Per un bagno pulito e perfettamente organizzato ecco il Metodo Kondo per avere tutto ordinato in soli 10 minuti. Provare per credere.
Uno degli ambienti di casa maggiormente sottoposto a stress per l’assiduità con il quale è utilizzato è proprio il Bagno. Per non parlare del fatto che spesso se ne ha a disposizione uno solamente per l’intera famiglia e per questo tocca quasi fare i turni così da permettere ad ogni membro di beneficiarne.
Immancabilmente questo spesso verrà a sporcarsi e dovrà essere riordinato e pulito con estrema assiduità per evitare che il disordine, la sporcizia e i cattivi odori si diffondano per tutta la casa!
Questo è un problema che persiste anche se ci sono due o tre bagni in quanto questa stanza necessità di particolari accortezze per essere sempre perfettamente igienizzata e pulita.
Per farlo nel migliore dei modi ottimizzando i tempi possiamo affidarci al metodo Kondo, che tra origine dalla consulente Giappone: Marie Kondo.
Sapete chi è Marie Kondo e cosa ha creato?
Scopriamolo.
Chi è Marie Kondo
Marie Kondo è una consulente giapponese che si è occupata dell’organizzazione della casa, nonché l’autrice di “La magia dell’ordine” e “La magia del riordino”, due libri di grande successo che hanno ispirato anche la serie Netflix “Tidying Up with Marie Kondo”.
La sua filosofia di organizzazione, nota come “metodo KonMari”, si basa sull’idea di eliminare gli oggetti che non scatenano gioia e di organizzare ciò che si possiede in modo da mantenere solo le cose che si usano veramente e che si amano.
Poche regole che però semplificano la vita in casa e l’organizzazione dei diversi ambienti,
Il suo metodo ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a semplificare le loro vite e a trovare la felicità attraverso l’organizzazione e l’ordine perché è casalingo proprio dal focolare domestico che parte la felicità e l’equilibrio tra benessere psicofisico.
Ebbene affidandosi alla sua filosofia per pulire e profumare il bagno di casa occorrono solamente 10 minuti di tempo; il tutto ottimizzando lo spazio ed eliminando il superfluo senza pentimenti.
Come adottare il metodo Kondo nel bagno di casa
Non abbiamo bisogno di particolari cose per mettere in pratica questo metodo Kondo nel bagno/i di casa. Ovviamente servirà un po’ del nostro tempo ma sarà davvero questione di 10 minuti. Vediamo insieme cosa fare per avere un bagno perfettamente ordinato, organizzato e pulito:
- Eliminare le cose superflue che sono presenti in bagno (profumi e oggettistica che impedisce di muoversi agilmente senza correre il rischio di sbatterci e far cadere tutto)
- Svuotate tutti i cassetti così da avere una visuale completa di tutte le cose che si possiedono ed eliminare i prodotti più vecchi che non vengono utilizzati. Perché è inutile mantenere nei cassetti cose che non si utilizzano.
- Dopo aver selezionato le cose utili riponete il tutto e ordinate in modo differenziato per uso o rilevanza.
- Organizzate i saponi per il corpo tutti in un posto, quelli per i capelli in un altro punto e così anche per quelli usati per la pulizia delle superfici.
- Se possibile usa con tenitori trasparenti con etichetta ben visibile così da capire immediatamente il contenuto.
Come vedete sono pochissimi passaggi da tener presente e una volta messi in pratica potrete pulire ogni cosa senza sprecare tempo ed energie. Con un po’ di costanza tutto sarà deterso nel migliore dei modi! Provare per credere.
Di seguito un video molto interessante che mostra tutti i passi per riorganizzare e pulire il bagno col metodo Kondo in pochi minuti. Buona visione.