Come usare i fogli di giornale per eliminare l’odore di muffa da cassetti e armadi

Armadio appendiabiti

Per allontanare la formazione muffa e dei cattivi odori, la soluzione è nei fogli di Giornale. Ecco come e perché usarli. Provare per credere.
Gli armadi di casa sono un vero e proprio scrigno al cui interno riponiamo gli indumenti: talvolta appesi, altre volte piegati e posati nei cassetti. Ovviamente al suo interno inseriamo solamente capi puliti che sono stati appena asciutti e stirati ma questo sono profumati.

In alcuni casi questa non è cosa scontata in quanto il più delle volte all’interno dei nostri armadi possiamo avere cattivi odori derivanti dalla formazione di muffa.
Spesso il problema sta nella mancata areazione, altre volte per via di pareti umide ed esposte in zone poco ombreggiate della casa.
Ovviamente la muffa è un nemico che bisogna combattere non soltanto per la salute dell’armadio, questa è deleteria anche per i nostri panni che potrebbero ingiallirci e macchiarsi irrimediabilmente.

Perché viene a formarsi la muffa?

Ci sono diverse ragioni per cui negli armadi può formarsi l’odore di muffa.

  • Una delle cause più comuni è l’umidità. Quando l’aria è molto umida, specialmente in ambienti chiusi come gli armadi, può condensarsi sui tessuti, sulle pareti o sui pavimenti, creando un ambiente favorevole alla formazione di muffa e funghi.
  • Inoltre, gli armadi possono diventare un luogo ideale per la crescita della muffa se non vengono regolarmente puliti e aerati. La polvere e lo sporco che si accumulano sui tessuti possono fornire ai microrganismi un ambiente favorevole per la crescita, che può causare l’odore di muffa.
  • Infine, un’altra possibile causa dell’odore di muffa negli armadi è l’accumulo di umidità proveniente dai vestiti o dagli oggetti che si trovano all’interno. Ad esempio, se un capo di abbigliamento viene messo nell’armadio ancora bagnato o umido, l’umidità può diffondersi nell’aria dell’armadio e causare la formazione di muffa.

Per evitare l’odore di muffa negli armadi, è importante mantenere l’umidità sotto controllo. Si possono utilizzare questi appositi deumidificatori o aprire le finestre dell’ambiente per far circolare l’aria. Inoltre, è importante pulire regolarmente gli armadi con detergenti specifici e rimuovere gli oggetti che possono accumulare umidità, come gli abiti ancora bagnati. Ad ogni modo esiste una tecnica molto pratica che potrebbe aiutare a ridurre il problema della muffa e si tratta di Fogli di Giornale.

Come rimuovere la muffa servendosi di semplici fogli di Giornale

Armadio appendiabiti

Armadio appendiabiti © pixabay.com

Prima di inserire i nostri fogli di giornale all’interno dell’armadio sarebbe buona cosa pulirlo così da detergere le pareti eventualmente impregnate o precedentemente macchiate di muffa. Potete usare una miscela di aceto e bicarbonato da strofinare un un panno in microfibra.
Altro aspetto necessario è quello di lavare gli indumenti macchiati dalla muffa o eccessivamente impregnati.

Una volta prestata attenzione a questi semplici passaggi possiamo procedere ad inserire i fogli di giornale; fate attenzione al materiale: essi non devono essere fogli lisci (tipo riviste), parliamo nello specifico di quella stessa carta che usata per i quotidiani la cui carta è maggiormente ruvida e porosa.
I figli di giornale andrebbero accartocciati e poi messi nell’armadio in corrispondenza dei 4 angoli. Se preferite potete anche metterli sul fondo così da foderare tutta la superficie. I fogli andrebbero cambiati ogni 7-10 giorni per avere un effettivo potere assorbente.

I fogli di giornale, essendo caratterizzati da un materiale poroso, sono in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria. Quando la carta di giornale viene posizionata in un ambiente umido, come ad esempio un armadio che puzza di muffa, essa assorbe l’umidità presente nell’aria e, di conseguenza, la muffa non riesce a svilupparsi.
Inoltre, la carta di giornale contiene cellulosa, un materiale che non è appetibile per i microrganismi che causano la muffa. Di conseguenza, la presenza della carta di giornale può rendere l’ambiente meno favorevole alla crescita della muffa.

Tuttavia, è importante sottolineare che la carta di giornale non è una soluzione definitiva per prevenire la formazione di muffa. Se l’ambiente è particolarmente umido o se ci sono oggetti che accumulano umidità all’interno dell’armadio, la muffa potrebbe comunque svilupparsi. Pertanto, la carta di giornale può essere utilizzata come una misura preventiva e di tamponamento, ma non come un sostituto per una pulizia regolare e una buona gestione dell’umidità nell’ambiente.
Siamo certi del fatto che in ogni caso vi sarà di aiuto e per voi rappresenterà comunque un valido alleato.

Per risolvere il problema alla fonte, di seguito è riportato un video molto interessante che spiega come risolvere il problema della muffa dietro l’armadio. Buona visione.


Condividi su 🠗
Fogli di giornale: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *