Bastano tre foglie di questa pianta per allontanare gli insetti da casa e giardino

Foglie di alloro per allontanare gli insetti

Formiche, zanzare, mosche e altri insetti ti invadono casa e giardino? Bastano 3 foglie di questa pianta e 4 accorgimenti diversi per allontanarli in modo efficace e ecologico.

Insetti, formiche, zanzare e moscerini, tutti in agguato e pronti ad invadere le nostre case e infestare cassetti e ante della cucina, per non parlare dei balconi e giardini.
Purtroppo il periodo estivo è uno dei momenti per eccellenza in cui questi insetti girano giorno e notte alla ricerca di cibo e scorte per l’inverno ma ciò comporta un problema per noi che, il più delle vote, dobbiamo fare i conti con la loro fastidiosa presenza.

Possiamo ricorrere all’uso di innumerevoli prodotti ed insetticidi che, oltretutto, inquinano l’ambiente; per tali ragioni possiamo scegliere vari modi per allontanare gli insetti da casa, cucina e non solo e lo potrete fare semplicemente facendo affidamento a rimedi naturali che rispettano l’ambiente. Già abbiamo fatti svariati articoli che ci indicano modi disparati per porre un limite alla loro invasione, ma oggi più che mai vogliamo aggiungere un ulteriore tassello così da poter scegliere il metodo più adatto a noi, alle nostre case e alle nostre esigenze.
Stiamo parlando dell’alloro. Basterà davvero poco per creare repellenti naturali e barriere capaci di allontanare gli insetti.

Come allontanare gli insetti da casa utilizzando l’ alloro

Foglie di alloro per allontanare gli insetti

Foglie di alloro per allontanare gli insetti

Tutti, o quasi, sul balcone o nel giardino possediamo una pianta di alloro. Questa è molto utilizzata per insaporire pietanze oppure per fare dei decotti dalle molteplici proprietà benefiche.
Sin dall’antichità se ne decantano gli innumerevoli effetti medicinali ma oggi come oggi, il suo utilizzo è basato sulle sue proprietà repellenti naturali che svolge nei confronti di insetti vari.
Ci sono diversi modo per usarlo come repellente e ora li vedremo uno per uno:

  1. In un sacchetto;
  2. Acqua aromatizzata;
  3. Pianta sul balcone;
  4. Ramoscelli dislocati.

1.Il primo modo per tenerli lontani è quello di inserite 3 foglie di alloro all’interno di una sacchetto di garza e appenderlo sulla finestra. Potete mettere anche più di un sacchetto così da aumentare il suo potere repellente. Grazie all’odore che emana, gli insetti saranno scoraggiati ad entrare in quanto infastiditi dall’aroma molto forte per loro.
2. Un altro modo per realizzare un repellente naturale è quello di fare un infuso a base di alloro. Per farlo dovrete portare ad ebollizione un pentolino con 700 ml di acqua e 5 foglie di alloro. Lasciate bollire per 10 minuti e poi aspettate che raffreddi.

A questo punto potete filtrare il liquido e dividerlo in due ciotole: una la potrete posizionare fuori al balcone di casa magari vicino la finestra, l’altra ciotolina andrà posizionata in cucina (magari vicino la dispensa così da non farli entrare e contaminare il cibo).
Con lo stesso infuso potrete scegliere di inserirlo in un contenitore spray e nebulizzare le zone esterne di casa così da scoraggiarli ad avvicinarsi.

3. In alternativa ai primi due metodi, potete semplicemente servirvi di una pianta da accudire amorevolmente. Questa potrete usarla in cucina per insaporire diversi piatti ma, oltre al suo ruolo in cucina, sarà per voi un repellente naturare da posizionare sul davanzale o sul balcone. Di tanto in tanto potete spezzare 3/4 foglie così che il suo odore si sprigioni in modo più forte.

4. Anche i rametti di alloro svolgono un’azione repellente. Se possedete una pianta abbastanza grande potrete spezzare qualche rametto e dislocarlo in varie zone strategiche di casa: ad esempio vicino alla porta, la finestra, il balcone o sul terrazzo.
Avrete un risultato garantito e potrete tenere lontani gli insetti in modo naturale. Oltretutto, a seconda delle esigenze, potete decidere se applicare uno solo di questi metodi oppure 2 o 3 assieme per un effetto intensivo e mirato.

La pianta di alloro potrà avere un ruolo repellente anche in giardino e tenere lontani insetti indesiderati da piante e fiori delicati. Vi basterà posizionarla in posti strategici e lasciarla agire.
E’ necessario che la pianta di alloro non sia troppo piccola e di tanto in tanto macinate qualche foglia e spargete la polvere a terra così da aumentarne il profumo intenso.


Condividi su 🠗
Allontanare gli insetti: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *