Maschera per il viso all’amido di mais contro brufoli, impurità e non solo

In questo articolo spiegheremo come preparare una maschera per il viso con l’amido di mais (maizena) che agisce contro brufoli impurità e altro.
maschera viso amido di mais

Sicuramente qualche volta avrete sentito parlare dell’ amido di mais, in commercio è anche conosciuto con il nome di maizena ed è un prodotto molto utilizzato in cucina sia per la preparazione di pietanze dolci che salate. Quello che è certo è che non tutti conoscono a pieno le sue innumerevoli capacità benefiche e non soltanto in campo alimentare.
Ad esempio si presta molto a livello cosmetico per lenire, purificare e detergere la pelle del viso ma non solo.
E’ ideale per lenire gli arrossamenti da pannolino dei bambini in fasce, per calmare gli arrossamenti a seguito di punture di insetto, per attenuare il rossore da scottature solari, per assorbire il sebo dal cuoio capelluto, per limitare l’eccessiva sudorazione della pelle e tanto altro ancora.

Oggi però vogliamo porre l’accento sulle sue proprietà benefiche relative alla cura del viso e sulla sua capacità di combattere impurità e i brufoli che si formano sul di esso, tutto questo è possibile grazie ad una crema fai da te molto semplice da preparare in casa e che, con pochi accorgimenti, donerà alla vostra pelle la giusta morbidezza, una perfetta pulizia e un sollievo immediato da irritazioni varie. Vediamo come procedere.

L’amido di mais o maizena, così come l’amido di riso o l’amido di frumento fa molto bene alla pelle, sia su quelle dei grandi che dei più giovani.
Proprio in funzione di queste sue eccezionali caratteristiche medicamentose è ideale come ingrediente principale per la realizzazione di maschere di bellezza da applicare sulla pelle del viso al fine di donare:

  • sollievo da eventuali irritazioni come eczemi, dermatiti ed acne,
  • lenire arrossamenti,
  • purificare la pelle,
  • regolare la formazione sebo in eccesso.

Per creare la vostra maschera viso vi occorreranno solamente due semplici ingredienti: l’amido di mais (o maizena) ed acqua o limone a seconda della tipologia della pelle del viso.
Vi consigliamo di preparare volta per volta la vostra maschera in crema così da non gettare nulla ed avere un prodotto sempre fresco e pronto all’uso. Inoltre, vista la semplicità della sua preparazione, non vi costerà nulla realizzarla al momento ma soprattutto potrete avere un risultato ottimale spendendo molto poco.

Se avete una pelle normale o tendente al secco vi occorreranno:

  • 3 cucchiai di amido di mais,
  • 1/2 cucchiai di acqua oligominerale.

Dovrete creare una mistura abbastanza densa da poter essere applicata sulla pelle del viso senza che essa coli, per questo potrete “aggiustare” le dosi a seconda della sua consistenza.

Se avete una pelle mista o tendenzialmente grassa la composizione sarà leggermente diversa, e vi occorreranno:

  • 3 cucchiai di amido di mais,
  • 1/2 cucchiai di succo di limone (Oppure: 1 cucchiaio di acqua oligominerale e 1 cucchiaio di succo di limone).

Anche in questo caso dovrete far in modo che la consistenza sia quella adatta per essere applicata in viso senza gocciolare.
Se volete, potete aggiungere alla vostra maschera anche un cucchiaino di gel di aloe vera così da amplificarne gli effetti benefici purificanti e lenitivi.
Una volta che avrete mescolato i vostri ingredienti all’interno di una ciotola in vetro potrete procedere con l’applicazione della maschera come segue.

  1. Spalmatela abbondantemente insistendo sulle zona maggiormente irritata, arrossata o grassa.
  2. Lasciatela agire per circa 10/15 minuti.
  3. Risciacquate il tutto con abbondante acqua tiepida ed aiutatevi con un una garza o un panno di cotone. Non strofinate la pelle al fine di evitare eventuali sfregamenti ed irritazioni.
  4. Dopo aver asciugato il viso tamponandolo con un panno potrete procedere applicando una crema idratante possibilmente a base di amido di mais.

In commercio ce ne sono diverse e potrete acquistarle sia presso farmacie e parafarmacie ma anche in erboristeria, negozi con prodotti biologici e on-line.

Amido di mais: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *