I fichi: un frutto di cui pochi sanno le reali proprietà benefiche. Sono veri alleati per le ossa, pressione sanguigna, pelle e non solo.
I fichi sono un frutto davvero delizioso che troviamo con estrema facilità soprattutto in questo periodo della stagione.
Essi si trovano innanzitutto in campagna ed hanno un sapore davvero inconfondibile.
I fichi sono un frutto importante per la nutrizione di grandi e piccini in quanto contengono davvero moltissime ed hanno proprietà lassative, antinfiammatorie, antiossidanti e non solo…
FICHI: BENEFICI
OTTIMI PER LA SALUTE ED IL BENESSERE DELLE OSSA:
Essendo molti ricchi di Calcio essi sono particolarmente indicati per avere una salute ottimale di ossa e denti. Tuttavia bisogna comunque ricordarsi di seguire una dieta bilanciata essendo essi, un frutto estremamente calorico.
COMBATTONO LA PRESSIONE ALTA:
I fichi sono particolarmente ricchi di sostanze come: potassio, calcio e magnesio. Esse contribuiscono a prevenire l’ ipertensione favorendo una pressione sanguigna ottimale.
AIUTANO IL SISTEMA IMMUNITARIO:
La presenza di vitamine, minerali e antiossidanti contribuiscono a garantire la salute del nostro sistema immunitario. In questo modo siamo protetti dagli attacchi esterni di agenti patogeni che mirano ad indebolire il nostro benessere fisico.
MIGLIORANO LA SALUTE DELLA PELLE:
I fichi svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle. Se li applichiamo direttamente sulla pelle possiamo curare ed eliminare l’acne ed eventuali eruzioni cutanee.
Per eliminare questi inestetismi è consigliabile fare una purea di fichi aggiungendo qualche goccia di limone e 4 cucchiai di yogurt. Dovrete applicare questa mistura sul viso e lasciarla agire per 10 minuti in modo che gli enzimi facciano il loro effetto. In questo modo otterrete anche una pelle liscia e rinfrescata.
Essi sono ricchi di antiossidanti e per tale motivo aiutano a mantenere il tono della penne in condizioni ottimali e sempre elastico prevenendo l’invecchiamento cellulare.
RINFORZANO LA SALUTE DEL CUOI CAPELLUTO:
Potrete preparare il vostro impacco a base si fico semplicemente utilizzando il frutto e qualche goccia di olio di fico (da trovare in erboristeria). Applicatelo su capelli e cuoi capelluto e lasciate agire per 15 minuti. In questo modo rinforzerete il cuoi capelluto idratando i vostri capelli.
L’olio di fico aiuterà i vostri capelli a restare lucenti e sani prolungando un colore vivo ed allontanando la comparsa dei temuti capelli bianchi.
Nei fichi, oltre a calcio, potassio e magnesio, contengono molte altre vitamine tra le quali: vitamina B6: A, B1, B2, PP, C.
Inoltre, come già abbiamo detto sono particolarmente nutrienti. Essi contengono 50 kcal per 100 gr, Che in ogni caso sono di meno rispetto alle calorie contenute nell’uva.
Altro discorso è per i fichi secchi i quali sono davvero delle bombe caloriche: apportano 250 calorie ogni 100 grammi.
L’assunzione dei fichi è consigliata anche nei mesi di gravidanza. Questo perchè i sali minerali e le vitamine in essi contenuti sono davvero importanti in una dieta bilanciata in questa fase delicata.