Il detersivo liquido è tra i più usati per la detersione dei panni. Oltretutto lascia meno residui (rispetto al detersivo in polvere) all’interno della vaschetta della lavatrice.
Ovviamente in commercio esistono diversi formati e molteplici marche che, a seconda delle caratteristiche possono avere costi diversi e anche poco economici. Quello che però pochi sanno è che è possibili realizzare un detersivo liquido concentrato semplicemente usando un panetto di sapone di Marsiglia, o qualsiasi altra mattonella di sapone compatto.
Il risultato finale vi lascerò piacevolmente stupiti e garantirà pulito, profumo e freschezza ai panni lavati. Questo è un modo semplice per fare un detersivo fai-da-te sia per risparmiare che per avere un prodotto più naturale e meno impattante sull’ambiente. In questo articolo, ti guideremo attraverso un processo semplice per ottenere 2 litri di detersivo liquido concentrato utilizzando un panetto di sapone neutro o sapone di marsiglia.
Come realizzare un detersivo liquido super efficace
Hai mai provato a fare il tuo detersivo liquido personalizzato? Puoi realizzarlo a seconda delle tue esigenze modificando le componenti così da avere ciò che cerchi ad un costo ridotto.
Vediamo come procedere per realizzarlo.
- 150 gr di sapone neutro (un panetto intero).
- 2,3 litri di Acqua.
- 150 ml di Aceto di Bianco.
- Pentola grande per sciogliere il sapone.
- Grattugia per grattugiare il sapone.
- Cucchiaio di legno per mescolare.
- Contenitore per conservare il sapone liquido ottenuto.
PROCEDIMENTO
- Grattugiare il Sapone: Inizia grattugiando il panetto di sapone neutro fino a ottenere delle scaglie sottili. Questo faciliterà lo scioglimento del sapone nell’acqua.
- Preparare l’Acqua: In una pentola grande, versa 2.3 litri d’acqua e mettila a scaldare. Porta l’acqua a una leggera ebollizione.
- Sciogliere il Sapone: Una volta che l’acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma e aggiungi lentamente le scaglie di sapone grattugiate, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. Assicurati che tutte le scaglie si sciolgano completamente nell’acqua.
- Lasciare Raffreddare: Una volta che il sapone si è completamente sciolto e il composto ha una consistenza omogenea, spegni il fuoco e lascia raffreddare il liquido. E’ preferibile lasciar riposare tutta la notte.
- Inserisci l’aceto: L’ indomani, con un liquido ormai freddo, aggiungi l’aceto di vino bianco e rimescolato il tutto. Vedete che il sapone ha già una consistenza liquida ma cremosa, tipica del sapone liquido concentrato.
- Verifica la Consistenza: Se risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ d’acqua e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se, invece, è troppo liquido, puoi riscaldarlo nuovamente e aggiungere alcune scaglie di sapone grattugiate per renderlo più concentrato. Ovviamente se volete avere un sapone liquido concentrato, questo deve essere piuttosto denso.
- Trasferire nel Contenitore: Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferisci il Detersivo liquido concentrato in un flacone o in un contenitore con un coperchio ermetico. Poi usa all’occorrenza con un classico misurino dosatore.
Ora hai 2 litri di sapone liquido concentrato fatto in casa, pronto per l’uso. Questo sapone è ideale per lavare le mani, ma può anche essere diluito ulteriormente e utilizzato come sapone per il corpo o per altri usi. Ricorda di conservarlo in un luogo fresco e asciutto e di agitarlo bene prima di ogni utilizzo.