Pietra di Allume: Ottima come deodorante naturale e non solo

ROCCA DI ALLUME

Avete mai sentito parlare della PIETRA DI ALLUME anche nota come allume di potassio? E’ una sorprendente pietra NATURALE con speciali usi domestici

Avete mai sentito parlare della PIETRA DI ALLUME anche nota come allume di potassio e allume di rocca?
Quello che ci teniamo a specificare è che questa pietra non per niente uguale alle altre…

Il suo efficace impiego possiamo riscontrarlo già nel Medioevo, là dove era largamente utilizzata in molteplici i settori ed attività produttive.
Tra gli usi più comuni possiamo trovare:  tintura di lana,  miniature su pergamena e nella concia delle pelli  e in medicina  come emostatico.

COS’ E’ LA PIETRA DI ALLUME E QUALI SONO I SUOI USI?

Il suo nome già può spiegare molto! Si tratta di un sale caratterizzato da due componenti: potassio e appunto l’alluminio. Questa pietra si presente incolore, inodore e al tatto può sembrare bagnata. La sua particolarità è che spesso trova impiego in uso domestico e non solo. Di seguito elenchiamo le proprietà della pietra di allume:

Loading...
  • DEODORANTE NATURALE E ANALLERGICO –  Direte addio ai soliti deodoranti aggressivi e pieni di profumo, parabeni, gas o alcol!
    Utilizzando la pietra di allume addio aloni o macchie indiscrete sotto le ascelle… Vi basterà strofinarla sulla pelle ancora leggermente umida ed il gioco è fatto. In questo modo non allontanerete solo i cattivi odori ma arresterete la proliferazioni  dei batteri. E non è finita qui!
    Che dire dei piedi maleodoranti? Se avete questo problema, niente paura…Oltre a lavarvi con del bicarbonato di sodio, vi consigliamo di strofinare la pietra di Allume, così facendo otterrete un risultato sorprendente e assicurato. Ne gioveranno le vostre calzature e i vostri piedi. Provare per credere! – Leggi anche: Piedi maleodoranti? Attenzione alla Tiroide ma non solo
  • CICATRIZZANTE – Quante volte, a seguito di una rasatura frettolosa, ci ritroviamo piccoli taglietti su viso o gambe? Ebbene, se volete fermare la fuoriuscita di sangue vi basterà strofinare la Pietra di Allume sulla parte in questione. Tutto questo è possibile grazie alle sue proprietà astringenti ed emostatiche.
    Indubbiamente stiamo parlando di piccoli taglietti e non di vere e proprie ferite.
  • ASSORBI ODORI – La pietra di Allume è un vero e proprio asso nell’ assorbimento ed eliminazione dei cattivo odori di vara natura e origine. Dunque potrete inserirla nella scarpe da ginnastica per rinfrescarle,  nel frigorifero per assorbire i vari odori, o magari nella lavastoviglie.

E’ molto facile trovarla in commercio; si presenta sia in polvere che sotto forma di pietra vera e propria (vedi quì)!

CONTROINDICAZIONI DELLA PIETRA DI ALLUME

Come per ogni cosa, ci sono i pro ed i contro, per tale motivo sarebbe buona cosa non esagerare. La pietra di allume, essendo caratterizzata da alluminio (oltre che dal potassio) potrebbe provocare un eccessivo assorbimento di alluminio, per questo è consigliabile usarla ogni 2/3 giorni e non di più!

Leggi anche: Alzheimer:E’l’alluminio nel cervello a scatenarlo.Come rimuoverlo

Altra particolarità: è caratterizzata da sostanze che hanno un forte potere anti traspirante e per tale motivo potrebbe impedire alla pelle di respirare correttamente.
E’ fondamentale ricordare che NON VA INGERITA perchè può portare a problemi gastrointestinali seri. Quindi il suo utilizzo è solo ed esclusivamente esterno.
Inoltre è buona cosa non applicare la pietra di allume su grandi ferite aperte.

Per avere migliori delucidazioni e chiarimenti in merito, vi proponiamo un interessante video che vi consigliamo di guardare.

 

Loading...

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *