Non ci crederete ma ci sono tanti orribili motivi per cui devi sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli. Ecco perché e cosa rischi.
Acquistare vestiti nuovi è una cosa che spesso facciamo, una volta portati a casa quanti di noi scelgono di lavarli?
Forse siamo portati a pensare che un capo appena acquistato non può essere sporco e per tali ragioni non ha bisogno di essere lavato, questa è una convinzione del tutto sbagliata che potrebbe avere anche cause abbastanza serie che non devono essere sottovalutate.
Si è vero che non sono mai stati indossati, è vero anche che apparentemente possono profumare di pulito, sono privi di macchie e tra l’altro si presentano anche perfettamente stirati ma ricordate: non è tutto oro quello che luccica.
E’ vero che un capo, più viene lavato e maggiormente si usura il tessuto ma questo è un passaggio necessario che non deve mai essere trascurato perché i vestiti nuovi sono pieni di sporcizia di ogni genere tra cui: germi, batteri (anche fecali), sostanze chimiche nocive, polvere, sporcizia e molto altro ancora.
Perché lavare i vestiti nuovi prima di indossarli
Quello che dovete ricordare è che i vestiti nuovi non sono mai davvero nuovi perché vengono imballati, stoccati e maneggiati in ambienti poco igienici. Per non parlare del trasporto in container o camion la cui pulizia è molto discutibile tanto che, fin troppo spesso, vengono a contatto con escrementi animali (topi, scarafaggi o cimici) i quali passeggiano sui tessuti e sui capi appena confezionati come se niente fosse.
Un’altra motivazione è che molto spesso i capi che acquistiamo sono stati maneggiati e poi provati in camerini da altri possibili acquirenti.
Tutto questo può bastarvi a fornirvi una motivazione valida per lavarli?!
Non serve una lavaggio aggressivo e a temperature elevate, vi basterà rinfrescare il capo utilizzando un programma semplice così che la sporcizia accumulata sulla superficie possa sciogliersi con sapone e acqua.
La vera domanda è: COSA SI RISCHIA A NON LAVARE I PANNI NUOVI?
il rischio è quello di contrarre gastroenteriti, dermatiti da contatto, allergie, norovirus. allergie e batteri Mrsa.
Ovviamente il discorso vale per ogni tipologia di indumento quali: maglie, sciarpe, canottiere, calzini ma anche per le scarpe e soprattutto per gli slip intimi o le asciugamani che entrano in contatto con la nostra pelle nuda per non parlare delle parti intime.
Il Dottor Philip Tierno, professore di microbiologia e patologia alla New York University, è intervenuto su questo spinoso argomento; ha esaminato i capi venduti presso tre centri commerciali statunitensi ed ha ottenuto risultati sorprendenti: i vestiti sottoposti ad analisi specifiche hanno rilevato la presenza di carica Batterica molto superiore alla media. Tale sporcizia proviene da secrezioni cutanee e respiratorie, residui fecali rilevati soprattutto in corrispondenza dai lembi di stoffa i quali vengono a contatto con le ascelle o con i glutei.
Il professore ha affermato:
«Alcuni indumenti erano severamente contaminati da tantissimi organismi differenti in quanto tante persone possono provarli e dunque contaminarli. Mettendo un capo senza lavare è come se stessimo toccando un braccio, una gamba, il sedere o l’inguine di uno sconosciuto».
E certamente non è una bella immagine!
Il Professor Donald Belsito, dermatologo presso il Columbia University Medical Center di New York, condivide tali pensieri e afferma che i vestiti nuovi andrebbero lavati almeno una volta prima di indossarli. Oltretutto afferma che il consumatore purtroppo è allo scuro del fatto che molte aziende usino conservanti e coloranti che possono causare allergie.
Non ci resta che prestare maggiore attenzione a ciò che compriamo e lavare gli abiti primi di essere indossati, questo vale per ogni tipologia di indumento!
Guarda di seguito: Perché lavare sempre i capi nuovi prima di indossarli.