Acido citrico per la casa: una risorsa irrinunciabile, dove trovarlo e come usarlo

Usi dell'acido citrico

Se non lo hai ancora è il momento di acquistarlo. Tutti i super usi casalinghi dell’acido citrico: una risorsa irrinunciabile. Dove comprarlo e come usarlo.

Usi dell'acido citrico

Usi dell’acido citrico

Forse non tutti conoscono l’ acido citrico e i favolosi usi che si possono fare in casa. Si tratta di una sostanza solida ed incolore la cui formula chimica è C₆H₈O7. E’ una sostanza altamente solubile in acqua ed ha un ampio intervallo di pH. In commercio è possibile reperirlo sia sotto forma di cristalli oppure il polvere, avranno entrambe le medesime caratteristiche.
Una delle domande più comuni che riguardano tale ingrediente riguarda dove poter acquistare l’acido citrico per uso casalingo e come impiegarlo.

Effettivamente non tutti i negozi lo posseggono tra gli scaffali ma, con il passare del tempo, sempre più supermercati lo stanno inserendo tra i prodotti in vendita. Tuttavia non è impossibile reperirlo soprattutto se vi rivolgete a negozi specializzati per la pulizia o anche nei classici ferramenta. Se però volete andare sul sicuro ed avere una maggior scelta acquistando il prodotto più conveniente, potete dare un’ occhiata su internet perché certamente troverete ciò che più fa al caso vostro e in quantitativi regolabili in base all’uso che ne dovrete fare. Non ha costi elevati e potrete usarlo davvero per pulire molte superfici ottenendo un risultate strepitoso.
Ma come e dove si usa l’acido citrico?

Come usare l’acido citrico in casa

Fidatevi, l’acido citrico sarà un vero jolly in casa e vi permetterà di detergere a fondo ottenendo una pulizia impeccabile su svariate superfici della vostra abitazione.
Oltretutto è un prodotto che non inquina, anzi è assolutamente ecologico, privo di tossicità e del tutto naturale tanto da essere un ingrediente fortemente usato anche per la cosmesi.
Questo prodotto deriva proprio dagli agrumi, più in particolare dal limone, ed è un alleato prezioso delle pulizie casalinghe perché trova impiego in molti ambiti; ed ora li vedremo tutti.

  1. Anticalcare naturale;
  2. Ammorbidente e sciogli-macchia per bucato;
  3. Per la pulizia di vetri;
  4. Come detersivo per lavastoviglie;
  5. Per detergere il forno;
  6. Per igienizzare e pulire il bagno;
  7. Per disostruire le tubature.

1- Anticalcare naturale.
Se volete utilizzarlo come anticalcare naturale è molto semplice e riuscirà a scioglie ogni incrostazione (anche la più ostinata) senza l’uso di ulteriori prodotti chimici che tra l’altro sono di gran lunga più aggressivi.
Per rimuovere il calcare dovrete prendere uno spruzzino vuoto e all’interno inserite 1lt di acqua con 150 gr di prodotto; mescolate bene la soluzione così da far sciogliere il tutto e poi procedete a spruzzare sulle zona a trattare.
Potrete usarlo sia sui sanitari del bagno che in cucina… Lascate agire per 10 minuti poi strofinate e risciacquate. Otterrete una superficie brillante e perfettamente pulita.

2- Ammorbidente e sciogli-macchia per bucato.
Potrete abbandonare quasi del tutto i classici saponi e/o ammorbidenti vari. Ora potrete avere il medesimo risultato utilizzando come ingrediente principale l’acido citrico.
Per smacchiare e creare un affetto super ammorbidente sui capi in lavatrice dovrete sciogliere 150 grammi di acido (in polvere o cristalli) in 1 litro d’acqua, se preferite potrete anche aggiungere 8-10 gocce di olio essenziale della fragranza che più preferite; inserite il tutto nella lavatrice e poi avviate il lavaggio.
Se volete un effetto super soffice potrete aggiungere pochissimo ammorbidente, ne basterà la metà di quello che solitamente inserite per il lavaggio.

3- Per la pulizia di vetri
L’ acido citrico è un ingrediente favoloso anche per pulire e lucidare i vetri. Basterà diluirlo nella medesima maniera di come è riportato sopra e spruzzarlo sul vetro da pulire. Per asportare la sporcizia e lucidare potrete utilizzare della carta assorbente ed il gioco è fatto.

4- Come detersivo per lavastoviglie
L’ acido citrico in lavastoviglie fungerà da valido sostituto per il brillantante.
I vostri bicchieri brilleranno e splenderanno garantendo pulizia e detersione allo stesso tempo.
Basta mettere 2 cucchiaini di polvere di Acido Citrico e poi avviare il normale lavaggio.

5- Per detergere il forno
Se il vostro forno implora pietà ed ha bisogno di pulizia, niente paura…potete pulirlo e scrostare ogni residuo di grasso utilizzando l’acido citrico.
Prima di procedere accendete il forno e impostate la temperatura sui 180° C. Quando sarà caldo a sufficienza spegnete il tutto e spruzzatela vostra miscela di acqua e acido citrico (la stessa che vi abbiamo descritto sopra). Lasciate agire per 15 minuti poi con una spugna morbida potete passare a strofinare le pareti del forno eliminando ogni tipologia di sporco senza troppo sforzo; in questo modo tornerà a splendere e sarà igienizzato con zero fatica.

6-7 Per igienizzare e pulire il bagno e disostruire le tubature
Se volete avere un bagno perfettamente pulito, libero da incrostazioni e di un bianco candido dovrete utilizzare l’acido citrico. Questo sarà per voi una vera e propria manna dal cielo e potrete usarlo sia per disostruire gli scarichi che per sbiancare i sanitari e molto altro ancora.

– Se volete eliminare le incrostazioni di calcare dovete spruzzare la vostra soluzione sulla superficie da trattare e lasciare agire; poi risciacquare ed il gioco è fatto.
– Se invece dovete liberare le tubature da eventuali intoppi, tutto quello che dovrete fare è mettere 2/3 cucchiai di acido citrico dentro allo scarico e lasciarlo agire per tutta la notte. Al mattino seguente gettate acqua all’interno dello scarico e lasciate defluire l’acqua.
In questo modo verranno via anche gli aloni più brutti e i cattivi odori verranno debellati.

Non vi resta che provare e vi garantiamo che, dopo il primo utilizzo non tornerete più indietro. Non ne potrete più fare a meno e rappresenterà per voi il miglior alleato per tutte le pulizie casalinghe…persino per avare i pavimenti e molto altro ancora. Tutto quello che dovrete fare è diluire l’acido citrico ed usarlo come e dove meglio volete. Se la superficie è delicata diluitelo in maggior misura ed il gioco è fatto!

Guarda anche il video di seguito: 9 utilizzi dell’acido citrico.


Condividi su 🠗
Acido citrico: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *