Metodo Marie Kondo: riordinare la casa per mettere ordine nella propria vita

Metodo Marie Kondo per riordinare la casa e la vita

Avete mai sentito parlare del metodo Marie Kondo? Forse no, ma conoscerlo vi cambierà sicuramente la vita e forse non solo quella!

Metodo Marie Kondo per riordinare la casa e la vita

Metodo Marie Kondo per riordinare la casa e la vita

Iniziamo partendo dal raccontarvi di Marie Kondo, lei è una ragazza giapponese che sin dall’ età di 19 anni si è dedicata ad affinare una particolare tecnica per riordinare che però non è fine a se stessa anzi…
Tutto è iniziato con la pubblicazione del suo best-seller “The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, edito in Italia con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.

Questa tecnica permette di fare una vera e propria introspezione, esaminando ciò che più ci rende felici così da lasciargli spazio nella nostra vita e andando ad eliminare ciò che invece è superfluo, tanto da andare ad ingombrare il nostro spazio vitale. Tutto questo concorre al bene e al perfetto equilibrio.
Il Metodo Marie Kondo rappresenta l’arte di sapere eliminare il superfluo (in tutti i sensi) e prevede l’individuazione degli oggetti che ci portano gioia e quelli che non fanno altro che essere un da intralcio e disturbo.

Il punto di forza del metodo KonMari (così chiamato da lei): è quello che bisogna circondarsi solamente di cose belle, che solo a guardarle ci mettano il buon’umore e ci danno benessere interiore e ci ricordano momenti felici che ci hanno segnato positivamente.
Non è sbagliata l’idea che un disordine esteriore nella nostra vita, nella nostra casa o nel nostro armadio, non faccia altro che esprimere quello che si nasconde in noi, quindi più siamo disordinati esternamente maggiormente lo saremo anche nella nostra testa.

Questo dovrebbe essere alla base di uno stile di vita equilibrato il quale ci permette di vivere in armonia senza ulteriori elementi di disturbo.
Ora vediamo nello specifico cosa afferma la Merie Kondo e quali sono le sue regola di ordine.

Metodo Marie Kondo: le 10 regole base

L’idea di ordine di cui dobbiamo tenere conto fa riferimento a tutti gli ambiti: dal cassetto delle magliette alle borse, dal mobiletto in bagno all’alta dell’armadio e via dicendo.
Ogni cosa ha il proprio ordine e la propria collocazione e, attraverso il suo metodo, possiamo trasformare gli spazi ordinando e dando gioie e luce in casa ma agendo attivamente anche nella nostra vita. E tutto questo grazie a piccoli trucchi molto semplici e facilmente attuabile che richiedono solamente un po’ di rigore.
Vediamo in cosa consistono le 10 regole base.

Saper fare una cernita.

Questa regola vale sia per i capi d’abbigliamento che per le borse e cose del genere. Non serve posare nei cassetti e nelle ante dell’armadio svariati capi che però, immancabilmente non metteremo mai! Sarebbe buona cosa tenere solo quello che davvero utilizziamo. Per poter scegliere cose dare via dovremmo affidarci ai nostri ricordi e alle emozioni; dunque se questo oggetto evoca in noi vibrazioni positive allora è il caso di lasciarlo nell’armadio, se invece non ci da emozioni e non p associato ad un bel ricordo è il caso di disfarsene.

Esaminare gli oggetti.

E’ buona cosa osservare e guardare l’oggetto che stiamo mettendo in ordine. Per capire se davvero vale la pena tenerlo (qualsiasi esso sia)mettiamolo a confronto con altri 3 oggetti simili. Tra questi facciamo una cernita riducendo la scelta ad uno. Ricordiamo: l’essenziale è ciò che davvero serve, tutto il resto è superfluo. Soprattutto se sono cose che restano inutilizzate, accantonate lì in qualche angolo della casa. Questo vale per le scarpe, le borse i vestiti ecc.

Piega le cose nel migliore dei modi.

Poter mantenere un certo ordine è fondamentale soprattutto per avere la possibilità di trovare tutto senza andare a sbirciare chissà dove.
L’ordine ci permette di tenere tutto sotto controllo e per questo sarebbe buona cosa piegare secondo un certo criterio, magari suddividendo per colori e piegando tutto fino a far diventare piccoli rettangolini da far entrare nei cassetti, posizionati in verticale, un capo dietro l’altro.
Solo così non incapperemo nel problema di “perdere” cose che fino a pochi momenti prima era sotto al nostro naso.
Il metodo KonMari ci spiega in modo esplicativo come devono essere piegate le cose. Nel video in fondo al nostro articolo potrete vedere questo e molto altro ancora.

Mettere in ordine senza farsi aiutare.

Poter selezionare e quindi organizzare da soli è necessario per avere la piena consapevolezza di cosa stiamo tenendo, come lo stiamo selezionando ma soprattutto dove lo stiamo riponendo. Nessun altro deve scegliere per noi. Al massimo possiamo insegnare questa tecnica ai nostri famigliari così che anche loro possano organizzare i cassetti della loro stanza ed ottimizzare al massimo gli spazi in casa.

Facciamo pratica partendo dalle piccole cose.

Prima di iniziare a “gettare” cose che non ci servono più, proviamo ad iniziare da piccole cose giusto per fare un po’ di pratica.
Per poter fare mente locale sarebbe buona cosa tirare fuori tutto quello che possediamo (che siano trucchi di bellezza, panni o borse). Mettiamo tutto in bella mostra così da avere il quadro completo direttamente sotto gli occhi. Successivamente inizieremo ad esaminare oggetto per oggetto, valutando ogni singolo aspetto per poter fare una cernita lasciando solo le cose che davvero usiamo.

Fare spazio.

Far spazio non significa spostare una cosa da una parte ad un’altra. Più semplicemente significa allontanarsi dalle cose inutili e scegliere quello che ci evoca bei ricordi, emozioni piacevoli di gioia e felicità. Questo si ripercuoterà positivamente anche nella nostra vita.

Usare il metodo matrioska.

Per ottimizzare gli spazi è necessario sfruttare ogni metodica possibile. Un modo per farlo è quello di posare le cose utilizzando il metodo Matrioska, quindi inserendo gli oggetti più piccoli all’interno di quelli più grandi.

Suddividere per colori.

Questa tecnica ci permetto di organizzare al meglio e non solo all’interno dei cassetti. In questo modo possiamo tenere in ordine anche la nostra borsa. In che modo? Utilizzando dei sacchettini più piccoli all’interno della quali metteremo gli oggetti suddivisi per categorie. Scegliamo sacchetti di colore diverso per poterli distinguere al primo colpo.

Lasciare i ricordi alla fine.

Le cose che evocano in noi sentimenti, devono essere smistati alla fine per poter dedicare loro tutto il tempo necessario di cui hanno bisogno.
Ovviamente tenete presente che quando noi parliamo di “gettare” non significa mettere nella pattumiera di casa. Le cose possono essere donate così da dare loro nuova vita!

Ringraziare ogni oggetto.

Prima di disfarsi di un qualsiasi oggetto, ricordiamoci di ringraziarlo per averci accompagnato fino a questo momento.

Video


Condividi su 🠗
Marie Kondo: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *