I rimedi naturali più efficaci per allontanare le formiche da casa

Ammettiamolo, le formiche in casa possono essere una grande seccatura. Molti vanno alla ricerca di metodi efficaci e naturali per allontanarle una volta per tutte.

Se cerchi online “modi per sbarazzarsi delle formiche”, molto probabilmente troverai pagine e pagine di risultati, ma quali funzionano e quali no? Non è così facile decidere. Risparmiati il fastidio di passare al setaccio decine e decine di articoli e prova questi rimedi economici, naturali e basati sulla scienza.

Ecco alcuni rimedi casalinghi davvero efficaci per sbarazzarsi delle formiche

Formiche in casa

Formiche in casa

Aceto bianco

Pulisci i tuoi piani di lavoro, gli armadi e qualsiasi altra superficie dove hai individuato le formiche con una miscela 50-50 di aceto bianco e acqua. Ripeti il processo durante il giorno per mantenere l’efficacia. Oltre a respingere le formiche, l’aceto è un ottimo detergente multiuso.

Questo rimedio naturale funziona per due ragioni. In realtà le formiche odiano l’odore dell’aceto, e rimuove le scie di profumo che usano per spostarsi. Osserva le formiche per un po’ di tempo e vedrai che seguono tutte lo stesso percorso dentro e fuori casa tua. Se elimini le loro scie odorose, toglierai loro un punto di riferimento.

Gesso in polvere

Uno dei rimedi casalinghi per sbarazzarsi delle formiche è usare il gesso. Il gesso contiene carbonato di calcio, che aiuta a tenere lontane le formiche. mettete del gesso in polvere nelle zone che sono i punti d’entrata delle formiche o disegnate una linea di gesso all’entrata. Per tenere lontane le formiche dalla vostra casa, tracciate delle linee di gesso in modo che questi insetti non entrino.

Anche se non è chiaro perché questa linea impedisce alle formiche di entrare, ma è sicuramente efficace. Assicuratevi di fare la linea in un modo che sia fuori dalla portata di qualsiasi bambino in casa.

Bucce di cetriolo/agrumi

Lasciare bucce di cetriolo o di agrumi nelle aree di nota attività delle formiche per mandarle via.
Perché funziona: Le bucce di cetriolo e di agrumi sono tossiche per i tipi di funghi di cui si nutrono le formiche, quindi questi insetti fanno del loro meglio per evitarle.

Se stai combattendo contro le formiche in cucina o in bagno, passa a detergenti profumati al cetriolo o agli agrumi. Per ottenere i migliori risultati, cerca prodotti che siano profumati con veri e propri oli di agrumi o di cetriolo. Le fragranze sintetiche non avranno l’effetto desiderato.

Pepe

Le formiche amano molto lo zucchero ma odiano il pepe. Cospargi di pepe le zone da cui le formiche entrano in casa tua. Questo ti aiuterà a sbarazzarti di questi insetti fastidiosi. Puoi anche fare una soluzione di pepe e acqua e spruzzarla vicino alle aree di ingresso. Il pepe non ucciderebbe le formiche ma sicuramente le dissuaderebbe dal tornare a casa tua. Assicurati di pulire l’area dove vuoi spruzzare la soluzione di pepe.

Allo stesso modo funzionano anche cannella, menta, peperoncino, pepe di cayenna, chiodi di garofano e aglio.

Oli essenziali

Alcuni oli essenziali hanno dimostrato di essere efficaci contro le formiche. Metti qualche goccia di olio di menta piperita, agrumi, eucalipto o cannella su dei batuffoli di cotone. Poi, posizionali nelle aree problematiche. Sostituiscili quando il profumo svanisce.

Perché funziona: Molte piante, comprese quelle elencate, emanano un forte profumo per respingere le formiche e altri insetti in natura, e funzionano altrettanto bene in casa tua. E’ importante sapere che gli oli essenziali dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Limoni

Metti delle bucce di limone  nei punti in cui entrano le formiche. Puoi anche lavare i tuoi pavimenti con acqua a cui è stato aggiunto un po’ di succo di limone. Le formiche apparentemente non amano l’odore del succo di limone, quindi si terranno alla larga. Tutto ciò che è aspro e amaro può tenerle lontane, ma qualsiasi zucchero è il loro migliore amico. Quindi assicuratevi di non tenere nulla di dolce che possa attrarre le formiche in un modo o nell’altro.

Sale

Spargere sale vicino agli angoli da dove le formiche entrano in casa ti aiuterà a tenerle lontane. Il sale da cucina è uno dei modi migliori e più economici per sbarazzarsi delle formiche in modo naturale.
In alternativa puoi anche far bollire l’acqua e aggiungere una grande quantità di sale, mescolando fino a quando si scioglie. Versare in una bottiglia spray e spruzzare dove si pensa che le formiche tendano a entrare.

: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *