Acido Citrico: potente anticalcare e alleato delle pulizie in casa, come utilizzarlo

Se vuoi un prodotto che sciolga il calcare, che sia efficace e rispettoso dell’ ambiente, l’ Acido Citrico fa al caso tuo, da usare sia in bagno che in cucina. Per pulire facilmente e in modo impeccabile. Ecco come usarlo.

Acido citrico utilizzo in casa

Acido citrico utilizzo in casa

Molte dei nostri problemi con il calcare che incrosta tubature e rubinetteria dipende dalla durezza dell’acqua. Giorno dopo giorno questa fa si che i depositi calcarei si accumulino strato dopo strato andando ad intasare i filtri del lavandino.  Per combattere la formazione di  calcare l’unica alternativa è quella di installare un addolcitore delle acque che, grazie all’uso di resine cationiche, usa un  sistema che trattiene il calcare rendendo l’acqua più leggera. I costi di questi apparecchi però non sono proprio accessibili a tutti e per tali ragioni spesso si cerca di fare quello che si può.

In commercio esistono diversi prodotti che disostruiscono le tubature e che sciolgono il calcare, spesso sono prodotto altamente chimici e molto aggressivi; per poter svolgere il medesimo compito e avere la stessa efficacia è possibile fare ricorso a prodotti assolutamente naturali che rispettano l’ambiente e non danneggiano lo smalto delle cromature.
Uno degli ingredienti che assolutamente dovreste provare è l’ acido citrico, semplicissimo da utilizzare non vi lascerà insoddisfatti.

Acido citrico, super detergente e anti anticalcare, come utilizzarlo

L’acido citrico è un prodotto che può essere acquistato in molti posti, quasi tutti lo hanno e per tali ragioni potrete trovarlo in farmacia, nei supermercati, nelle erboristerie e in negozi che vendono prodotti bio, in consorzi agrari ma anche on-line attraverso gli e-commerce.
La scelta è vasta, sta a voi scegliere il prodotto che soddisfa di più le vostre esigenze.

Gli usi di questo prodotto sono molteplici e, in casa, svolge un ruolo detergente, disinfettante e pulente non indifferente, più di ogni altra cosa possiamo affermare che l’acido citrico è capace di sciogliere a fondo le incrostazioni di calcare che vengono a formarsi in corrispondenza della rubinetteria del bagno ma anche della cucina. Usarlo è semplice ed ora vediamo come procedere.

Tutto quello di cui avrete bisogno è:

  • 200 grammi di acido citrico;
  • 1 lt di acqua;
  • Succo di limone (filtrato);
  • Olio essenziale al limone e cedro.

Procedimento

Prima di tutto dovrete sciogliere i 200 grammi di acido all’interno dell’acqua, mescolate per bene così che si amalgami tutto in modo omogeneo. A questo punto potrete aggiungere il succo di un limone filtrato da eventuali residui ed infine 7/10 gocce di olio essenziale di limone o cedro. Quest’ultimo ingrediente farà si che la vostra miscela assuma una profumazione gradevole.

Se dovete sciogliere delle semplici macchie o aloni di calcare da alcune superfici basterà inserire il tutto in uno spray e vaporizzare sulla superficie da pulire, poi strofinare con una pezzetta.

Se invece dovete sciogliere le brutte incrostazione presenti dei filtri della rubinetteria allora dovrete fare diversamente: inserite un po’ del liquido preparato all’interno di una bustina di plastica (vano bene anche quelle per congelare gli alimenti). Avvicinate la busta facendo in modo che il rubinetto finisca direttamente nel liquido e fate in modo che il filtro sia immerso completamente nell’ acido citrico. Fermate la busta con una molla o attaccatela alla struttura del rubinetto così che questa non possa scivolare; a questo punto dovrete lasciare agire il mix per una notte intera o almeno fate in modo che passino circa 3/4 ore.

Trascorso il tempo necessario potrete togliere la bustina e strofinare il filtro energicamente con un vecchio spazzolino da denti, in questo modo toglierete anche i residui più incrostati. Ora se aprite l’acqua potrete vedere che esce in tutta la sua potenza senza ostruzioni da parte del calcare!


Condividi su 🠗
Acido Citrico: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *