Come usare il Sapone di Marsiglia per deodorare e pulire tutta casa

Per un’azione a 360°C ecco come usare il sapone di Marsiglia per pulire casa. Dopo aver sperimentato questi metodi non tornerete più indietro.

Molte volte ricorriamo a prodotti di svariato genere e di differente profumazione per avere un’azione a 360°C in casa. Ovviamente in commercio ne esistono dei più disparati ma non sempre occorre riempirsi gli scaffale di ogni genere di prodotto, per di più chimici, al fine di detergere la casa.
La soluzione potremmo avercela tutti a portata di mano ma spesso non ce ne rendiamo conto.

Quanti di voi usano in casa il Sapone di Marsiglia? Ebbene, se ancora non lo avete è arrivato il momento di comprarlo e tenerlo nella vostra dispensa perché è davvero da considerare come un jolly che risulterà utilissimo in per pulire casa, ma proprio tutta!
Essendo esso molto delicato, si presta nella detersione di tutte le superfici, può essere usato su mattonelle, legno, acciaio, panni di diversi tessuti ecc; la sua azione pulente è sorprendente e riuscirà a profumare in modo molto intenso; così potrete unire l’igiene ad un’ azione deodorante non indifferente. Non vi resta che provare.

Come usare il sapone di Marsiglia per deodorare e pulire casa

Sapone di Marsiglia grattugiato

Sapone di Marsiglia grattugiato

Il sapone di Marsiglia è un ingrediente assolutamente ecologico che già le nostre nonne hanno ampiamente utilizzato in molteplici campi. E’ quasi come se fosse la risposta ad ogni faccenda domestica perché permette davvero di mantenere pulita ogni superficie.
Tradizionalmente è da sempre conosciuto per la detersione del bucato il quale ne risulterà smacchiato, profumato e sbiancato. Tuttavia i suoi usi sono molti di più e può essere adoperato per deodorare ogni ambiente e pulire casa.
Ma vediamo quali sono i suoi vari usi.

Per lavare i pavimenti.

Dopo aver spazzato ed eliminato la polvere in eccesso presente in casa, sotto i letti e sulle superfici ecco che possiamo lavare i pavimenti. Un modo eccezionale per eliminare le tracce di aloni e polvere restante è proprio attraverso l’uso del sapone di Marsiglia il quale luciderà a fondo il pavimento, di qualsiasi materiale esso sia. Vi basterà miscelare 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie all’interno di 3 litri d’acqua calda. Immergetevi il panno che generalmente usate per il pavimento e iniziate a strofinarlo sulla superficie da pulire. Il sapone di Marsiglia avrà un’azione  pulente ma molto delicata e deodorerà naturalmente il vostro pavimento; oltretutto eliminerà ogni tipologia di alone o incrostazione.

Pulire porte e finestre

Anche in questo caso dovrete preparare la vostra miscela con 2.5 litri di acqua tiepida e un cucchiaio di sapone di marsiglia in scaglie. In questo caso questo mix sarà usato per pulire gli infissi delle porte e finestre compresi eventuali vetri. Vi basterà utilizzare un panno morbido in microfibra e il gioco è fatto: tutto splenderà e sarà perfettamente pulito e senza alone orribili.

Profumare le stanze

Se vogliamo deodorare la camera da letto o altri ambienti è molto semplice: basterà ridurre in scaglie un po’ di saponetta ed inserirla in piccoli sacchettini da lasciare qua e là in giro per la casa. Se volee potete deodorare anche la camera da letto semplicemente inserendo tale sacchettino sotto il materasso o anche sotto il cuscino (in quest’ultimo caso poi va tolto prima di dormire, o almeno spostato).

Insomma, qualsiasi modalità voi scegliate, il sapone profumerà tutta la casa. Difatti anche semplicemente spruzzando lo spray per spolverare, oltre ad eliminare la polvee fungerà anche da deodorante

Pulire e spolverare armadi e altri mobili

In commercio possiamo trovare svariati prodotti per togliere la polvere e ogni uno di questi ha fragranze e composizioni differenti. Se vogliamo risparmiare e rispettare l’ambiente ma senza rinunciare all’efficacia ecco che in nostro aiuto per pulire casa viene proprio il sapone di Marsiglia. Per utilizzarlo nella maniera più comoda dovremmo fare la nostra miscela con 1 cucchiaino di sapone in scaglie e 1 litro d’acqua.

Mescolare per far sciogliere il tutto e poi inserire tutto all’interno di un o spray. Poi usare all’occorrenza sulla superficie da spolverare (non servirà esagerare con la quantità di prodotto), oppure potrete usarlo per rimuovere la polvere più ostinata che si ferma dietro gli armadi, sopra le credenze ecc. In associazione con lo spray potrete usare un panno morbido in microfibra.

Lucidare specchi

Ovviamente anche gli specchi hanno un disperato bisogno di essere puliti, per non parlare dei vetri delle nostre finestre. Speso questi sono una cartina geografica di macchie di vario genere, impronte e sporcizia. Per pulirle nel migliore dei modi ovviamente potete utilizzare lo spray come sopra descritto e metterne un po’ sulla superficie, poi usate un panno assorbente, o magare della carta assorbente (o di giornale) e strofinate fino a completo assorbimento. Vedrete che tutto splenderà e avrete una superficie libera da macchie e aloni.

 

Condividi su :

Pulire casa: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *