Se hai un accumulo di grasso sui fianchi, o su gambe, cosce, pancia, glutei eccetera, potresti soffrire di questi problemi.
Ognuno di noi tende ad accumulare grasso su varie parti del corpo a seconda di vari fattori. Spesso dipende da un fattore di ereditarietà, o magari per un fatto di predisposizione. Sta di fatto che ogni corpo è a se ed ogni persona ha caratteristiche differenti.
Per questo esistono persone che hanno un fisico a pera, a mela, a clessidra e così via. E la causa di tutto ciò sta proprio nella differente modalità di accumulo di grasso.
Un punto fondamentale è rappresentato anche da uno sbagliato stile di vita in cui si mangia male e si fa poco movimento.
- MA COSA SIGNIFICA L’ACCUMULO DI GRASSO SU VARIE PARTI DEL CORPO?
- PERCHE’ SI CONCENTRA IN DETERMINATE PARTI DEL CORPO?
A tutto c’è un motivo le cui cause possono essere varie. Esaminiamo le varie cause con le rispettive parti del corpo.
ACCUMULO DI GRASSO SUI FIANCHI
CAUSA: ESTROGENI
Le maggiori “vittime” di questo inestetismo sono proprio le donne le quali, molto spesso, si ritrovano a fare i conti con lo specchio e l’immagino che esso da di loro. Questa caratteristica porta la donna ad avere la classica forma a pera.
SULLA PANCIA
CAUSA: IL CORTISOLO
Il cortisolo è un ormone definito anche come “l’ ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico elevato. Questo fa entrare in atto un meccanismo che comporta l’ accumulo di grasso soprattutto nella zona della pancia sia per gli uomini che per le donne. Per ovviare a questo problema occorre condurre una vita più rilassate e meno stressante. Anche fare attività fisica come lo yoga è di fondamentale aiuto sia per la salute fisica che psicologica.
ACCUMULO DI GRASSO SU PETTO E BRACCIA
CAUSA: TESTOSTERONE
Tutto gira intorno ai livelli di testosterone presenti nel corpo. Se esso ha valori molto bassi farà si che i bicipiti ed il petto avranno un’aspetto gonfio, certamente non legato all’esercizio fisico bensì ad uno scompenso. Tale modificazione del petto e delle braccia può dipendere anche dai livelli degli androgeni.
Condurre una vita sana facendo attività fisica può favorire una forma ottimale.
SU FIANCHI E SPALLE
CAUSA: INSULINA
In casi come questi fate attenzione agli zuccheri. Eccessi di pasta, pane e dolci può determinare un accumulo smisurato di grasso in corrispondenza dei fianchi e delle spalle.
Avere un’ alimentazione corretta e maggiormente bilanciata senz’altro aiuta.
Là dove il grasso va ad accumularsi in corrispondenza dei nostri organi c’è davvero da preoccuparsi
In questo caso si tratta di GRASSO VISCERALE. I danni causati da questa tipologia di accumulo sono davvero gravi e per tale motivo è bene rivolgersi ad un medico in modo che possa darci una dieta sana che provveda a “liberare” i nostri organi dalla morsa del grasso.