Avete mai sentito parlare della PIETRA DI ALLUME anche nota come allume di potassio? E’ una sorprendente pietra NATURALE con speciali usi domestici
Avete mai sentito parlare della PIETRA DI ALLUME anche nota come allume di potassio e allume di rocca?
Quello che ci teniamo a specificare è che questa pietra non per niente uguale alle altre…
Il suo efficace impiego possiamo riscontrarlo già nel Medioevo, là dove era largamente utilizzata in molteplici i settori ed attività produttive.
Tra gli usi più comuni possiamo trovare: tintura di lana, miniature su pergamena e nella concia delle pelli e in medicina come emostatico.
COS’ E’ LA PIETRA DI ALLUME E QUALI SONO I SUOI USI?
Il suo nome già può spiegare molto! Si tratta di un sale caratterizzato da due componenti: potassio e appunto l’alluminio. Questa pietra si presente incolore, inodore e al tatto può sembrare bagnata. La sua particolarità è che spesso trova impiego in uso domestico e non solo. Di seguito elenchiamo le proprietà della pietra di allume:
DEODORANTE NATURALE E ANALLERGICO
Direte addio ai soliti deodoranti aggressivi e pieni di profumo, parabeni, gas o alcol!
Utilizzando la pietra di allume addio aloni o macchie indiscrete sotto le ascelle… Vi basterà strofinarla sulla pelle ancora leggermente umida ed il gioco è fatto. In questo modo non allontanerete solo i cattivi odori ma arresterete la proliferazioni dei batteri. E non è finita qui!
Che dire dei piedi maleodoranti? Se avete questo problema, niente paura…Oltre a lavarvi con del bicarbonato di sodio, vi consigliamo di strofinare la pietra di Allume, così facendo otterrete un risultato sorprendente e assicurato. Ne gioveranno le vostre calzature e i vostri piedi. Provare per credere!
CICATRIZZANTE
Quante volte, a seguito di una rasatura frettolosa, ci ritroviamo piccoli taglietti su viso o gambe? Ebbene, se volete fermare la fuoriuscita di sangue vi basterà strofinare la Pietra di Allume sulla parte in questione. Tutto questo è possibile grazie alle sue proprietà astringenti ed emostatiche.
Indubbiamente stiamo parlando di piccoli taglietti e non di vere e proprie ferite.
ASSORBI ODORI
La pietra di Allume è un vero e proprio asso nell’ assorbimento ed eliminazione dei cattivo odori di vara natura e origine. Dunque potrete inserirla nella scarpe da ginnastica per rinfrescarle, nel frigorifero per assorbire i vari odori, o magari nella lavastoviglie.
E’ molto facile trovarla in commercio; si presenta sia in polvere che sotto forma di pietra vera e propria!
CONTROINDICAZIONI DELLA PIETRA DI ALLUME
Come per ogni cosa, ci sono i pro ed i contro, per tale motivo sarebbe buona cosa non esagerare. La pietra di allume, essendo caratterizzata da alluminio (oltre che dal potassio) potrebbe provocare un eccessivo assorbimento di alluminio, per questo è consigliabile usarla ogni 2/3 giorni e non di più!
Altra particolarità: è caratterizzata da sostanze che hanno un forte potere anti traspirante e per tale motivo potrebbe impedire alla pelle di respirare correttamente.
E’ fondamentale ricordare che NON VA INGERITA perchè può portare a problemi gastrointestinali seri. Quindi il suo utilizzo è solo ed esclusivamente esterno.
Inoltre è buona cosa non applicare la pietra di allume su grandi ferite aperte.
Per avere migliori delucidazioni e chiarimenti in merito, vi proponiamo un interessante video che vi consigliamo di guardare.