Tutti i preziosi benefici della Lampada di Sale e come usarla al meglio

Le lampade di sale sono un oggetto sempre più comune nelle nostre case. Il loro design assolutamente versatile è in grado di conferire all’ambiente in cui sono integrate un’atmosfera intima, raccolta e sobria.
In commercio ne esistono di svariate forme e dimensione; ovviamente a seconda delle misure variano anche i prezzi.
Oltre a decorare con gusto, queste lampade di sale sono indubbiamente preziose anche per la salute; difatti se posizionate al meglio, queste possono elargirci una serie di benefici grazie alle molteplici proprietà benefiche.

Cosa sono le lampade di sale

Lampada di sale

Foto pixabay.com

Si tratta per l’appunto di lampade che vengono ricavate da salgemma proveniente da miniere incontaminate dall’Himalaya.  Sono comunemente conosciute anche con il nome di “sale rosa”. Una delle miniere più conosciute al mondo è quelle del Pakistan: Kewra. I cristalli di questo sale sono caratterizzate da sfumature molto particolari, i colori vanno dal sora all’arancio, sia chiaro che più scuro. Tali colorazioni sono legate alle inclusioni di Ferro all’interno del deposito salino.

Diffidate delle imitazioni presenti in commercio, purtroppo troppo spesso vengono spacciate per reali, lampade di dubbia provenienza.
Il Salgemma Himalayano è un particolare sale formatosi naturalmente nel corso del susseguirsi degli eventi geologici in cui è avvenuto un progressivo arretramento del Mare ed un progressivo innalzamento della catena montuosa Asiatica.

Le lampade si sale rosa Himalayano illuminano il nostro ambiente con una luce soffusa ambrata adattandosi ad ogni tipo di contesto. La loro particolare caratteristica è che sono capaci di assorbire l’umidità presente emettendo nell’aria ioni negativi i quali permettono di mantenere salubre l’aria di casa e l’ambiente in cui viviamo donando piacevole sensazione di benessere oltre a creare un’atmosfera soffusa e accogliente che aiuta a rilassare i nervi e migliorare la concentrazione.

I Benefici della Lampada di sale

Queste particolari tipologie sono ideali per adattarsi in qualsiasi contesto domestico e non, infatti potrete metterle in camera da letto, nel bagno o in salotto, ma anche in ufficio o dove più preferite. Disparate sono le forme ma anche le sfumature di colore e nella maggior parte dei casi sono posizionate su di una base di legno.

Prima di elencarvi le proprietà e i benefici che apporta, occorre ricordare che il loro potere ionizzante è tanto più potente quanto maggiore sarà la grandezza della lampada. Generalmente si trovano con una grandezza media ed un peso che si aggira attorno ai 2 kg fino poi ad arrivare ad un peso pari o maggiore I 50 kg.
In funzione del peso potrete decidere in quale ambiente inserirla:

  • Da 1 a 3 kg copriamo un’area di circa 10 mq;
  • Dai 3 ai 10 kg si va coprono 15/20 mq;
  • Dai 10 ai 20 kg copriamo dai 25/45 mq;
  • Dai 25 ai 35 kg copriamo 50/65 mq;
  • Dai 35 ai 50 kg copriamo fino a 70/80 mq.

Ma quali sono i benefici e le principali proprietà?

  • Assorbono l’umidità presente nell’aria.
    Migliorando così l’aria che respiriamo. Oltretutto, grazie agli ioni negativi emanati riescono a purificare l’aria di casa dall’inquinamento elettromagnetico domestico, ma anche dell’ufficio.
  • Migliora lo stato di salute di chi ha problemi di allergie.
    Favorisce il benessere delle vie respiratorie e migliora la situazione in caso di allergie, in particolar modo a quelle dell’acaro della polvere e pollini. Posizionarla in stanza da letto ci permette di respirare un’aria più pulita e naturalmente salubre.
  • Favorisce il benessere psicologico e allevia l’ansia.
    Accendere questa lampada ci permette non solo di purificare l’aria ma anche di creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Tutto questo grazie anche alla caratteristica colorazione della luce da essa emanata. Grazie alla luce calda dalla gradazione leggera potrete rilassarvi, alleviare lo stress e le tensioni della giornata. Alla base di questa sensazione di relax e pace vi è quella che comunemente viene chiamata Cromoterapia.

Lampada di sale: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *