Come pulire la casa con soli 15 minuti al giorno grazie alla divisione a zone

Casalinga che pulisce pavimento della cucina

Avere una casa sempre pulita e impeccabile è il sogno di tutte noi ma non è certamente irrealizzabile.
A tutte/i (o quasi) piace avere una casa ben organizzata e mai in disordine e questo è importante perché fa si che anche noi possiamo stare tranquilli e godere di pace interiore.

Molte volte gli impegni di lavoro e le varie incombenze quotidiane non ci permettono di dedicare alla nostra casa il tempo di cui ha bisogno per poter essere pulita e riordinata. Tuttavia quello che dobbiamo comprendere è che non serve molto per poter vivere nell’ordine e nella pulizia. Ci sono infatti dei passaggi che fanno compiuti ogni giorno e  con soli 5 minuti del vostro tempo potrete mantenere una casa sempre impeccabile. Unica regola: costanza quotidiana per 15 minuti e la divisione in zone. Tra poco vedremo in cosa consiste.
Se non prendessimo seriamente questa abitudine ci ritroveremmo del lavoro arretrato e il giorno successivo impiegheremmo ben più di un quarto d’ora per rimettere tutto in ordine.

Come mantenere la casa sempre pulita in 15 minuti e la divisione in zone

Partiamo che la regola fondamentale è quella di non permettere l’accumulo smisurato di sporco, il quale ci renderebbe il lavoro ben più complesso. Un po’ di impegno quotidiano e costante ci permetterà di non arrivare al fine settimana con un marea di faccende domestiche da svolgere, neanche fosse una maratona contro il tempo.
Un altro aspetto indispensabile che non dimenticare è la suddivisione in zone della nostra casa. Sia se questa è piccola, sia se grande, occorrerà dividere mentalmente la nostra abitazione. Ma vediamo come.

Zona 1- Ingresso e Salotto

Questi due ambienti sono i più esposti in una casa e per questo rappresentano una sorta di biglietto Se sono entrambe disordinati apparentemente avremo la sensazione che anche tutto il reso sarà abbastanza disordinato. Ovviamente è bene ricordare che non dobbiamo considerare nessuno spazio di casa come se fosse un punto di raccolta o di deposito.  Ogni cosa deve essere messa al suo posto (cappotti compresi) altrimenti avremo come l’impressione di stare in un ambiente poco organizzato; per queste ragioni togliamo di mezzo eventuali scarpe, borse, maglie o cappotti lasciati dove capita all’ingresso di casa, bensì riponiamoli in posti appositi armadi o appendiabiti.
Cerchiamo di mettere chiami e portafogli in appositi svuota tasche così da non sparpagliare le cose in giro.

Anche il salotto è fondamentale e per questo deve essere quanto più possibile ordinato: cerchiamo di non occupare tavolini e sedute con riviste, computer, telecomandi, libri per la lettura e tutto ciò che può dare una visione d’insieme caotica e mal disposta. Cerchiamo di mantenere un ordine mentale così da rimettere in ordine nel minor tempo possibile ogni cosa. Se per esempio abbiamo bambini in casa, dotiamoci di appositi raccoglitori per giochi, cos’ da non averli costantemente sparsi in giro per il salotto.

Anche il divano deve meritare un po’ di attenzione, per questo se abbiamo dei  cuscini facciamo in modo che siano sempre messi in modo corretto e mai per terra o a casaccio. Ancora meglio se si ha uno spazio da poter dedicare completamente a loro, così da non occupare il salotto.
Ogni volta che rimettiamo in ordine gli oggetti fuori posto approfittiamo anche per spolverare così da eliminare l’accumulo di polvere in eccesso.

Zona 2- Cucina

Casalinga che pulisce pavimento della cucina

Casalinga che pulisce pavimento della cucina © pixabay.com

La cucina è un po’ la regina della casa ed è costantemente usata. Per non dare l’impressione di essere sempre disordinata non bisogna mai lasciare stoviglie sporche nel lavandino e ovviamente sono bandite anche tutte le altre cose eventualmente lasciate abbandonate sul tavolo nel post colazione. E’ opportuno sparecchiare e ripulire, poi spazzare e detergere le superfici ogni volta, così che queste non si sporchino eccessivamente e non si presentino disordinate.

E’ fondamentale riordinare la cucina soprattutto se questa è a vista, dunque ben visibile dal salotto o sala da pranzo.
Dunque riassumendo dovremmo prestare quotidiana attenzione a:

Zona 3- Sala da pranzo

La sala da pranzo è il luogo dove avvengono per la maggior parte i pranzi o le cene in compagnia. Ovviamente andrà pulita costantemente per evitare che vi siano accumuli di cibo o altro. Spazzare quotidianamente o aspirare è necessario per eliminare sporcizia cascata per terra. Evitiamo di poggiare cose inutili sul tavolo da pranzo e mettiamo sempre in ordine le sedie attorno al tavolo. Per il resto basterà organizzare l’ambiente togliendo il superfluo e spolverando le superfici.

Zona 4- Bagni

Che sia uno e che ne sia più di uno, il bagno deve essere sempre pulito ed igienizzato così da apparire sempre ordinato e deterso. Non lasciamo mai indumenti sparsi (soprattutto se sporchi), riponiamo tutto in appositi organizer così da avere sapone mani, detergenti viso e corpo ecc, sempre a disposizione ma ognuno al suo posto. Non lasciamo pezze e strofinacci in giro e facciamo in modo che le asciugamani siano sempre fresche e ben appese (mai spiegazzate e storte). Ogni sera prima di coricarvi igienizzate i sanitari e il gioco è fatto nel giro si pochissimo.

Zona 5- Camere da letto

Ultima zona ma non meno importante sono le camere da letto. In primis, appena ci svegliamo è lasciar arieggiare le stanze mantenendo i letti scoperti, così da cambiare le stanze e la superficie del letto; l’unico passo che non dovrete mai dimenticare è quello di  rifare i letti. MAI LASCIARLI DISFATTI. Una stanza che ha un letto sfatto è praticamente disordinata a prescindere, anche se questa è pulita in ogni dove.

Basteranno 2 minuti per ogni letto e il gioco è fatto. Se proprio volete fare una cosa più approfondita potete anche passare un panno per eliminare la polvere accumulata sui mobili. Per le pulizie più approfondite, 1 volta ogni 10 giorni potete cambiare le lenzuola e sbattere le coperte. Invece 1 volta a settimana (o due se preferite) potete sbattere i tappeti all’aperto, ovviamente se ne avete.

Se studiamo in ogni minimo dettaglio ogni movimento e ogni faccenda domestica, potremo mantenere una casa impeccabile e per farlo basteranno pochissimi minuti al giorno e la suddivisione per camere. Pochi accorgimenti che fatti con costanza di daranno la possibilità di non arrivare alla fine della settimana con un esubero di lavoro!
Di seguito è riportato un video realizzato da Valentina Vigato che offre ulteriori informazioni utili riguardo la pulizia a zone. Buona visione.


Condividi su 🠗
Pulizia: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *