Le tisane per depurarsi e tornare in forma dopo le abbuffate natalizie

Pesantezza, reflusso o acidità di stomaco dopo le abbuffate natalizie? Ecco delle tisane detox efficienti e facili da preparare per tornare in forma il prima possibile.

Tisana detox

Foto Pixabay

Il Natale è passato con le sue abbuffate a tavola con la famiglia e quindi ecco che abbiamo un fastidioso senso di gonfiore che vorremmo vada via al più presto. Quindi oggi vediamo quali sono le tisane per depurarsi e tornare in forma dopo le abbuffate natalizie. Certo, quel che è fatto è fatto, ma si può riparare anche in minima parte, disintossicando reni, fegato e sgonfiare la pancia. Ci sono diversi tè e tisane che sono ottimi per questi obiettivi, ottimi anche da bere caldi la sera, prima di andare a dormire. Vediamo quindi cosa scegliere per tornare in forma dopo il Natale.

Le tisane depurative fai da te

Bere il tè è un rito, molto piacevole nelle fredde serate invernali. Questa sana abitudine può essere di grande aiuto dopo le abbuffate natalizie, sono sicura che tutti voi avrete mangiato molto più del solito. Ma quali sono le tisane che aiutano a depurarsi e a tornare in forma dopo il Natale? Scopriamolo insieme.

Tisana al rosmarino

Tra le tisane che permettono di rimettersi in forma dopo le mangiate di Natale, troviamo quella al rosmarino. È molto gustosa e inoltre si può preparare in modo molto semplice.
Bisogna lasciare le foglie di rosmarino essiccate per una decina di minuti in acqua bollente. A quel punto, si può bere questo infuso miracoloso che possiede una delle proprietà più importanti, ossia è altamente drenante. Inoltre è buona in caso di malanni di stagione, in quanto riesce a purificare le vie respiratorie e abbassa il glucosio nel sangue. Insomma, è davvero una buon rimedio naturale per questo periodo dell’anno, e non solo.

Tisana allo zenzero

Aiuta a sgonfiare la pancia e ad eliminare le tossine accumulate nel corso dei giorni di festa. Pertanto, aiuta a tornare in forma il più presto possibile. Vediamo come si prepara.

Ingredienti:

  • 1 o 2 fette di radice di zenzero;
  • 1 tazza di acqua bollente;
  • miele (opzionale).

Procedimento:

  1. Mettere le fette di radice di zenzero direttamente in una tazza.
  2. Aggiungere l’acqua bollente e lasciare in infusione per 5-10 minuti.
  3. Aggiungere miele a piacere per addolcire il gusto, se lo si desidera.

Tisana al finocchio

Un’altra tisana di cui non si può fare a meno dopo le abbuffate natalizie è quella al finocchio. Infatti è davvero utile per purificare e sgonfiare in tempi come questo, aiutando a digerire. Questa tisana riesce a sgonfiare l’addome, e ha un’efficace azione diuretica. E’ uno dei rimedi naturali più efficaci e versatili che si possano preparare per aiutare l’organismo (anche a perdere peso). Non a caso questa bevanda veniva utilizzata già nell’antichità, non solo nell’area del Mediterraneo, ma anche nella medicina tradizionale cinese, indiana e mediorientale. Nell’antichità, i semi di finocchio venivano anche masticati dopo il pasto, per favorire la digestione.

Vediamo come si prepara questa bevanda miracolosa.
Misurare da 1 a 2 cucchiaini di semi di finocchio interi. I semi rilasceranno una maggiore quantità di oli benefici se schiacciati leggermente con un grosso cucchiaio o con il bordo piatto di un coltello da cuoco.
Aggiungi li a 2 tazze d’acqua. Portare a ebollizione bassa. Temperature molto calde possono distruggere i componenti volatili del finocchio, quindi il tè non dovrebbe essere preparato per più di due o tre minuti.

Infine filtrare e decantare il tè in una teiera o tazza. Aromatizzare con miele, zucchero, dolcificanti a piacere.

Tisana detox: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *