Rubinetti e filtri intasati dal calcare? Niente paura, ecco come puoi sciogliere efficacemente il calcare nei rubinetti di casa con soli 3 ingredienti di uso comune.
Purtroppo la durezza delle nostre acque presenti nelle tubature fa si che, giorno dopo giorno, vengano ad accumularsi strati e strati di calcare il quale va ad intasare i nostri filtri dei rubinetti e a creare non pochi inconvenienti. Non tutti in casa posseggono un addolcitore delle acque e per questo molte volte ci si ritrova a fare i conti con ciò che ne deriva; tuttavia possiamo agire anche a casa per pulire i nostri filtri ed eliminare il calcare nei rubinetti; farlo è importante visto e considerato la scarsa igienicità che ne deriva da tale problema.
Prima di procede con la pulizia accurata di questi elementi, occorre specificare che è necessario smontare il filtro del rubinetto, per farlo è bene prestare molta attenzione in modo da non rovinare la cromatura del nostro rubinetto. Per questo servitevi di un panno molto morbido ed eventualmente di una chiave inglese per svitare comodamente la struttura. Dopo una leggera pressione dovrebbe essersi svitato e a questo punto dovreste ritrovarvi in mano avrai i componenti del tuo rubinetto così da poter agire ed eliminare il calcare che si è accumulato al suo interno.
Ma vediamo come procedere e con quali ingredienti!
Come rimuovere il calcare nei rubinetti con 3 ingredienti.
Questa tecnica per rimuovere il calcare nei rubinetti è garantita e può essere utilizzate per eliminare altre incrostazioni calcaree da qualsiasi altra superficie: dal piatto doccia, dal soffione, da una pentola o un vaso e così via!
E’ certo che in commercio esistono innumerevoli prodotti, qualcuno efficacie altri meno, ma ovviamente si tratta di prodotti chimici molto aggressivi sia per la superficie stessa (talvolta corrodono lo smalto dei sanitari o la cromatura del rubinetto), ma anche per l’ambiente che ci circonda!
Tutto quello di cui avrete bisogno sono 3 semplicissimi ingredienti.
- Aceto di mele
- Bicarbonato di Sodio
- Acqua calda
PROCEDIMENTO.
L’azione intensiva dell’aceto fa si che questo sia uno dei migliori ingredienti domestici per la pulizia in generale, in questo caso specifico: dei rubinetti intasata dal troppo calcare. La sua azione disincrostante farà si che il calcare formatosi nel rubinetto si sciolga.
Per procedere dovrete semplicemente mettere il filtro in ammollo all’interno di una bacinella contenente acqua molto calda, aceto e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciate agire tutta la notte e al vostro risveglio vedrete che anche le incrostazioni più difficili si saranno sciolte e di loro non ci sarà più traccia.
Se ci dovessero essere ancore delle tracce di calcare potrete adoperare un vecchio spazzolino dei denti che dovrete passare sulla superficie da scrostare; vedrete che tutto verrà via con facilità grazie al fatto che durante la notte il calcare ha avuto modo di ammorbidirsi e dunque di sciogliersi.
Una volta strofinato il rubinetto e i suoi filtri, potrete sciacquare il tutto sotto acqua corrente e rimontare ogni singolo componente. Avrete un risultato eccezionale e il flusso d’acqua tornerà a fuoriuscire come con la giusta modalità.
Anche se con questo metodo scioglierete tutte le incrostazioni, ogni tanto è il caso di sostituire i filtri per sverli nuovi; il loro costo è pressoché irrisorio dunque è una spesa che si può affrontare di tanto in tanto.