di ipertiroidismo.

Se si esagera con le dosi potrebbero comparire degli effetti indesiderati. Per questo non è mai consigliabile eccedere.
In caso di sovradosaggio potremmo avere: vomito, diarrea,crampi addominali e febbre alta. Per queste ragioni è sempre meglio consultare un medico e chiedere a lui ogni informazione.

Dove acquistare l’ alga spirulina?
Semplice, potrete trovarla presso i rivenditori on-line oppure all’interno di erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.
Si trova in diverse forme: compresse da inferire, polvere da sciogliere o sotto forma in tavolette.
Ricordate: fate attenzione che si tratti di un alimento biologico certificato e, assodato ciò potrà essere assunta anche da coloro che seguono una dieta vegana o che sono intolleranti al glutine.

Alga Spirulina: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *